La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyDom 17 Mar 2024 - 23:13 Da GialloRosso81

» BUONI SOLO I TRE PUNTI
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyDom 17 Mar 2024 - 20:25 Da GialloRosso81

» SQUADRA SERIA
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyVen 15 Mar 2024 - 7:40 Da aleforzaroma

» BRIGHTON - AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyGio 14 Mar 2024 - 21:56 Da GialloRosso81

» TALISMANO DE ROSSI
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyLun 11 Mar 2024 - 15:28 Da Framusician

» QUANDO SI CORRE DI SQUADRA
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyLun 11 Mar 2024 - 0:58 Da Framusician

» Fiorentina - AS ROMA ore 20,45 il topic Ufficiale
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyDom 10 Mar 2024 - 20:18 Da GialloRosso81

» ROMA CAPUT EUROPA
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyGio 7 Mar 2024 - 20:56 Da GialloRosso81

» AS ROMA- Brighton ore 18,45 il topic Ufficiale
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyGio 7 Mar 2024 - 19:43 Da GialloRosso81

» Monza-ASROMA 0re 18.00 il topic Ufficiale
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptySab 2 Mar 2024 - 18:55 Da GialloRosso81

» JOSE' DE ROSSINHO
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptySab 2 Mar 2024 - 17:38 Da aleforzaroma

» AS ROMA- Torino ore 18,30 il topic ufficiale
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyMar 27 Feb 2024 - 11:14 Da Framusician

» Ma Juric ha bisogno di fare queste cose?!?
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyMar 27 Feb 2024 - 11:05 Da Framusician

» BRUTTI DA MORIRE
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyDom 25 Feb 2024 - 13:50 Da Framusician

» ONORE AL DEMERITO
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptyDom 25 Feb 2024 - 13:24 Da Framusician

» AS ROMA - Feyenoord ore 21,00 il topic ufficiale
io sono d'accordo! - Pagina 2 EmptySab 24 Feb 2024 - 14:30 Da Framusician

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

io sono d'accordo!

+6
andreafalciani
aleforzaroma
bardamu
Framusician
andrea
asr_92
10 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da bardamu Gio 21 Ott 2010 - 21:42

tutto questo chiasso comunque nasce dal comportamento degli amici di questo ragazzo, il quale ha dichiarato di sentirsi pentito e amareggiato e di avere paura del carcere ma di volersi prendere le sue responsanilità. Forse spinto dai genitori, non so, che dalle prime dichiarazioni son sembrate persone responsabili. In un primo momento infatti in un altro post dissi che questo atteggiamento del ragazzo meritava di essere sottolineato.
Poi sono venuti gli amici. Leggevo su un giornale (naturalmente dando all'articolo il peso che si merita) che sono tutti ragazzi giovani molto spesso nullafacenti che si ritrovano e passano la maggiorparte del tempo sulla panchina. Insomma, non so quali siano i loro riferimenti, ma sono stati loro a puntare il dito contro la provocazione, a chiedere che l'amico fosse liberato, a dire (qualcuno) che avrebbe fatto la stessa cosa e per finire a inveire e insultare i carabinieri che hanno eseguito l'ordine di cattura.
La pena per il giovane la deciderà un giusto processo in base alle leggi che già ci sono. Io stigmatizzo più che altro la giustificazione "morale" al fatto da parte di alcuni i quali probabilmente pensano, credono all'uso della forza come un giusto strumento a fronte di certe cose.
In uno stato di diritto questo non può essere ammesso. Sarebbe pericolosissimo. Soprattutto quando richiamiamo la giustizia del singolo fatto individuale. Non ci si può fare giustizia da soli o almeno non si può giustificare moralmente il ricorso alla giustizia sommaria fatta in casa.
Diventeremmo un Far West dove a vincere sarebbe comunque il più spregiudicato, il più delinquente.
Purtroppo abbiamo perso qualsiasi appiglio sociale, qualsiasi riferimento. Oggi il cittadino è ripiegato sulla sua solitudine e al massimo si ritrova nel piccolo clan, nel branco, dove sfoga la sua socialità di braccato.
In tutti questi fatti si intravedono segni molto preoccupanti di decadenza sociale, morale e civile.

bardamu
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 11274
Data d'iscrizione : 06.12.08

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da Framusician Gio 21 Ott 2010 - 21:47

I giudici non devono stare a rendere conto a questi "amici"... e tener conto delle dichiarazioni strillate sui giornali.
Certo, è capace che salti fuori chi dirà che il giudice di turno è malato di protagonismo e cerca pubblicità da questo caso...
Sono riusciti a far diventare un lavoraccio stressante pure quello del giudice.
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24637
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da andreafalciani Gio 21 Ott 2010 - 23:16

animaletto ha scritto:

Pure il ventenne, che si è trovato in una storia più grande di lui, è stato trasformato in mostro. In altre situazioni, si troverebbe indagato per omicidio COLPOSO. Ma, siccome c'è la stampa di mezzo (e un giudice a pecoroni) si trova in galera (in custodia cautelare, quindi senza alcuna condanna di un giudice, oltrettutto incensurato) con un imputazione di omicidio PRETERINTENZIONALE.

No, guarda, io non sono un avvocato ma dove lavoro ne è pieno.
E' Colpevole di omicidio preterintenzionale (il filmato c'è).

Permettimi di spiegarti:
omicidio colposo
io che con l'auto investo un passante e lo uccido commetto omicidio colposo. Svolgo infatti un'azione non tesa ad arrecare violenza ma la attuo con colpevole imperizia e le conseguenze sono mortali per qualcuno. In questa fattispecie ci possono essere delle attenuanti (stavo portando uno all'ospedale, la visibilità della strada era minima, il passante ha attraversato di corsa e non in un punto segnalato) o delle aggravanti (auto in condizioni pessime, ero ubriaco, ecc.)

omicidio preterintenzionale
io conduco una condotta aggressiva verso una persona e una mia reazione (o azione) che di per sè non avrebbe dato effetti letali per una serie di concause li provoca.
Un esempio può essere litigare con uno per le scale ... una spinta, si perde l'equilibrio e uno muore.
Attenuante: es legititma difesa, provocazione ecc.
Aggravante: reazione spropositata, reazione portata da persona in evidente stato di superiorità (tipo forza fisica o di tecniche di difesa/attacco)

La custodia cautelare la si può anche applicare in questo caso perché si tratta di omicidio preterintenzionale con palese flagranza di reato (mica nessuno dice che non è stato lui). In questo caso credo convenga anche al ragazzo che può stare in isolamento ed inizia da subito a scontare una pena che non sarà superiore ai 10 anni (probabilmente) ma nemmeno inferiore ai 4 .... detto fra noi prima inizia e meglio è.

animaletto ha scritto:Si farà il processo, si dimostrerà che una persona che 1) salta la fila in biglietteria passando avanti a tutti 2) sputa in faccia a chi le chiede spiegazioni 3) alza le mani su chi le chiede spiegazioni, come minimo si mette in condizione di ricevere una reazione violenta. Che non giustifica la morte, e infatti sarà condannato per l'omicidio colposo. I giornali strilleranno contro il giudice che ha applicato la legge. Qualche politico farà un pò di cancan, per nascondere le proprie ruberie.

Le cose che dici di quella signora possono rappresentare delle attenuanti per quel ragazzo (vile e stupido oltre ogni limite accettabile in una società civile ... lui se ne va e si ribella anche all'ufficiale che gli chiede spiegazioni ... spero che se ne vergogni per tutta la vita).
Il fatto che avesse fatto pre-pugilistica potrebbe cancellare le attenuanti, bilanciandole.
Tutte queste cose saranno materia del processo ma scommetto con te qualunque cifra che i suoi avvocati non proveranno a cambiare imputazione (alla luce di quello che sappiamo oggi) ma forzeranno sulle attenuanti. Anche i suoi avvocati, credo, non proveranno a spostare l'imputazione da preterintenzionale a colposo.

Chiedo a Nellissimo la cortesia di vedere se ho scritto grosse inesattezze e lo prego di correggermi!!

Se ti va ci possiamo trovare via MP (tempo mio e tuo permettendo) per discutere del can can politico mediatico (Alemanno et al.) ... non ho voglia di divagare qui e sarebbe ingiusto verso tutti i protagonisti di questa tragedia.
Purtroppo questa è una tragedia che distrugge 2 famiglie provocata da un humus di tensione e odio verso il diverso (non è razzismo ... è odio verso il non "sè stesso") di cui la società di oggi è davvero piena.

Se potessi avere davanti questo cretino e irresponsabile sai cosa gli direi? Lo inviterei a pensare a quanto più bella potrebbe essere tutta la sua vita se invece che mettersi a litigare avesse sorriso a questa (presunta) scortese signora. Poi lo condannerei ad andare di perona in persona, di angolo in angolo, di bar in bar a dirlo a tutti i suoi coetanei, cosa fece e cosa avrebbe potuto fare.


Ultima modifica di andreafalciani il Gio 21 Ott 2010 - 23:38 - modificato 1 volta.
andreafalciani
andreafalciani
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4682
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 54
Località : Firenze

Zodiaco : Capricorno Gallo

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da claudio52 Gio 21 Ott 2010 - 23:32

andreafalciani ha scritto:No, ragazzi ... non ci siamo.

Le cose che vengono dette su questa donna sono illazioni che, se vere, andranno provate al processo.

Occhio che le testimonianze manifestate sui giornali fanno opinione ma altro sono le vere testimonianze rese alla polizia e poi davanti al giudice. I giornalisti non vagliano, non pensano, non sono a caccia di affidabilità ma di notizie. Gli inquirenti fanno un altro mestiere e quello sarà la base per poter trovare aggravanti o scusanti che appesantiscano o alleggeriscano la posizione di questo violento che è accusato (anzi, che è colpevole ... il filmato parla chiaro) di omicidio preterintenzionale.

La foto della donna dimostra altezzosità? E la foto di quel pagliaccio che ridacchia mentre esce di casa? Quella sarà (spero) considerata un'aggravante perché se sei pentito non sorridi ai cori da stadio in tuo favore: hai ucciso una persona ... devi essere distrutto dentro, hai distrutto 2 famiglie, grandissimo pezzo di bufalo, quella di quella madre che non accarezzerà mai più suo figlio e la tua.

Riguardatevi il video integrale: i due all'inizio sono lontani, poi si ridicono qualcosa e si riavvicinano, forse c'è un contatto da lei a lui, parlano, per un po' non ci sono contatti fra i due e si parlarno ravvicinati, poi lui fa finta di colpirla e lei ha un gesto come di parata del colpo e allora lui parte con il mancino.
Poi dà strattoni anche a quell'ufficiale che lo ferma.
Riguardatevi il video e pensate a cosa penserà la giuria.
Riguardatevi il video e pensate al figlio di lei quando lo vedrà.
Riguardatevi il video e pensate a cosa avreste fatto voi o a cosa consigliereste di fare a delle persone cui volete bene.

Basta con queste reazioni da pazzi, gente che si permette di alzare le mani e minacciare per aualunque cosa, basta con le reazioni da pazzi, basta.

Scateniamoci solo in buone azioni, cavolo, sorridiamo alle persone e se possibile (es: in una me**a di tabaccheria dove, se hai tanta fretta, non ci entri), cediamo il passo ad anziani o donne, per la miseria! Un sorriso migliora il mondo, questo modo di agire e pensare NO.
Ciò che dici è giusto e comprensibile.Aspettiamo il processo.Quando si conoscerà la personalità dell'omicida e quella della vittima,potremmo ipotizzare se merita tre anni o 30.
Per me è più criminale chi investe uccidendo persone e scappa senza prestare soccorso;in questo caso,nessuna attenuante,30 anni e basta.La tragedia dell'Anagnina è molto discutibile.Per me si tratta più di una disgrazia,al di là del comportamento del soggetto
claudio52
claudio52
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 11348
Data d'iscrizione : 10.04.09
Età : 62
Località : roma

Zodiaco : Pesci Tigre

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da aleforzaroma Ven 22 Ott 2010 - 0:05

trecci ha scritto:Io mi basavo sull'ultimo tuo post dove parlavi della volontà di non uccidere...
Anche Spaccarotella sappiamo che non aveva questa volontà infatti il proiettile è stato deviato altrimenti si sarebbe perso nel nulla...
Se bastasse questo ti ripeto che molti fatti dovrebbe vedere assolto chi li commette.
Poi sulla pena magari io ho la mano pesante è vero (anche se credo nel perdono e spero che quel ragazzo capisca come si è rovinato la vita per niente, se ne andava via e non succedeva niente, pensa che fortuna per lui e per lei...)

sorry ? ma se avevan detto che Spaccarotella avrebbe sparato ad altezza d'uomo ? Io nn penso che volesse uccidere e ci mancherebbe pure, ma resta il fatto che se sei armato non puoi metterti a fare Charles Bronson dei poveri, che poi succede la disgrazia e tutti a schierarsi tra i pro e contro: ma sappiamo benissimo che quel poliziotto poteva tranquillamente avvertire una pattuglia e quei tifosi che erano 4 gatti di numero se la sarebbero svignata al volo!
Se lui avesse sparato in aria non ci sarebbe stata nessuna deviazione e quindi nessun morto. notte.

aleforzaroma
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 17616
Data d'iscrizione : 07.12.08
Età : 49
Località : Provincia di Torino

Zodiaco : Ariete Gatto

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da aleforzaroma Ven 22 Ott 2010 - 0:11

animaletto ha scritto:

... A proposito: ma alemanno non era quel delinquente, che, da giovane, andava a menare per motivi politici?
...

NO, ma che dici ? Noi in Italia non avremo MAI E POI MAI nei posti di comando gente ex delinquente, ma perche' sei così fazioso ?!?!!?! Suspect Suspect Suspect

Figurati, ti pare che Alemanno abbia mai assaltato una sede del partito comunista negli anni 80 con una bomba carta rischiando di ammazzare gente, o che D'Alema non abbia mai lanciato molotov contro i missini o che il buon ministro LaRussa nn abbia mai menato nessuno o sprangato studenti negli anni 70 od ancora che Rauti non sia stato amico di terroristi neri (sebbene scagionato dalla strage di pzza fontana proprio oggi ?) Noi nelle universita' facciamo parlare gli ex brigatisti rossi e mandiamo in tv gente come Licio Gelli. ma ti pare che potremmo avere un sindaco di ROMA che menasse la gente ????

Animal, ma 6proprio un menagramo!!!

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad VERGOGNA CRIBBIO!!!!

aleforzaroma
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 17616
Data d'iscrizione : 07.12.08
Età : 49
Località : Provincia di Torino

Zodiaco : Ariete Gatto

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da claudio52 Ven 22 Ott 2010 - 0:12

trecci ha scritto:Io mi basavo sull'ultimo tuo post dove parlavi della volontà di non uccidere...
Anche Spaccarotella sappiamo che non aveva questa volontà infatti il proiettile è stato deviato altrimenti si sarebbe perso nel nulla...
Se bastasse questo ti ripeto che molti fatti dovrebbe vedere assolto chi li commette.
Poi sulla pena magari io ho la mano pesante è vero (anche se credo nel perdono e spero che quel ragazzo capisca come si è rovinato la vita per niente, se ne andava via e non succedeva niente, pensa che fortuna per lui e per lei...)
A Trè,non diciamo cavolate.Spaccarotella se aveva quell'intenzione basta che sparava 3/4 colpi in aria.E non dimenticare che il P.M. è stato magnanimo,perchè doveva contestargli anche "tentata strage",se passava un Tir e il conducente veniva colpito poteva succedere una strage.Senza polemica Laughing
claudio52
claudio52
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 11348
Data d'iscrizione : 10.04.09
Età : 62
Località : roma

Zodiaco : Pesci Tigre

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da claudio52 Ven 22 Ott 2010 - 0:19

asr_92 ha scritto:x me c'è da considerare la NON VOLONTA' DI UCCIDERE!!!
il gesto è violento ma uno che vuole uccidere dopo il cazzotto avrebbe continuato prendendola a calci mentre era a terra(ad esempio).
Concordo al 100%.Il livello di criminilità si misura sull'accanimento della vittima.Cosa che hanno fatto chi ha violentato e seviziato la Reggiani.Uno solo,guarda caso un romeno, sta pagando ma erano più d'uno Sad


Ultima modifica di claudio52 il Ven 22 Ott 2010 - 0:20 - modificato 1 volta. (Motivazione : r)
claudio52
claudio52
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 11348
Data d'iscrizione : 10.04.09
Età : 62
Località : roma

Zodiaco : Pesci Tigre

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da animaletto Ven 22 Ott 2010 - 13:04

andreafalciani ha scritto:
animaletto ha scritto:

Pure il ventenne, che si è trovato in una storia più grande di lui, è stato trasformato in mostro. In altre situazioni, si troverebbe indagato per omicidio COLPOSO. Ma, siccome c'è la stampa di mezzo (e un giudice a pecoroni) si trova in galera (in custodia cautelare, quindi senza alcuna condanna di un giudice, oltrettutto incensurato) con un imputazione di omicidio PRETERINTENZIONALE.

No, guarda, io non sono un avvocato ma dove lavoro ne è pieno.
E' Colpevole di omicidio preterintenzionale (il filmato c'è).

Permettimi di spiegarti:
omicidio colposo
io che con l'auto investo un passante e lo uccido commetto omicidio colposo. Svolgo infatti un'azione non tesa ad arrecare violenza ma la attuo con colpevole imperizia e le conseguenze sono mortali per qualcuno. In questa fattispecie ci possono essere delle attenuanti (stavo portando uno all'ospedale, la visibilità della strada era minima, il passante ha attraversato di corsa e non in un punto segnalato) o delle aggravanti (auto in condizioni pessime, ero ubriaco, ecc.)

omicidio preterintenzionale
io conduco una condotta aggressiva verso una persona e una mia reazione (o azione) che di per sè non avrebbe dato effetti letali per una serie di concause li provoca.
Un esempio può essere litigare con uno per le scale ... una spinta, si perde l'equilibrio e uno muore.
Attenuante: es legititma difesa, provocazione ecc.
Aggravante: reazione spropositata, reazione portata da persona in evidente stato di superiorità (tipo forza fisica o di tecniche di difesa/attacco)

La custodia cautelare la si può anche applicare in questo caso perché si tratta di omicidio preterintenzionale con palese flagranza di reato (mica nessuno dice che non è stato lui). In questo caso credo convenga anche al ragazzo che può stare in isolamento ed inizia da subito a scontare una pena che non sarà superiore ai 10 anni (probabilmente) ma nemmeno inferiore ai 4 .... detto fra noi prima inizia e meglio è.

animaletto ha scritto:Si farà il processo, si dimostrerà che una persona che 1) salta la fila in biglietteria passando avanti a tutti 2) sputa in faccia a chi le chiede spiegazioni 3) alza le mani su chi le chiede spiegazioni, come minimo si mette in condizione di ricevere una reazione violenta. Che non giustifica la morte, e infatti sarà condannato per l'omicidio colposo. I giornali strilleranno contro il giudice che ha applicato la legge. Qualche politico farà un pò di cancan, per nascondere le proprie ruberie.

Le cose che dici di quella signora possono rappresentare delle attenuanti per quel ragazzo (vile e stupido oltre ogni limite accettabile in una società civile ... lui se ne va e si ribella anche all'ufficiale che gli chiede spiegazioni ... spero che se ne vergogni per tutta la vita).
Il fatto che avesse fatto pre-pugilistica potrebbe cancellare le attenuanti, bilanciandole.
Tutte queste cose saranno materia del processo ma scommetto con te qualunque cifra che i suoi avvocati non proveranno a cambiare imputazione (alla luce di quello che sappiamo oggi) ma forzeranno sulle attenuanti. Anche i suoi avvocati, credo, non proveranno a spostare l'imputazione da preterintenzionale a colposo.

Chiedo a Nellissimo la cortesia di vedere se ho scritto grosse inesattezze e lo prego di correggermi!!

Se ti va ci possiamo trovare via MP (tempo mio e tuo permettendo) per discutere del can can politico mediatico (Alemanno et al.) ... non ho voglia di divagare qui e sarebbe ingiusto verso tutti i protagonisti di questa tragedia.
Purtroppo questa è una tragedia che distrugge 2 famiglie provocata da un humus di tensione e odio verso il diverso (non è razzismo ... è odio verso il non "sè stesso") di cui la società di oggi è davvero piena.

Se potessi avere davanti questo cretino e irresponsabile sai cosa gli direi? Lo inviterei a pensare a quanto più bella potrebbe essere tutta la sua vita se invece che mettersi a litigare avesse sorriso a questa (presunta) scortese signora. Poi lo condannerei ad andare di perona in persona, di angolo in angolo, di bar in bar a dirlo a tutti i suoi coetanei, cosa fece e cosa avrebbe potuto fare.

In effetti, sull'imputazione hai ragione tu. Il ragazzo non ha dato una spinta per difendersi, come pensavo, ma un pugno. Quindi è condotta violenta, anche se non per uccidere, quindi è omicidio preterintenzionale e non colposo.

Sul ragionamento generale tuo sono d'accordo, anche se credo che ci saranno sempre episodi in cui un ventenne esagera e provoca conseguenze indesiderate.

Quello che a me dà fastidio di una vicenda come questa sono gli effetti "collaterali":

MEDIA: questa vicenda è un episodio di cronaca. Come lo è le (tante) risse in discoteca in cui qualche ragazzo muore. Come lo è la cronaca in cui due rumeni stuprano una donna italiana. Come lo è la rissa tra peruviani, in cui uno di loro è morto, recentemente, ad Ancona. Ne sai qualcosa di quest'ultima? Eppure la dinamica è molto simile. Anzi, è più grave, perché parliamo di più persone che pestano più persone e una di loro muore. Conosci per caso il nome dell'assassino? Sai se si trova in carcere o agli arresti domiciliari? Il motivo è che non era mediaticamente interessante.

I media creano l'evento.

Qui ci sono tre elementi per creare il "mostro". 1. telecamere accese a riprendere la scena 2. italiano vs. straniero (altrettanto interessante è straniero vs. italiano) 3. uomo vs. donna

E' un evento perfetto per creare il "mostro". Come infatti è stato. Il ragazzo si troverà marchiato a vita, il suo nome resterà per sempre come il "mostro" che ha ucciso l'infermiera rumena. La sua faccia resterà su internet mentre lo arrestano. Chi pensi gli dia lavoro un domani?

E' troppo chiedere maggiore discrezione? Ci sarà un giudice pagato dalla repubblica italiana, che giudicherà sulla base delle leggi, sentiti testimoni e avvocati.

Invece, il ragazzo è già stato condannato dalla gogna mediatica.

POLITICA: si sta strumentalizzando un fatto di cronaca per bassi fini elettorali. I rumeni, cittadini comunitari, possono votare per il comune di Roma. La destra ha il problema di essere poco attraente per gli stranieri, dato che è formata anche da persone xenofobe. Di sicuro un rumeno che sente parlare bossi, ammesso che capisca quel che farfuglia, fatica ad immedesimarsi nella destra.

Che ti inventa il buon alemanno? La piazza dedicata alla martire rumena. Ma cosa ha fatto questa signora per meritarsi una piazza tutta per lei? Quali grandi meriti avrebbe?

E, allora, è troppo chiedere che se si dedica una piazza a lei, vittima di un episodio di cronaca, meriterebbero altrettanto tutte le vittime, uomini e donne, di episodi di cronaca?

Non merita altrettanto il benzinaio ucciso dal rapinatore, il tifoso ucciso dal poliziotto, il marito ucciso dalla moglie, l'ingegnere ucciso dal vicino di casa?

Il miglior modo per creare il razzismo è dare l'impressione che gli altri sono più tutelati. Quando, invece, si tratta solo di bassi fini elettorali.

CUSTODIA CAUTELARE: la custodia cautelare andrebbe usata solo per due motivi, quando l'imputato può inquinare le prove o quando c'è pericolo di fuga. Quale di questi due è il caso di questo ragazzetto incensurato di vent'anni che si è trovato in una storia più grande di lui?

Ormai si prende la gente e la si butta in carcere, anche per futili motivi, poi ci penserà il giudice (eventualmente) ad assolverli. Intanto quelli si sono fatti il carcere. E parliamo di strutture in cui i detenuti vivono stipati come bestie, dove i carcerieri sfogano i propri istinti sui detenuti, dove le violenze sessuali sono all'ordine del giorno.

Quale sarebbe il vantaggio per la collettività ad avere i carceri pieni di SFIGATI in attesa di giudizio per reati, nella maggior parte dei casi, ridicoli?

C'è un problema giustizia in Italia? Sì, ma non è il problema giustizia che pensa berlusconi, cioè io e pochi altri vogliamo fare quel c***o che ci pare e i poveri cristi vengano ingabbiati pure se hanno fatto una pernacchia allo stadio. Ti posto l'articolo su repubblica di oggi proprio su questo argomento.
animaletto
animaletto
Utente appassionato
Utente appassionato

Maschio
Numero di messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 52
Località : Ancona

Zodiaco : Ariete Ratto

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da animaletto Ven 22 Ott 2010 - 13:06

Così i reati più piccoli
fanno esplodere il carcere

C'è chi viene arrestato per aver rubato una lattina di birra e chi per aver buttato segatura in un cassonetto. In cella meno di 48 ore, in condizioni disperate. Quattro detenuti su 10 non hanno precedenti penali. A chi serve il "carcere breve"? Chi si ricorda l'indulto? Quanto costa questa macchina infernale? E quali sono i rimedi proposti dal governo per uscire dall'incubo della bolgia?

A ognuno di noi sembra molto ma molto difficile, se ci si comporta più o meno bene, entrare in carcere, in questa Italia. Anzi sembra che nei duecento "istituti di pena" non ci entri nemmeno chi "se lo merita".
Ma non è così. Dall'Unità d'Italia a oggi, nei 170 anni di storia italiana, non si sono mai registrati così tanti detenuti nelle nostre carceri. L'ultimo conteggio ufficiale del Dap, il dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, parla di 68.527 detenuti (ma sarebbero già 69.500), tra i quali 3mila donne. Di queste, sessantuno hanno i figli in cella. Rispetto ai 44.568 posti effettivamente disponibili, i detenuti sono circa 25mila in più.
Un terzo non è nato da noi: sono stranieri, con in testa marocchini e algerini, due terzi dei detenuti sono italiani. Da dove nascono le cifre del record? Per quale "irragionevole ragione" la popolazione carceraria è così alta, appena quattro anni dopo l'indulto voluto dall'allora ministro Clemente Mastella? E se i reati, come assicura il ministero degli Interni Roberto Maroni, sono "complessivamente in calo", com'è possibile un incremento così ansiogeno?

LE PORTE GIREVOLI
In televisione "passano" gli arresti dei latitanti, quest'ondata infinita di catture improvvise, che sommerge boss e gregari anzianotti, reduci dei vecchi eserciti mafiosi in rotta. Ma nelle celle vanno ben altri. Per esempio, ci va un calciatore, delle giovanili della Juventus. E perché? Nella Chivasso dell'ultimo ferragosto incrocia una pattuglia dei vigili e vola qualche parola di troppo. E anche se l'arresto per resistenza a pubblico ufficiale è facoltativo, D. B., classe 1988, finisce dentro. Due giorni alle Vallette, sulle brandine sovraffollate, per ricomparire in tribunale il 16 agosto. Con il suo taglio di capelli scolpito, il fisico perfetto e la maglietta alla moda spicca tra gli stranieri e i "borderline" delle direttissime: viene scarcerato, ma due giorni se li è fatti.

Cambiamo regione e professione: Felice e Salvatore sono due operai di Bagheria, hanno 28 anni, non hanno mai avuto un guaio con la giustizia, finché un giorno buttano in un cassonetto della segatura di legno. Lo avevano sempre fatto, alla fine del turno in falegnameria. Ma era appena cambiata la norma, rimasero tre giorni dentro. Qualche anno fa, e ancora ne ridono, entrò a San Vittore un diciottenne che non s'era fermato all'alt nella zona della stazione Centrale ed era scappato con lo skate-board. E a Reggio Emilia, solo quindici giorni fa, è stato messo in cella uno che aveva rubato una lattina di birra.

É il reato che manco si sa di commettere a rendere il carcere una bolgia. Sono soprattutto i "pesci piccoli" - questa è la gran verità, omessa nei discorsi ufficiali sulla sicurezza e la giustizia - che rendono le carceri simili a una tonnara nei giorni della mattanza. E chi si occupa di detenuti accusa del disastro soprattutto le "porte girevoli": è stato ribattezzato in questo modo il vortice d'ingressi (che si potrebbero evitare) e di repentine uscite.
Come il calciatore, i falegnami e il ladro della lattina. I "nuovi rei", ossia le persone che entrano in carcere per la prima volta, sono 32mila. Uomini e donne, con famiglie, con affetti, che vengono presi, perquisiti, spogliati, che ricevono dalla polizia penitenziaria gli "effetti letterecci" per dormire sulle brande.

Vengono infilati in celle già affollatissime e ci restano, con le nuove, sconosciute e obbligatorie compagnie, non si sa quanto gradevoli, per quarantott'ore. E poi, ancora sporchi dell'inchiostro delle impronte digitali all'ufficio matricola, e con le stringhe da allacciare, ricevono tanti saluti: possono tornare a casa. In Lombardia, il provveditore regionale Luigi Pagano ha calcolato che, nelle due principali case circondariali, Milano e Brescia, la percentuale dei detenuti che "esce nel giro di una settimana varia dal cinquanta al sessanta per cento. A volte arriva uno alle 12 e alle 14 esce".

Mentre il nostro governo si dedica anima e corpo al cosiddetto lodo Alfano e al "processo breve", a chi e a che cosa serve questo "carcere breve"? Non c'è una risposta che sia una. Ma è stato calcolato che quattro persone comuni su dieci, la cui fedina penale era pulita, e che se la potevano cavare con una denuncia a piede libero, incontrano il sistema penale italiano: meglio, ci sbattono contro.

Una parte molto cospicua di questo "entra ed esci" riguarda quelli che vengono anche definiti "reati apparenti", e cioè reati in cui manca la vittima. È il reato principe degli immigrati clandestini, come Frank: era un habitué dei portici di Palermo, ha collezionato un arresto ogni due settimane per mesi ("non ottemperava al decreto d'espulsione") fino a quando è riuscito a far perdere le proprie tracce.

Quello cui si sta assistendo - parlano i fatti - è un "repulisti" di poveracci, di stranieri e di tossici, messi nella "discarica" del carcere (sono tutte parole pronunciate nei convegni). Se questo può forse corrispondere a una precisa logica "d'ordine" (ordine almeno apparente, da immagine televisiva e non da strada), il problema non cambia. Il reato piccolo piccolo è in agguato per chiunque: Antonio è un odontotecnico, è stato accusato di un furto di corrente elettrica, si era dichiarato innocente, ma non ha avuto possibilità di difesa, giacché il tecnico dell'Enel aveva portato via il contatore. Quattro giorni di prigione e poi via di corsa a patteggiare, "pur di tornarmene fuori", dice.

Qual è la "colpa principale" per quasi la stragrande maggioranza dei detenuti italiani? Sono i "reati contro il patrimonio": furti e borseggi. Poi c'è il piccolo spaccio. Molto impegnati nel "turn over" della giustizia sono i tossicomani, arrestati per possesso di droga sul cui uso, personale o per vendita, deve pronunziarsi il magistrato. Ben il 30 per cento dei detenuti è consumatore di droga (e molti sono affetti da epatite C) e dovreste stare in comunità (ma non c'è posto). Per omissione di soccorso, ingiuria e diffamazione finisce dentro il 15 per cento. In fondo alla classifica dei detenuti, ecco i responsabili di reati contro la pubblica amministrazione (3,4) e contro l'amministrazione della giustizia (2,9%).

LE MISURE DELLA TORTURA
E i "cattivi" veri? A conti fatti, solo tre detenuti su dieci - attenzione - si sono macchiati o sono sospettati di crimini violenti. Più paradossale il tema dei "mafiosi in galera": intere fette di territorio sono in mano ai clan, ma in carcere non arrivano a seimila detenuti. E, tra questi, è il 10 per cento che sconta il famoso o famigerato 41 bis, ossia il carcere durissimo. Quanti? Presto detto: 267 camorristi, 210 esponenti di Cosa nostra, 114 affiliati alla 'ndrangheta. Una goccia nel mare.

Vale la pena di ricordare che era il 2006 e con l'indulto avvenne "l'esodo dei 23mila". Ma adesso "tutte le Regioni italiane hanno abbondantemente superato la capienza regolamentare", come denuncia il sindacato di Polizia penitenziaria Sappe. Al Nord non si sta meglio che al Sud. Il top? È in Emilia Romagna: capienza totale 2393, numero dei reclusi oltre 4.400. "In percentuale è il 198 per cento, un dato cronico e destinato a superare ogni limite in Italia", dice Franco Maisto, presidente del tribunale di Sorveglianza di Bologna. "Siamo in un frenetico e imperdonabile immobilismo, "si fa si fa", dicono, e non si fa mai niente in nessuna direzione. Né aumentano i posti letto, né esce la gente".

"Detenuto in attesa di giudizio" è il titolo di un vecchio film, con Alberto Sordi protagonista. Raccontava di un innocente che finiva in carcere. Negli anni dell'inchiesta milanese "Mani pulite", quando a entrare in cella erano politici, finanzieri, imprenditori, molti giuravano: "Mai più, bisogna cambiare le carceri". Comunque la si pensi sul "pugno duro", sul "giustizialismo" o sul "garantismo", il dato è angoscioso: il 43 per cento degli attuali detenuti è in attesa di giudizio.

Dietro le sbarre, dove qualche gangster resiste ancora, e non mancano i balordi, tra tossici e clandestini, gravitano oggi 30mila detenuti senza una condanna definitiva. E - attenzione - la metà di questi "non definitivi", e dunque almeno quindicimila, sarà - la stima è dell'associazione Ristretti Orizzonti - assolta. In Europa, siamo un caso unico.

È grazie a questo paranoico stato delle cose che in cento posti-branda sono ammassate - per statistica - 152 persone. Soltanto in Bulgaria il tasso di affollamento delle carceri è maggiore (155), mentre la media europea è di 107 detenuti ogni 100 posti. I letti a castello arrivano a tre, quattro piani, la testa di chi dorme è a 50 centimetri dal soffitto. Spesso lo spazio vitale del detenuto è molto al di sotto dello standard dei 3 metri quadrati che sono "la misura della tortura".

Il coefficiente, in molte carceri dell'Italia del G8, è del 2,66 periodico: un coefficiente accettabile solo tra innamorati. Caltagirone, in provincia di Catania, è al primo posto per l'indice di sovraffollamento: ospita 302 persone invece delle 75 previste. Lo segue un altro carcere siciliano, Mistretta (Messina), con l'indice al 175 per cento. E la Uil penitenziari fa notare anche il caso di Busto Arsizio (Varese), non enorme, ma con gli arresti dell'aeroporto internazionale della Malpensa, "è pieno come un uovo". Si sta un po' più larghi a Poggioreale: il carcere di Napoli ha una capienza di 1.658 persone, è arrivato a 2.801, numero che lo rende in termini assoluti quello più popolato d'Europa. Sommando tutti i numeri dei detenuti europei, fa effetto scoprire che uno su quattro si trova in Italia.

L'EXPLOIT DEI COSTI
Ma quanto costa questa macchina infernale? E che rimedi propongono dal governo?
Ogni detenuto costa allo Stato come se alloggiasse in un hotel quattro stelle: 113,04 euro. È questa la cifra media che il Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria, indica come costo giornaliero di un detenuto. In totale fanno 2,7 miliardi di euro. La cifra, non certo bassa, viene considerata ben al di sotto del necessario dagli
operatori.

L'associazione Antigone, che oggi diffonderà un suo dossier sulle carceri, ha calcolato che se si arrivasse alla cifra dei 44 mila detenuti previsti nelle tabelle, si risparmierebbero 1,5 miliardi di euro. Non mancano neppure sprechi "classici": come le nuove manette acquistate in confezione da cinque per le quali però, stando a un sindacato, ci sono solo due coppie di chiavi.

Gli agenti sono 39mila contro i 45 mila dell'organico. E seimila assenze pesano: nella sezione femminile del carcere pesarese Villa Fastiggi hanno dovuto lavorare anche agenti maschi, con sconcerto generale. Anche perché, nel gennaio scorso, il ministro Angiolino Alfano, in un incontro con i sindacati della polizia penitenziaria, aveva rassicurato tutti. Come? Annunciando diciotto nuove carceri, di cui dieci "flessibili". E garantendo - parole sue - le "tanto agognate 2mila unità".

Risultato reale? Zero. Ma questo di Silvio Berlusconi non era il "governo del fare"? Un altro anno galeotto sta finendo, e tra due mesi scade anche il decreto ministeriale che aveva nominato commissario straordinario Francesco Ionta.

I "Baschi azzurri" della polizia penitenziaria fanno le scorte. Ma - chiedono da qualche tempo - ha senso organizzare trasferte "di almeno tre uomini" non per i mafiosi, ma per chi sta per essere rilasciato? "Partiamo in tre con il cellulare - è il racconto concreto - per trasportare in un'altra regione qualcuno che va ai domiciliari, lo salutiamo e lo lasciamo libero anche... di evadere", protestano. È anche successo che, durante un trasferimento, il furgone cellulare si sia fermato: siccome si taglia su tutto, nel serbatoio non c'era più benzina.
animaletto
animaletto
Utente appassionato
Utente appassionato

Maschio
Numero di messaggi : 2136
Data d'iscrizione : 12.03.10
Età : 52
Località : Ancona

Zodiaco : Ariete Ratto

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da trecci Ven 22 Ott 2010 - 13:12

Fermi tutti, mi rivolgo ad Ale e Claudio...
1) Io non sto giustificando spaccarotella ma nemmeno sono pronto ad affermare che Sandri sia stato un agnellino, lo avesse ammazzato un tifoso della Juve (mi sembra che fossero giuventini quelli con i quali si stavano menando) non sarebbe venuto fuori tutto il can can, botte tra ultras avrebbero detto.

2) Le perizie hanno dimostrato che il proiettile è stato deviato, questo non è che lo penso io o lo ha detto un giornalista.

3) Che non si spari ad altezza uomo è evidente ma da una parte al'altra dell'autostrada è anche difficile capore quale sia l'altezza uomo

4) Spaccarotella quella mattina non si è alzato con la volontà di ammazzare come quel ragazzo quella mattina non si è alzato con l'idea di andare alla metrò e prendere a pungni una donna dopo averci discusso.

5) Se si chiede una pena severa per il poliziotto, la stessa deve essere comminata al ragazzo, i 2 casi sono del tutto identici anche se non volete vederne le coincidenze. Quindi 30 anni a Spaccarotella? Benissimo (e ci starebbero) ma datene 30 anche all'assassino del metrò.

Spero di avere chiarito perchè ho usato quel caso come parallelismo.
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 14571
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 45
Località : Abbiategrasso (MI)

Zodiaco : Toro Cavallo

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da andreafalciani Ven 22 Ott 2010 - 14:32

animaletto ha scritto:
MEDIA: questa vicenda è un episodio di cronaca. Come lo è le (tante) risse in discoteca in cui qualche ragazzo muore. Come lo è la cronaca in cui due rumeni stuprano una donna italiana. Come lo è la rissa tra peruviani, in cui uno di loro è morto, recentemente, ad Ancona. Ne sai qualcosa di quest'ultima? Eppure la dinamica è molto simile. Anzi, è più grave, perché parliamo di più persone che pestano più persone e una di loro muore. Conosci per caso il nome dell'assassino? Sai se si trova in carcere o agli arresti domiciliari? Il motivo è che non era mediaticamente interessante.
I media creano l'evento.
Qui ci sono tre elementi per creare il "mostro". 1. telecamere accese a riprendere la scena 2. italiano vs. straniero (altrettanto interessante è straniero vs. italiano) 3. uomo vs. donna
E' un evento perfetto per creare il "mostro". Come infatti è stato. Il ragazzo si troverà marchiato a vita, il suo nome resterà per sempre come il "mostro" che ha ucciso l'infermiera rumena. La sua faccia resterà su internet mentre lo arrestano. Chi pensi gli dia lavoro un domani?
E' troppo chiedere maggiore discrezione? Ci sarà un giudice pagato dalla repubblica italiana, che giudicherà sulla base delle leggi, sentiti testimoni e avvocati.
Invece, il ragazzo è già stato condannato dalla gogna mediatica.

Quoto gran parte dei tuoi ragionamenti. Più che questo ragazzo il "monstrum" è la questione mediatica. D'altra parte queste cose fanno ascolto e gli inserzionisti sono più contenti.
Se i programmi di intrattenimento informativo non sentono la missione del giornalista ma vedono solo la possibilità di aumentare l'indice di ascolto succederà sempre così.
Ma ti rendi conto, purtroppo, di quanto costa meno inviare un paio di cronisti a Avetrana o a Roma e intervistare passanti, piuttosto che mettersi a spulciare conti correnti bancari o documenti giudiziari?

Sul fatto che questo ragazzo resterà marchiato a vita ... boh .... si va così veloce che fra 6 mesi non ce ne ricorderemo più.
Lui dovra riflettere e tanto. Spero per lui che il carcere rappresenti quello che dovrebbe essere: rieducazione al vivere civile.

animaletto ha scritto:POLITICA: si sta strumentalizzando un fatto di cronaca per bassi fini elettorali. I rumeni, cittadini comunitari, possono votare per il comune di Roma. La destra ha il problema di essere poco attraente per gli stranieri, dato che è formata anche da persone xenofobe. Di sicuro un rumeno che sente parlare bossi, ammesso che capisca quel che farfuglia, fatica ad immedesimarsi nella destra.
Che ti inventa il buon alemanno? La piazza dedicata alla martire rumena. Ma cosa ha fatto questa signora per meritarsi una piazza tutta per lei? Quali grandi meriti avrebbe?
E, allora, è troppo chiedere che se si dedica una piazza a lei, vittima di un episodio di cronaca, meriterebbero altrettanto tutte le vittime, uomini e donne, di episodi di cronaca?
Non merita altrettanto il benzinaio ucciso dal rapinatore, il tifoso ucciso dal poliziotto, il marito ucciso dalla moglie, l'ingegnere ucciso dal vicino di casa?
Il miglior modo per creare il razzismo è dare l'impressione che gli altri sono più tutelati. Quando, invece, si tratta solo di bassi fini elettorali.
Volendo buttarla in polemica politica si potrebbe dire che Alemanno fu eletto (anche) per un'ondata emozionale xenofoba (stupro e omicidio Reggiani).
L'idea di dedicarle una piazza è una cosa così stupida che non si può nemmeno commentare per le ragioni che indichi tu. Inoltre una decisione del genere, presa per cavalcare un'ondata mediatica è ignobile anche nei confronti di quella donna.
Io credo che i politici dovrebbero farsi vedere in questi casi solo per dire che su questi argomenti il "talk" televisivo deve essere più ragionato e meditato e meno massimalista e urlato ... ma i ragionamenti articolati non portano ascolto (!).

animaletto ha scritto:CUSTODIA CAUTELARE: la custodia cautelare andrebbe usata solo per due motivi, quando l'imputato può inquinare le prove o quando c'è pericolo di fuga. Quale di questi due è il caso di questo ragazzetto incensurato di vent'anni che si è trovato in una storia più grande di lui?
C'è la flagranza di reato anche. La custodia cautelare serve più a quel ragazzo che a tanti altri. Credimi, in questo momento è quello che ci vuole, anche per la sua famiglia.
[/quote]
animaletto ha scritto:Ormai si prende la gente e la si butta in carcere, anche per futili motivi, poi ci penserà il giudice (eventualmente) ad assolverli. Intanto quelli si sono fatti il carcere. E parliamo di strutture in cui i detenuti vivono stipati come bestie, dove i carcerieri sfogano i propri istinti sui detenuti, dove le violenze sessuali sono all'ordine del giorno.
Quale sarebbe il vantaggio per la collettività ad avere i carceri pieni di SFIGATI in attesa di giudizio per reati, nella maggior parte dei casi, ridicoli?
C'è un problema giustizia in Italia? Sì, ma non è il problema giustizia che pensa berlusconi, cioè io e pochi altri vogliamo fare quel c***o che ci pare e i poveri cristi vengano ingabbiati pure se hanno fatto una pernacchia allo stadio. Ti posto l'articolo su repubblica di oggi proprio su questo argomento.
L'abuso della custodia cautelare è spesso odioso. Spesso la gogna pubblica degli arresti dei presunti corruttori o corrotti è fatta ad arte. E' solo per sfibrare e svilire l'imputato.
In questo caso però ti ripeto che non si tratta di imputato ma di "reo" e quindi la custodia in carcere (in attesa di processo) gli conviene: infatti lui inizia da adesso a scontare la pena e questo gli anticipa il momento del suo reinserimento in società.
andreafalciani
andreafalciani
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4682
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 54
Località : Firenze

Zodiaco : Capricorno Gallo

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da bardamu Ven 22 Ott 2010 - 15:19

a questo punto manca solo un mio pippardone che però ben mi guardo dall'inviare...
in ogni caso ci sarebbe da glorificare i nostri due ultimi guardasigilli, nell'ordine Sua Mignotta Clem Crem Mastella e Al Fan per aver dapprima svuotato e poi ri-riempito le carceri.
Ma possibile che non ci sia un posticino anche per loro sotto qualche brandina?
bardamu
bardamu
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 11274
Data d'iscrizione : 06.12.08

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da Nellissimo Dom 31 Ott 2010 - 17:10

andreafalciani ha scritto:
animaletto ha scritto:

Pure il ventenne, che si è trovato in una storia più grande di lui, è stato trasformato in mostro. In altre situazioni, si troverebbe indagato per omicidio COLPOSO. Ma, siccome c'è la stampa di mezzo (e un giudice a pecoroni) si trova in galera (in custodia cautelare, quindi senza alcuna condanna di un giudice, oltrettutto incensurato) con un imputazione di omicidio PRETERINTENZIONALE.

No, guarda, io non sono un avvocato ma dove lavoro ne è pieno.
E' Colpevole di omicidio preterintenzionale (il filmato c'è).

Permettimi di spiegarti:
omicidio colposo
io che con l'auto investo un passante e lo uccido commetto omicidio colposo. Svolgo infatti un'azione non tesa ad arrecare violenza ma la attuo con colpevole imperizia e le conseguenze sono mortali per qualcuno. In questa fattispecie ci possono essere delle attenuanti (stavo portando uno all'ospedale, la visibilità della strada era minima, il passante ha attraversato di corsa e non in un punto segnalato) o delle aggravanti (auto in condizioni pessime, ero ubriaco, ecc.)

omicidio preterintenzionale
io conduco una condotta aggressiva verso una persona e una mia reazione (o azione) che di per sè non avrebbe dato effetti letali per una serie di concause li provoca.
Un esempio può essere litigare con uno per le scale ... una spinta, si perde l'equilibrio e uno muore.
Attenuante: es legititma difesa, provocazione ecc.
Aggravante: reazione spropositata, reazione portata da persona in evidente stato di superiorità (tipo forza fisica o di tecniche di difesa/attacco)

La custodia cautelare la si può anche applicare in questo caso perché si tratta di omicidio preterintenzionale con palese flagranza di reato (mica nessuno dice che non è stato lui). In questo caso credo convenga anche al ragazzo che può stare in isolamento ed inizia da subito a scontare una pena che non sarà superiore ai 10 anni (probabilmente) ma nemmeno inferiore ai 4 .... detto fra noi prima inizia e meglio è.

animaletto ha scritto:Si farà il processo, si dimostrerà che una persona che 1) salta la fila in biglietteria passando avanti a tutti 2) sputa in faccia a chi le chiede spiegazioni 3) alza le mani su chi le chiede spiegazioni, come minimo si mette in condizione di ricevere una reazione violenta. Che non giustifica la morte, e infatti sarà condannato per l'omicidio colposo. I giornali strilleranno contro il giudice che ha applicato la legge. Qualche politico farà un pò di cancan, per nascondere le proprie ruberie.

Le cose che dici di quella signora possono rappresentare delle attenuanti per quel ragazzo (vile e stupido oltre ogni limite accettabile in una società civile ... lui se ne va e si ribella anche all'ufficiale che gli chiede spiegazioni ... spero che se ne vergogni per tutta la vita).
Il fatto che avesse fatto pre-pugilistica potrebbe cancellare le attenuanti, bilanciandole.
Tutte queste cose saranno materia del processo ma scommetto con te qualunque cifra che i suoi avvocati non proveranno a cambiare imputazione (alla luce di quello che sappiamo oggi) ma forzeranno sulle attenuanti. Anche i suoi avvocati, credo, non proveranno a spostare l'imputazione da preterintenzionale a colposo.

Chiedo a Nellissimo la cortesia di vedere se ho scritto grosse inesattezze e lo prego di correggermi!!

Se ti va ci possiamo trovare via MP (tempo mio e tuo permettendo) per discutere del can can politico mediatico (Alemanno et al.) ... non ho voglia di divagare qui e sarebbe ingiusto verso tutti i protagonisti di questa tragedia.
Purtroppo questa è una tragedia che distrugge 2 famiglie provocata da un humus di tensione e odio verso il diverso (non è razzismo ... è odio verso il non "sè stesso") di cui la società di oggi è davvero piena.

Se potessi avere davanti questo cretino e irresponsabile sai cosa gli direi? Lo inviterei a pensare a quanto più bella potrebbe essere tutta la sua vita se invece che mettersi a litigare avesse sorriso a questa (presunta) scortese signora. Poi lo condannerei ad andare di perona in persona, di angolo in angolo, di bar in bar a dirlo a tutti i suoi coetanei, cosa fece e cosa avrebbe potuto fare.

Appunto: l' imputazione è per omicidio preterintenzionale, dal momento che il ragazzo ha tenuto una condotta di reità, ma che ha provocato un evento più grave di quello da lui voluto: in altri termini, lui voleva far del male (se sferri un pugno in piena faccia qualche danno lo vorrai pur provocare), ma non uccidere...

L' omicidio colposo consiste, invece, proprio nella negligenza, imprudenza o imperizia di una condotta di per sè lecita: ad es., guidare l' auto ad elevata velocità (e non è questo il caso)...
Nellissimo
Nellissimo
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 2686
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 42
Località : Barano d' Ischia (Na)

Zodiaco : Cancro Gallo

Torna in alto Andare in basso

io sono d'accordo! - Pagina 2 Empty Re: io sono d'accordo!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.