La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» AS ROMA-genoa ore 20,45 il topic ufficiale
Il calcio di Zeman EmptyOggi alle 20:04 Da GialloRosso81

» IMPERATIVO CATEGORICO
Il calcio di Zeman EmptyOggi alle 13:00 Da GialloRosso81

» ANATOMIA DI UN FALLIMENTO
Il calcio di Zeman EmptyLun 13 Mag 2024 - 18:47 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE CAPITOLO 5
Il calcio di Zeman EmptyDom 12 Mag 2024 - 22:40 Da GialloRosso81

» SOLO SOGNI INEVITABILMENTE DESTINATI AD INFRANGERSI
Il calcio di Zeman EmptyGio 9 Mag 2024 - 23:28 Da GialloRosso81

» Bayer Leverkusen-AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
Il calcio di Zeman EmptyGio 9 Mag 2024 - 19:52 Da GialloRosso81

» ORGOGLIOSI MA INCAPACI
Il calcio di Zeman EmptyDom 5 Mag 2024 - 23:02 Da GialloRosso81

» EFFETTO DDR GIA SVANITO?
Il calcio di Zeman EmptySab 4 Mag 2024 - 0:18 Da GialloRosso81

» CONTINUANDO AD ESSERE PRESI A PALLONATE
Il calcio di Zeman EmptyGio 2 Mag 2024 - 23:20 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
Il calcio di Zeman EmptyDom 28 Apr 2024 - 23:09 Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
Il calcio di Zeman EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
Il calcio di Zeman EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
Il calcio di Zeman EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
Il calcio di Zeman EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
Il calcio di Zeman EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
Il calcio di Zeman EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Il calcio di Zeman

3 partecipanti

Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Gio 2 Ago 2012 - 19:54

Da romanews.eu

VERSO IL CALCIO VERTICALE - Durante la sua prima conferenza stampa in giallorosso, a Zdenek Zeman venne chiesto quale fossero le similitudini tra il suo calcio e quello del suo predecessore Luis Enrique; la sua risposta fu piuttosto chiara: "Io sono per il calcio verticale". Questa rivoluzione copernicana della filosofia giallorossa sposta di 360° i concetti espressi sul campo durante la scorsa stagione; cerchiamo dunque di capire che cosa significa essere passati da un calcio non verticale (per non dire orizzontale) a uno verticale. Intanto, per essere chiari, calcio verticale non significa che la palla verrà giocata in avanti sempre e comunque, senza logica e con passaggi di 80 metri per avvicinarsi prima possibile alla porta; significa piuttosto che il passaggio deve essere finalizzato a fare guadagnare metri alla propria manovra.

SCARDINARE LA DIFESA AVVERSARIA - La fase difensiva dell'avversario è spesso preposta per rallentare e impedire l'avvicinamento alla porta con l'impiego di più giocatori possibili tra la porta stessa e la posizione della palla; per impedire all'avversario di potersi difendere con più effettivi tra la palla e la porta (condizione fondamentale della fase difensiva) è importante muovere la sfera velocemente: la velocità di gioco toglie spazi e tempi a chi difende e cerca di posizionarsi in maniera efficace.

ANDARE 'DIETRO LE LINEE' - L'avversario usualmente tende a posizionarsi con i propri reparti a protezione della propria metà campo formando delle linee immaginarie che uniscono i giocatori tra loro. Il termine "dietro le linee" nasce proprio dalla ricerca dello smarcamento e dal tentativo di tagliare queste linee immaginarie per ricevere la palla: ogni qual volta si riceve la palla dietro queste linee gli avversari saltati da questo passaggio non possono più essere (per breve tempo, da qui l'importanza della velocità di gioco nello sviluppo finale dell'azione) nella condizione di difendere la propria porta perché non sono più nella premessa basilare per farlo (cioè non sono tra la palla e la porta).

UN CALCIO PER FARE GOL - Ad esempio Tachtsidis sinora ha spesso cercato passaggi tra due avversari e sulla profondità: la ricerca di questo tipo di passaggi spiega già molto delle differenze tra un calcio che punti innanzitutto al possesso della palla con uno che punti ad avvicinarsi alla porta avversaria per fare gol; la differenza si potrebbe riassumere molto banalmente tra un "calcio che vuole fare la partita" e un "calcio che vuole fare gol". Ciò non significa, ovviamente, che a Luis Enrique non interessasse segnare, tutt'altro: semplicemente il suo tipo di filosofia cercava di coinvolgere il più possibile ogni effettivo dello schieramento, per spingerlo a partecipare costantemente allo sviluppo dell'azione. Al contrario in un'azione ben orchestrata di Zeman la ricerca della zona dove potere andare ad offendere l'avversario non deve essere scientifica ma forzata: io devo forzare la mia giocata per mettere in difficoltà l'avversario perché diversamente l'avversario mi manderà dove vuole lui (per vie esterne e/o in orizzontale) , per poi provare ad attaccarmi, recuperare il pallone e ripartire a sua volta.

I 'CONTRO' DEL CALCIO DI LUIS ENRIQUE - E' fondamentale inoltre capire che il possesso palla per vie orizzontali viene concesso a tutti, perché non è offensivo e perché consente a chi si difende di scorrere e posizionarsi sempre tra palla e porta. Non a caso, nel calcio di Luis Enrique, solo raramente lunghe azioni preparatorie portavano ad una risoluzione finale; inoltre nel recupero palla su una situazione 'enriquiana' i difensori avversari con due passaggi potevano innescare la ripartenza, addirittura i centrocampisti con un passaggio potevano ribaltare l'azione.

I 'PRO' DEL CALCIO VERTICALE - Ecco dunque l'importanza dello smarcamento tra le linee e, ancora di più, dei passaggi tra le linee. Questa verticalità dei passaggi consente anche, paradossalmente, una fase difensiva migliore: chi attacca, nell'intercettamento di un passaggio non verticale (per non dire orizzontale), viene tagliato fuori sia chi trasmette sia chi riceve (o dovrebbe ricevere) la palla; al contrario nell'intercettamento su un passaggio in verticale chi ha trasmesso la palla può immediatamente iniziare la fase difensiva essendo già tra la palla e la porta. Inoltre un successivo passaggio di scarico (dopo uno in verticale) è sempre difficile da intercettare e provoca spesso una difficoltà di lettura della "palla coperta o scoperta", perché ogni passaggio dietro le linee che va in verticale provoca nello schieramento avversario una sorta di riposizionamento e adeguamento che, se attuato in ritardo, consente di offendere in maniera importante.

LE CATENE SUGLI ESTERNI - Una catena fondamentale della fase offensiva zemaniana è quella formata dall'esterno difensivo con la mezzala, la punta esterna e la punta centrale: una sorta di quadrilatero al cui interno si cercano gli angoli di gioco, in la palla viaggia in verticale e viene scaricata con i movimenti di sovrapposizione di chi corre sulle corsie esterne. All'interno di queste linee di gioco con Zeman si cerca di guadagnare campo, mentre con Luis Enrique si cercava di mantenere il possesso in una sorta di torello; con Luis Enrique spesso i 3 centrocampisti erano vicinissimi (mentre sugli esterni viaggiavano i due terzini a dare ampiezza e sbocchi alla manovra), mentre con Zeman si muovono sia in ampiezza che in profondità.

GUADAGNARE LA LINEA DI FONDO - Un altro caposaldo della filosofia zemaniana è la linea di fondo vista come un opportunità di finalizzare e rifinire e non come un punto di arrivo da raggiungere per poi tornare indietro (si pensi ai tanti passaggi di scarico di Josè Angel dopo una percussione sulla fascia). Con Zeman si guadagna la linea di fondo sulla corsa mentre con Luis Enrique la si guadagnava palleggiando: se corri verso il fondo anche la difesa avversaria farà altrettanto e, così facendo, non riuscirà a portare attenzione assoluta sui riferimenti (uomo) nella propria zona (area di rigore). Quando la palla che corre verso la linea di fondo e sta per giungere in area il primo movimento dentro l'area stessa sarà sempre dell'attaccante e il difensore potrà essere bravo nella lettura e nell'anticipo ma partirà comunque sempre in ritardo.

E IL CALCIO DELLA SPAGNA? - Alla fine di tutto si dirà, si ma la Spagna allora? Intanto c'è da dire che il calcio della nazionale spagnola e del Barcellona è orizzontale e verticale in egual misura, perché le doti di palleggio sono di una tale qualità che il pallone è difficilmente riconquistabile, ma soprattutto perché il movimento senza palla delle furie rosse crea i presupposti per lo sviluppo dell'azione finale. Indipendentemente dalla qualità e dalla validità della cultura calcistica spagnola, piacevole e condivisibile quanto si vuole, c'è da chiedersi, quando giocatori di livello assoluto quali Xavi e Iniesta saranno arrivati a fine ciclo, come sarà possibile mantenersi a livello assoluto per il Barcellona e per la Spagna.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da andrea Gio 2 Ago 2012 - 20:42

minchia What a Face se vuoi passo a prenderti per una birretta Very Happy
andrea
andrea
Utente da incorniciare
Utente da incorniciare

Maschio
Numero di messaggi : 8200
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Gio 2 Ago 2012 - 20:55

andrea ha scritto:minchia What a Face se vuoi passo a prenderti per una birretta Very Happy

Per festeggiare anzitempo, mai!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da andrea Gio 2 Ago 2012 - 21:03

no nel senso che sei piu' a rota di Roma di me Laughing
andrea
andrea
Utente da incorniciare
Utente da incorniciare

Maschio
Numero di messaggi : 8200
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Gio 2 Ago 2012 - 21:56

andrea ha scritto:no nel senso che sei piu' a rota di Roma di me Laughing

Non ce la faccio più.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da andrea Gio 2 Ago 2012 - 22:05

quattrotretre ha scritto:
andrea ha scritto:no nel senso che sei piu' a rota di Roma di me Laughing

Non ce la faccio più.


tranquillo...24 giorni ,togliendo i festivi sono all'incirca 19 Very Happy
andrea
andrea
Utente da incorniciare
Utente da incorniciare

Maschio
Numero di messaggi : 8200
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Polly Gio 2 Ago 2012 - 23:01

quattrotretre ha scritto:
andrea ha scritto:no nel senso che sei piu' a rota di Roma di me Laughing

Non ce la faccio più.

Mai pensato di darti al crochet? Punto croce? fare un puzzle da 150.000 pezzi, una cosetta rilassante che ti tenga impegnata la mente...e considera che tu non vivi nemmeno a Roma, dove della Maggica si parla h24 affraid affraid

Dai, tieni duro, ti poteva andar peggio:potevi essere uno sporco laziale o uno zozzo gobbo Very Happy


______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Polly Gio 2 Ago 2012 - 23:04

andrea ha scritto:minchia What a Face se vuoi passo a prenderti per una birretta Very Happy

Lascia stare, il ragazzo non beve, ci vengo io a farmi una bella birretta doppio malto con te, però niente gara di rutti dopo Wink

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Gio 2 Ago 2012 - 23:40

polly ha scritto:
andrea ha scritto:minchia What a Face se vuoi passo a prenderti per una birretta Very Happy

Lascia stare, il ragazzo non beve, ci vengo io a farmi una bella birretta doppio malto con te, però niente gara di rutti dopo Wink

Questo ti fa onore, una cafona come te vincerebbe troppo facilmente. ave

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Gio 2 Ago 2012 - 23:41

polly ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
andrea ha scritto:no nel senso che sei piu' a rota di Roma di me Laughing

Non ce la faccio più.

Mai pensato di darti al crochet? Punto croce? fare un puzzle da 150.000 pezzi, una cosetta rilassante che ti tenga impegnata la mente...e considera che tu non vivi nemmeno a Roma, dove della Maggica si parla h24 affraid affraid

Dai, tieni duro, ti poteva andar peggio:potevi essere uno sporco laziale o uno zozzo gobbo Very Happy


Appunto, se avessi modo di parlare di Roma ad ogni ora del giorno, forse pazienterei con più serenità.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Polly Ven 3 Ago 2012 - 0:23

quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:
andrea ha scritto:minchia What a Face se vuoi passo a prenderti per una birretta Very Happy

Lascia stare, il ragazzo non beve, ci vengo io a farmi una bella birretta doppio malto con te, però niente gara di rutti dopo Wink

Questo ti fa onore, una cafona come te vincerebbe troppo facilmente. ave

Passa da Roma, ti fai una bella vacanzetta di una settimana, così:1) avrai modo di parlare tutto il giorno di Roma e renderti conto di quante fregnacce si sparano in proposito; 2) avrò modo finalmente di spaccarti la faccia per tutti i complimenti rimediati da te in questi mesi Twisted Evil

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Ven 3 Ago 2012 - 0:26

polly ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:
andrea ha scritto:minchia What a Face se vuoi passo a prenderti per una birretta Very Happy

Lascia stare, il ragazzo non beve, ci vengo io a farmi una bella birretta doppio malto con te, però niente gara di rutti dopo Wink

Questo ti fa onore, una cafona come te vincerebbe troppo facilmente. ave

Passa da Roma, ti fai una bella vacanzetta di una settimana, così:1) avrai modo di parlare tutto il giorno di Roma e renderti conto di quante fregnacce si sparano in proposito; 2) avrò modo finalmente di spaccarti la faccia per tutti i complimenti rimediati da te in questi mesi Twisted Evil

Sono tentato, ma il punto 2 mi fa desistere.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Polly Ven 3 Ago 2012 - 0:28

quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:
andrea ha scritto:minchia What a Face se vuoi passo a prenderti per una birretta Very Happy

Lascia stare, il ragazzo non beve, ci vengo io a farmi una bella birretta doppio malto con te, però niente gara di rutti dopo Wink

Questo ti fa onore, una cafona come te vincerebbe troppo facilmente. ave

Passa da Roma, ti fai una bella vacanzetta di una settimana, così:1) avrai modo di parlare tutto il giorno di Roma e renderti conto di quante fregnacce si sparano in proposito; 2) avrò modo finalmente di spaccarti la faccia per tutti i complimenti rimediati da te in questi mesi Twisted Evil

Sono tentato, ma il punto 2 mi fa desistere.

Ok, allora ti prendo solo a calci nel didietro, meglio?
Dai, che una ltro giorno è passato, mancano solo 24 giorni al 26

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Ven 3 Ago 2012 - 0:31

polly ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:
andrea ha scritto:minchia What a Face se vuoi passo a prenderti per una birretta Very Happy

Lascia stare, il ragazzo non beve, ci vengo io a farmi una bella birretta doppio malto con te, però niente gara di rutti dopo Wink

Questo ti fa onore, una cafona come te vincerebbe troppo facilmente. ave

Passa da Roma, ti fai una bella vacanzetta di una settimana, così:1) avrai modo di parlare tutto il giorno di Roma e renderti conto di quante fregnacce si sparano in proposito; 2) avrò modo finalmente di spaccarti la faccia per tutti i complimenti rimediati da te in questi mesi Twisted Evil

Sono tentato, ma il punto 2 mi fa desistere.

Ok, allora ti prendo solo a calci nel didietro, meglio?
Dai, che una ltro giorno è passato, mancano solo 24 giorni al 26

"SOLO"!!!! Ma che mi prendi per il cu...oco?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Polly Ven 3 Ago 2012 - 0:34

24 sono meno di 25. Sono poco più di tre settimane. Se ci pensi troppo va a finire che rimani deluso se poi facciamo una brutta partita d'esordio.

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Ven 3 Ago 2012 - 0:37

polly ha scritto:24 sono meno di 25. Sono poco più di tre settimane. Se ci pensi troppo va a finire che rimani deluso se poi facciamo una brutta partita d'esordio.

Un poco più di tre settimane sono 22 giorni, non VENTIQUATTROOOOO!!!!!!!!!!! Quanto alla seconda parte del tuo post... te possino ammazzà! Laughing sgrat

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Polly Ven 3 Ago 2012 - 0:41

quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:24 sono meno di 25. Sono poco più di tre settimane. Se ci pensi troppo va a finire che rimani deluso se poi facciamo una brutta partita d'esordio.

Un poco più di tre settimane sono 22 giorni, non VENTIQUATTROOOOO!!!!!!!!!!! Quanto alla seconda parte del tuo post... te possino ammazzà! Laughing sgrat

Guarda, se canniamo pure stavolta la partita con i catanesi maledetti, giuro che mi taglio quelle cose che non ho! Anzi, le taglio al Boemo (ma se vuoi puoi offrirti volontario Laughing )

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Ven 3 Ago 2012 - 0:51

polly ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:24 sono meno di 25. Sono poco più di tre settimane. Se ci pensi troppo va a finire che rimani deluso se poi facciamo una brutta partita d'esordio.

Un poco più di tre settimane sono 22 giorni, non VENTIQUATTROOOOO!!!!!!!!!!! Quanto alla seconda parte del tuo post... te possino ammazzà! Laughing sgrat

Guarda, se canniamo pure stavolta la partita con i catanesi maledetti, giuro che mi taglio quelle cose che non ho! Anzi, le taglio al Boemo (ma se vuoi puoi offrirti volontario Laughing )

Non portare male Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Polly Ven 3 Ago 2012 - 0:55

quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:24 sono meno di 25. Sono poco più di tre settimane. Se ci pensi troppo va a finire che rimani deluso se poi facciamo una brutta partita d'esordio.

Un poco più di tre settimane sono 22 giorni, non VENTIQUATTROOOOO!!!!!!!!!!! Quanto alla seconda parte del tuo post... te possino ammazzà! Laughing sgrat

Guarda, se canniamo pure stavolta la partita con i catanesi maledetti, giuro che mi taglio quelle cose che non ho! Anzi, le taglio al Boemo (ma se vuoi puoi offrirti volontario Laughing )

Non portare male Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

E certo, qua è pieno di pronosticatori, alla fine vedi che sono io a portare sfiga. In caso prenditela con Pog, che andrà allo stadio tongue

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Ven 3 Ago 2012 - 1:21

polly ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
polly ha scritto:24 sono meno di 25. Sono poco più di tre settimane. Se ci pensi troppo va a finire che rimani deluso se poi facciamo una brutta partita d'esordio.

Un poco più di tre settimane sono 22 giorni, non VENTIQUATTROOOOO!!!!!!!!!!! Quanto alla seconda parte del tuo post... te possino ammazzà! Laughing sgrat

Guarda, se canniamo pure stavolta la partita con i catanesi maledetti, giuro che mi taglio quelle cose che non ho! Anzi, le taglio al Boemo (ma se vuoi puoi offrirti volontario Laughing )

Non portare male Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

E certo, qua è pieno di pronosticatori, alla fine vedi che sono io a portare sfiga. In caso prenditela con Pog, che andrà allo stadio tongue

Io conosco già il risultato, ma non lo dirò mai.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Ven 3 Ago 2012 - 8:34

quattrotretre ha scritto:Da romanews.eu

VERSO IL CALCIO VERTICALE - Durante la sua prima conferenza stampa in giallorosso, a Zdenek Zeman venne chiesto quale fossero le similitudini tra il suo calcio e quello del suo predecessore Luis Enrique; la sua risposta fu piuttosto chiara: "Io sono per il calcio verticale". Questa rivoluzione copernicana della filosofia giallorossa sposta di 360° i concetti espressi sul campo durante la scorsa stagione; cerchiamo dunque di capire che cosa significa essere passati da un calcio non verticale (per non dire orizzontale) a uno verticale. Intanto, per essere chiari, calcio verticale non significa che la palla verrà giocata in avanti sempre e comunque, senza logica e con passaggi di 80 metri per avvicinarsi prima possibile alla porta; significa piuttosto che il passaggio deve essere finalizzato a fare guadagnare metri alla propria manovra.

SCARDINARE LA DIFESA AVVERSARIA - La fase difensiva dell'avversario è spesso preposta per rallentare e impedire l'avvicinamento alla porta con l'impiego di più giocatori possibili tra la porta stessa e la posizione della palla; per impedire all'avversario di potersi difendere con più effettivi tra la palla e la porta (condizione fondamentale della fase difensiva) è importante muovere la sfera velocemente: la velocità di gioco toglie spazi e tempi a chi difende e cerca di posizionarsi in maniera efficace.

ANDARE 'DIETRO LE LINEE' - L'avversario usualmente tende a posizionarsi con i propri reparti a protezione della propria metà campo formando delle linee immaginarie che uniscono i giocatori tra loro. Il termine "dietro le linee" nasce proprio dalla ricerca dello smarcamento e dal tentativo di tagliare queste linee immaginarie per ricevere la palla: ogni qual volta si riceve la palla dietro queste linee gli avversari saltati da questo passaggio non possono più essere (per breve tempo, da qui l'importanza della velocità di gioco nello sviluppo finale dell'azione) nella condizione di difendere la propria porta perché non sono più nella premessa basilare per farlo (cioè non sono tra la palla e la porta).

UN CALCIO PER FARE GOL - Ad esempio Tachtsidis sinora ha spesso cercato passaggi tra due avversari e sulla profondità: la ricerca di questo tipo di passaggi spiega già molto delle differenze tra un calcio che punti innanzitutto al possesso della palla con uno che punti ad avvicinarsi alla porta avversaria per fare gol; la differenza si potrebbe riassumere molto banalmente tra un "calcio che vuole fare la partita" e un "calcio che vuole fare gol". Ciò non significa, ovviamente, che a Luis Enrique non interessasse segnare, tutt'altro: semplicemente il suo tipo di filosofia cercava di coinvolgere il più possibile ogni effettivo dello schieramento, per spingerlo a partecipare costantemente allo sviluppo dell'azione. Al contrario in un'azione ben orchestrata di Zeman la ricerca della zona dove potere andare ad offendere l'avversario non deve essere scientifica ma forzata: io devo forzare la mia giocata per mettere in difficoltà l'avversario perché diversamente l'avversario mi manderà dove vuole lui (per vie esterne e/o in orizzontale) , per poi provare ad attaccarmi, recuperare il pallone e ripartire a sua volta.

I 'CONTRO' DEL CALCIO DI LUIS ENRIQUE - E' fondamentale inoltre capire che il possesso palla per vie orizzontali viene concesso a tutti, perché non è offensivo e perché consente a chi si difende di scorrere e posizionarsi sempre tra palla e porta. Non a caso, nel calcio di Luis Enrique, solo raramente lunghe azioni preparatorie portavano ad una risoluzione finale; inoltre nel recupero palla su una situazione 'enriquiana' i difensori avversari con due passaggi potevano innescare la ripartenza, addirittura i centrocampisti con un passaggio potevano ribaltare l'azione.

I 'PRO' DEL CALCIO VERTICALE - Ecco dunque l'importanza dello smarcamento tra le linee e, ancora di più, dei passaggi tra le linee. Questa verticalità dei passaggi consente anche, paradossalmente, una fase difensiva migliore: chi attacca, nell'intercettamento di un passaggio non verticale (per non dire orizzontale), viene tagliato fuori sia chi trasmette sia chi riceve (o dovrebbe ricevere) la palla; al contrario nell'intercettamento su un passaggio in verticale chi ha trasmesso la palla può immediatamente iniziare la fase difensiva essendo già tra la palla e la porta. Inoltre un successivo passaggio di scarico (dopo uno in verticale) è sempre difficile da intercettare e provoca spesso una difficoltà di lettura della "palla coperta o scoperta", perché ogni passaggio dietro le linee che va in verticale provoca nello schieramento avversario una sorta di riposizionamento e adeguamento che, se attuato in ritardo, consente di offendere in maniera importante.

LE CATENE SUGLI ESTERNI - Una catena fondamentale della fase offensiva zemaniana è quella formata dall'esterno difensivo con la mezzala, la punta esterna e la punta centrale: una sorta di quadrilatero al cui interno si cercano gli angoli di gioco, in la palla viaggia in verticale e viene scaricata con i movimenti di sovrapposizione di chi corre sulle corsie esterne. All'interno di queste linee di gioco con Zeman si cerca di guadagnare campo, mentre con Luis Enrique si cercava di mantenere il possesso in una sorta di torello; con Luis Enrique spesso i 3 centrocampisti erano vicinissimi (mentre sugli esterni viaggiavano i due terzini a dare ampiezza e sbocchi alla manovra), mentre con Zeman si muovono sia in ampiezza che in profondità.

GUADAGNARE LA LINEA DI FONDO - Un altro caposaldo della filosofia zemaniana è la linea di fondo vista come un opportunità di finalizzare e rifinire e non come un punto di arrivo da raggiungere per poi tornare indietro (si pensi ai tanti passaggi di scarico di Josè Angel dopo una percussione sulla fascia). Con Zeman si guadagna la linea di fondo sulla corsa mentre con Luis Enrique la si guadagnava palleggiando: se corri verso il fondo anche la difesa avversaria farà altrettanto e, così facendo, non riuscirà a portare attenzione assoluta sui riferimenti (uomo) nella propria zona (area di rigore). Quando la palla che corre verso la linea di fondo e sta per giungere in area il primo movimento dentro l'area stessa sarà sempre dell'attaccante e il difensore potrà essere bravo nella lettura e nell'anticipo ma partirà comunque sempre in ritardo.

E IL CALCIO DELLA SPAGNA? - Alla fine di tutto si dirà, si ma la Spagna allora? Intanto c'è da dire che il calcio della nazionale spagnola e del Barcellona è orizzontale e verticale in egual misura, perché le doti di palleggio sono di una tale qualità che il pallone è difficilmente riconquistabile, ma soprattutto perché il movimento senza palla delle furie rosse crea i presupposti per lo sviluppo dell'azione finale. Indipendentemente dalla qualità e dalla validità della cultura calcistica spagnola, piacevole e condivisibile quanto si vuole, c'è da chiedersi, quando giocatori di livello assoluto quali Xavi e Iniesta saranno arrivati a fine ciclo, come sarà possibile mantenersi a livello assoluto per il Barcellona e per la Spagna.

così sembra tutto troppo semplice e perfetto.
Speriamo che gli attori in gioco recitino bene la propria parte

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Ospite Ven 3 Ago 2012 - 8:57

andrea ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
andrea ha scritto:no nel senso che sei piu' a rota di Roma di me Laughing

Non ce la faccio più.


tranquillo...24 giorni ,togliendo i festivi sono all'incirca 19 Very Happy

Perchè togliere i festivi?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Framusician Ven 3 Ago 2012 - 10:40

Perchè lui nell'attesa non festeggia!
Laughing
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Il calcio di Zeman Empty Re: Il calcio di Zeman

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.