La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» SENZA PELLEGRINI SI VINCE ANCHE IN 10 E CON MEZZO DYBALA
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyIeri alle 22:47 Da GialloRosso81

» AS ROMA-genoa ore 20,45 il topic ufficiale
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyIeri alle 20:04 Da GialloRosso81

» IMPERATIVO CATEGORICO
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyIeri alle 13:00 Da GialloRosso81

» ANATOMIA DI UN FALLIMENTO
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyLun 13 Mag 2024 - 18:47 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE CAPITOLO 5
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyDom 12 Mag 2024 - 22:40 Da GialloRosso81

» SOLO SOGNI INEVITABILMENTE DESTINATI AD INFRANGERSI
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyGio 9 Mag 2024 - 23:28 Da GialloRosso81

» Bayer Leverkusen-AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyGio 9 Mag 2024 - 19:52 Da GialloRosso81

» ORGOGLIOSI MA INCAPACI
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyDom 5 Mag 2024 - 23:02 Da GialloRosso81

» EFFETTO DDR GIA SVANITO?
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptySab 4 Mag 2024 - 0:18 Da GialloRosso81

» CONTINUANDO AD ESSERE PRESI A PALLONATE
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyGio 2 Mag 2024 - 23:20 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyDom 28 Apr 2024 - 23:09 Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Mario Monicelli si è suicidato

+3
Framusician
andreafalciani
claudio52
7 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Cerezo74 Mar 30 Nov 2010 - 18:17

bardamu ha scritto:beh io se vuoi ti consiglio di vedere due suoi grandi film, La Grande Guerra e I Soliti Ignoti. Il primo soprattutto dà uno splendido ritratto degli Italiani durante la Prima Guerra mondiale, la prima vera occasione in cui si tentò di fare gli Italiani e accanto a questo la follia della guerra. Veramente molto significativo.

PS: rileggendo il mio post sembrerebbe quasi che voglia addurre ragioni "pubbliche" al gesto di Monicelli. Niente di tutto questo. Ma il suo carattere probabilmente l'ha portato a cedere di fronte a una lotta inutile: sopravvivere a se stesso a quell'età con nessuna motivazione degna. Era profondamente laico. Non ha voluto nemmeno i funerali. Da parte mia grande rispetto.

"la grande guerra " è uno dei miei film preferiti

ancora un augurio e un grandissimo grazie a questo straordinario(nel vero senso della parola) artista e grazie delle risate e dei pensieri che mi hai fatto fare con i tuoi meravigliosi film

IMMORTALE

Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Cerezo74 Mar 30 Nov 2010 - 18:19

altro che i minchioni registi di fiction per bambini
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Cerezo74 Mar 30 Nov 2010 - 18:20

claudio52 ha scritto:Il grande regista stava ricoverato all'ospedale San Giovanni a Roma al reparto di urologia.Quest'oggi si è buttato dal balcone della sua camera Shocked Nato nel 1915.Anche il padre è morto suicida nel '64.
Condoglianze alla famiglia di questo grande artista
quoto non mi ero accorto del post e ne ho aperto uno mio, ma un saluto a questo "gigante" lo volevo fare

grazie
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Framusician Mar 30 Nov 2010 - 22:09

claudio52 ha scritto:Condivido e rispetto il gesto del grande regista.A 95 anni,con tutti i problemi legati all'età è sopraggiunto anche questo tumore e ha trovato la via giusta per risolvere i suoi problemi.
@ per trecci
A 20,30,40 anni trovo giusto a combattere le malattie,anche quelle più gravi perchè fisiologicamente ci si può salvare.Succedesse a me a 48 anni,farei come te, ma quì si sta parlando di un essere umano di 95 anni.
Lo ricordo dopo il terremoto di Aquila.Accidenti, che verva che aveva,in un'intervista alla TV,incitava gli Aquilani a rimboccarsi le maniche,smettere di piangere e cominciare a ricostruire.
Nei suoi films,ha raccontato le vere storie dell'Italia della guerra e del dopo-guerra.Nei suoi films,secondo me,ha unito gli italiani e ha ridotto il gap culturale nord-sud.
Nel mio testamento biologico,ho avallato l'eutanasia e donare quei pochi organi efficenti
ONORE A MONICELLI
Volevo rispondere a Trecci ma leggo ciò che ha scritto Claudio e straquoto senza aggiungere altro.
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da trecci Mar 30 Nov 2010 - 22:16

claudio52 ha scritto:Condivido e rispetto il gesto del grande regista.A 95 anni,con tutti i problemi legati all'età è sopraggiunto anche questo tumore e ha trovato la via giusta per risolvere i suoi problemi.
@ per trecci
A 20,30,40 anni trovo giusto a combattere le malattie,anche quelle più gravi perchè fisiologicamente ci si può salvare.Succedesse a me a 48 anni,farei come te, ma quì si sta parlando di un essere umano di 95 anni.
Lo ricordo dopo il terremoto di Aquila.Accidenti, che verva che aveva,in un'intervista alla TV,incitava gli Aquilani a rimboccarsi le maniche,smettere di piangere e cominciare a ricostruire.
Nei suoi films,ha raccontato le vere storie dell'Italia della guerra e del dopo-guerra.Nei suoi films,secondo me,ha unito gli italiani e ha ridotto il gap culturale nord-sud.
Nel mio testamento biologico,ho avallato l'eutanasia e donare quei pochi organi efficenti
ONORE A MONICELLI

Il testamento biologico in Italia non c'è. Al più puoi donare gli organi. Ma sai chi fu il primo che smosse gli animi affinchè oggi noi si possa donare gli organi? Fu Don Carlo Gnocchi che donò, quando ancora non si poteva, i suoi occhi (le cornee per la precisione) ad un ragazzo di Roma (grazie al cielo romanista) che riprese a vedere. Fu davvero difficile visto il veto della legge ma i poliziotti che seguirono il medico che doveva compiere l'intervento e che aveva con se queglio organi fecero quello che un uomo di buon senso avrebbe fatto ovvero fecero finta di perdersi. Quindi come vedi dalla fede (Don Carlo) e dalla polizia non sempre arrivano cattive azioni.

Tornando al discorso, secondo me l'età non c'entra nulla. Guarda Borgonovo, non guarirà mai e lo sa lui come lo sappiamo noi, non mi sembra che faccia una vita facile come i suoi cari ma nonostante tutto lotta come non mai e non vuole saperne di lasciarsi andare. Borgonovo non ha 95 anni...
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 14571
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 46
Località : Abbiategrasso (MI)

Zodiaco : Toro Cavallo

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da andreafalciani Mar 30 Nov 2010 - 22:33

Chi lotta contro mali incurabili deve avere non solo il nostro rispetto ma anche una società che gli permetta di farlo a lui e ai suoi familiari.
Chi fa una scelta diversa, di mollare di fronte a una disgregazione fisica totale, fa un'altra scelta, rispettabile anch'essa.
Scelte dure e coraggiose entrambe e entrambe da permettere.

Ognuno deve poter regolarsi secondo la propria coscenza.

Nessuna delle due scelte sopra sommariamente descritte è "per la vita" o "contro la vita" ... sono scelte personali che non devono essere disquisite da altri se nonnche dalle persone direttamente coinvolte.
andreafalciani
andreafalciani
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4682
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 54
Località : Firenze

Zodiaco : Capricorno Gallo

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da claudio52 Mar 30 Nov 2010 - 22:38

trecci ha scritto:
claudio52 ha scritto:Condivido e rispetto il gesto del grande regista.A 95 anni,con tutti i problemi legati all'età è sopraggiunto anche questo tumore e ha trovato la via giusta per risolvere i suoi problemi.
@ per trecci
A 20,30,40 anni trovo giusto a combattere le malattie,anche quelle più gravi perchè fisiologicamente ci si può salvare.Succedesse a me a 48 anni,farei come te, ma quì si sta parlando di un essere umano di 95 anni.
Lo ricordo dopo il terremoto di Aquila.Accidenti, che verva che aveva,in un'intervista alla TV,incitava gli Aquilani a rimboccarsi le maniche,smettere di piangere e cominciare a ricostruire.
Nei suoi films,ha raccontato le vere storie dell'Italia della guerra e del dopo-guerra.Nei suoi films,secondo me,ha unito gli italiani e ha ridotto il gap culturale nord-sud.
Nel mio testamento biologico,ho avallato l'eutanasia e donare quei pochi organi efficenti
ONORE A MONICELLI

Il testamento biologico in Italia non c'è. Al più puoi donare gli organi. Ma sai chi fu il primo che smosse gli animi affinchè oggi noi si possa donare gli organi? Fu Don Carlo Gnocchi che donò, quando ancora non si poteva, i suoi occhi (le cornee per la precisione) ad un ragazzo di Roma (grazie al cielo romanista) che riprese a vedere. Fu davvero difficile visto il veto della legge ma i poliziotti che seguirono il medico che doveva compiere l'intervento e che aveva con se queglio organi fecero quello che un uomo di buon senso avrebbe fatto ovvero fecero finta di perdersi. Quindi come vedi dalla fede (Don Carlo) e dalla polizia non sempre arrivano cattive azioni.

Tornando al discorso, secondo me l'età non c'entra nulla. Guarda Borgonovo, non guarirà mai e lo sa lui come lo sappiamo noi, non mi sembra che faccia una vita facile come i suoi cari ma nonostante tutto lotta come non mai e non vuole saperne di lasciarsi andare. Borgonovo non ha 95 anni...
Il testamento biologico in Italia non esiste, ma a casa mia,i miei figli sanno come devono comportarsi sgrat se mi dovesse succedere qualcosa.
Mi parli di Borgonovo.I suoi muscoli non funzionano più,ma se ce la facesse,secondo me,sono sicuro che anche lui la farebbe finita.Comunque sulla SLA,stanno facendo ricerche prodigiose e bene fa ad aspettare.Nel 1985 in Italia c'erano 500.000 malati di Aids(ma quasi tutti giovani) e di questi 500.000 nè sono morti ad oggi,più di 300.000.Le ricerche specifiche sono andate a buon fine e vorrei che fosse così anche per i malati di SLA.
claudio52
claudio52
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 11348
Data d'iscrizione : 10.04.09
Età : 62
Località : roma

Zodiaco : Pesci Tigre

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Framusician Mer 1 Dic 2010 - 0:49

Trecci, lo sai che ho sentito con le mie orecchie un sacerdote dire che la Chiesa ammette il suicidio per disperazione, motivo per cui acconsente ai funerali in certi casi di suicidio?
Contesteresti anche i sacerdoti che celebrano questi funerali, anche se autorizzati da chi di competenza nella Chiesa?
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da claudio52 Mer 1 Dic 2010 - 0:56

Framusician ha scritto:Trecci, lo sai che ho sentito con le mie orecchie un sacerdote dire che la Chiesa ammette il suicidio per disperazione, motivo per cui acconsente ai funerali in certi casi di suicidio?
Contesteresti anche i sacerdoti che celebrano questi funerali, anche se autorizzati da chi di competenza nella Chiesa?
Vero Exclamation Però le loro anime andranno in Purgatoio,se non sbaglio
claudio52
claudio52
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 11348
Data d'iscrizione : 10.04.09
Età : 62
Località : roma

Zodiaco : Pesci Tigre

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Framusician Mer 1 Dic 2010 - 1:01

Beh, in Purgatorio, si purgano un po'... e poi potranno andare in Paradiso, no?
Smile
Trecci, nun t'arrabbia', dai!
Very Happy
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Ospite Mer 1 Dic 2010 - 1:03

E poi, se il suicida lo fa per non gravare sulla famiglia, non si può parlare di "estremo sacrificio" e andare in cielo per "direttissima"?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da claudio52 Mer 1 Dic 2010 - 1:07

quattrotretre ha scritto:E poi, se il suicida lo fa per non gravare sulla famiglia, non si può parlare di "estremo sacrificio" e andare in cielo per "direttissima"?
No,perchè devono mettere un balzello da pagare Exclamation Ho dato la dritta a Tremonti Laughing
claudio52
claudio52
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 11348
Data d'iscrizione : 10.04.09
Età : 62
Località : roma

Zodiaco : Pesci Tigre

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Ospite Mer 1 Dic 2010 - 1:12

claudio52 ha scritto:
quattrotretre ha scritto:E poi, se il suicida lo fa per non gravare sulla famiglia, non si può parlare di "estremo sacrificio" e andare in cielo per "direttissima"?
No,perchè devono mettere un balzello da pagare Exclamation Ho dato la dritta a Tremonti Laughing

Beh, non credo che Tremonti possa farci qualcosa, l'assoluzione vera te la può vendere solo la Chiesa, tutte le altre assoluzioni sono "Made in Taiwan". Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Framusician Mer 1 Dic 2010 - 1:14

quattrotretre ha scritto:
claudio52 ha scritto:
quattrotretre ha scritto:E poi, se il suicida lo fa per non gravare sulla famiglia, non si può parlare di "estremo sacrificio" e andare in cielo per "direttissima"?
No,perchè devono mettere un balzello da pagare Exclamation Ho dato la dritta a Tremonti Laughing

Beh, non credo che Tremonti possa farci qualcosa, l'assoluzione vera te la può vendere solo la Chiesa, tutte le altre assoluzioni sono "Made in Taiwan". Laughing
Bello tutto il dialogo!
Very Happy
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Ospite Mer 1 Dic 2010 - 1:18

Framusician ha scritto:
quattrotretre ha scritto:
claudio52 ha scritto:
quattrotretre ha scritto:E poi, se il suicida lo fa per non gravare sulla famiglia, non si può parlare di "estremo sacrificio" e andare in cielo per "direttissima"?
No,perchè devono mettere un balzello da pagare Exclamation Ho dato la dritta a Tremonti Laughing

Beh, non credo che Tremonti possa farci qualcosa, l'assoluzione vera te la può vendere solo la Chiesa, tutte le altre assoluzioni sono "Made in Taiwan". Laughing
Bello tutto il dialogo!
Very Happy

Comunque, anche il tumore! Attaccare un novantacinquenne!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Framusician Mer 1 Dic 2010 - 1:19

E infatti...
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da bardamu Mer 1 Dic 2010 - 10:45

andreafalciani ha scritto:Chi lotta contro mali incurabili deve avere non solo il nostro rispetto ma anche una società che gli permetta di farlo a lui e ai suoi familiari.
Chi fa una scelta diversa, di mollare di fronte a una disgregazione fisica totale, fa un'altra scelta, rispettabile anch'essa.
Scelte dure e coraggiose entrambe e entrambe da permettere.

Ognuno deve poter regolarsi secondo la propria coscenza.

Nessuna delle due scelte sopra sommariamente descritte è "per la vita" o "contro la vita" ... sono scelte personali che non devono essere disquisite da altri se nonnche dalle persone direttamente coinvolte.
prendo spunto da questo post di Andrea con il quale mi trovo perfettamente d'accordo.
come si può pensare che qualcuno sia contro la vita o a favore della morte?
in queste occasioni emerge sempre la contrapposizione tra cattolicesimo e laicismo (il primo è una pura ideologia come tutte le religioni, il secondo non lo è ma può diventarlo se quel "-ismo" che lo definisce comincia a trascendere dalla razionalità per trasportare tutto il resto dalla sua parte). Non è così. La gerarchia ecclesiastica, cosa diversa dalla Fede, tenta di imporre ad altri, anche ai non cattolici, una dottrina e tutti i comportamenti dottrinali che ne derivano. Ma i laici non vogliono costringere i cattolici a morire, a divorziare, ad abortire; è la Santa Romana Chiesa Apostolica, la Chiesa di Roma, che vuole arrogarsi il diritto di stabilire le norme del comportamento di tutti, anche di coloro che cattolici non sono e non vogliono essere, tentando di trasformarle in leggi civili i comportamenti dottrinali, ideologici, che la stessa "raccomanda" (impone) ai propri fedeli.
I laici rivendicano solo il diritto alla propria scelta, sacrosanta come sacrosanti sono i comandamenti di Santa Romana Chiesa, al di là dei "misteri" della vita e della morte, che misteri non sono affatto per i laici, perché sono appunto ritenuti fatti biologici. La Fede insegna altro... bene, i fedeli scelgano quello che vogliono. Se poi vogliamo più correttamente parlare del "mistero dell'esistenza" in sede filosofica, facciamolo ma sono dispute che interessano studiosi, scienziati, teologi... qui si rivendica un diritto civile di cittadinanza, esprimersi nella propria libertà di scelta consapevole.
E allora, chi sono i prepotenti? Chi vuole imporre a chi? Chi si dichiara detentore di un modello ideologico assoluto, del migliore dei mondi possibili (per dirla alla Voltaire)? Chi opera nel rispetto del libero arbitrio?
bardamu
bardamu
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 11274
Data d'iscrizione : 06.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da bardamu Mer 1 Dic 2010 - 10:52

Cerezo74 ha scritto:
bardamu ha scritto:beh io se vuoi ti consiglio di vedere due suoi grandi film, La Grande Guerra e I Soliti Ignoti. Il primo soprattutto dà uno splendido ritratto degli Italiani durante la Prima Guerra mondiale, la prima vera occasione in cui si tentò di fare gli Italiani e accanto a questo la follia della guerra. Veramente molto significativo.

PS: rileggendo il mio post sembrerebbe quasi che voglia addurre ragioni "pubbliche" al gesto di Monicelli. Niente di tutto questo. Ma il suo carattere probabilmente l'ha portato a cedere di fronte a una lotta inutile: sopravvivere a se stesso a quell'età con nessuna motivazione degna. Era profondamente laico. Non ha voluto nemmeno i funerali. Da parte mia grande rispetto.

"la grande guerra " è uno dei miei film preferiti

ancora un augurio e un grandissimo grazie a questo straordinario(nel vero senso della parola) artista e grazie delle risate e dei pensieri che mi hai fatto fare con i tuoi meravigliosi film

IMMORTALE

“Una bella botta, una bella rivoluzione non c’è mai stata in Italia. C’è stata in Inghilterra, in Francia, in Russia, dappertutto meno che in Italia… Vorrei qualche cosa che riscatti questo popolo che è sempre stato sottoposto, che è trecento anni che è schiavo di tutti… Ma il riscatto è doloroso, esige sacrifici… se no vada alla malora, come sta andando, da ormai tre generazioni…” (Mario Monicelli).


bardamu
bardamu
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 11274
Data d'iscrizione : 06.12.08

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Ospite Mer 1 Dic 2010 - 11:46

bardamu ha scritto:
andreafalciani ha scritto:Chi lotta contro mali incurabili deve avere non solo il nostro rispetto ma anche una società che gli permetta di farlo a lui e ai suoi familiari.
Chi fa una scelta diversa, di mollare di fronte a una disgregazione fisica totale, fa un'altra scelta, rispettabile anch'essa.
Scelte dure e coraggiose entrambe e entrambe da permettere.

Ognuno deve poter regolarsi secondo la propria coscenza.

Nessuna delle due scelte sopra sommariamente descritte è "per la vita" o "contro la vita" ... sono scelte personali che non devono essere disquisite da altri se nonnche dalle persone direttamente coinvolte.

prendo spunto da questo post di Andrea con il quale mi trovo perfettamente d'accordo.

quoto quoto

SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON LA VOSTRA LINEA DI PENSIERO

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da horizon77 Mer 1 Dic 2010 - 12:21

giova77 ha scritto:
bardamu ha scritto:
andreafalciani ha scritto:Chi lotta contro mali incurabili deve avere non solo il nostro rispetto ma anche una società che gli permetta di farlo a lui e ai suoi familiari.
Chi fa una scelta diversa, di mollare di fronte a una disgregazione fisica totale, fa un'altra scelta, rispettabile anch'essa.
Scelte dure e coraggiose entrambe e entrambe da permettere.

Ognuno deve poter regolarsi secondo la propria coscenza.

Nessuna delle due scelte sopra sommariamente descritte è "per la vita" o "contro la vita" ... sono scelte personali che non devono essere disquisite da altri se nonnche dalle persone direttamente coinvolte.

prendo spunto da questo post di Andrea con il quale mi trovo perfettamente d'accordo.

quoto quoto

SONO ASSOLUTAMENTE D'ACCORDO CON LA VOSTRA LINEA DI PENSIERO
quoto quoto quoto anch'io, mi ero perso il post di Andrea
horizon77
horizon77
Utente fedele
Utente fedele

Numero di messaggi : 3315
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Cerezo74 Mer 1 Dic 2010 - 13:00

bardamu ha scritto:
Cerezo74 ha scritto:
bardamu ha scritto:beh io se vuoi ti consiglio di vedere due suoi grandi film, La Grande Guerra e I Soliti Ignoti. Il primo soprattutto dà uno splendido ritratto degli Italiani durante la Prima Guerra mondiale, la prima vera occasione in cui si tentò di fare gli Italiani e accanto a questo la follia della guerra. Veramente molto significativo.

PS: rileggendo il mio post sembrerebbe quasi che voglia addurre ragioni "pubbliche" al gesto di Monicelli. Niente di tutto questo. Ma il suo carattere probabilmente l'ha portato a cedere di fronte a una lotta inutile: sopravvivere a se stesso a quell'età con nessuna motivazione degna. Era profondamente laico. Non ha voluto nemmeno i funerali. Da parte mia grande rispetto.

"la grande guerra " è uno dei miei film preferiti

ancora un augurio e un grandissimo grazie a questo straordinario(nel vero senso della parola) artista e grazie delle risate e dei pensieri che mi hai fatto fare con i tuoi meravigliosi film

IMMORTALE

“Una bella botta, una bella rivoluzione non c’è mai stata in Italia. C’è stata in Inghilterra, in Francia, in Russia, dappertutto meno che in Italia… Vorrei qualche cosa che riscatti questo popolo che è sempre stato sottoposto, che è trecento anni che è schiavo di tutti… Ma il riscatto è doloroso, esige sacrifici… se no vada alla malora, come sta andando, da ormai tre generazioni…” (Mario Monicelli).


quoto
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Cerezo74 Mer 1 Dic 2010 - 13:17

Framusician ha scritto:Che perdita sì.
Ma... in nome del libero arbitrio, sapendo che qualcuno mi criticherà per quello che sto per dire, affermo che secondo me ha fatto la cosa migliore.
Davanti alla possibilità o alla quasi certezza (non possiamo noi saperlo) di avere mesi di sofferenza e di triste declino fino alla morte, egli ha scelto di farla finita in un attimo.
All'incirca un mese o forse due fa stavo pensando che se dovessi trovarmi un giorno in condizioni da dover essere un peso e una pena, soprattutto per figli e parenti... e soprattutto avendo avuto già tanto dalla vita e non volendo negare la "vita" agli altri, e senza prospettive di miglioramento, ma solo di morte prossima e certa, molto probabilmente prenderei questa decisione.
Si parla di eutanasia, qui invece sarei io a decidere della mia sorte senza coinvolgere nessuno.
Ora devo andare a scuola, che brutta giornata.



più o meno quoto
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Cerezo74 Mer 1 Dic 2010 - 13:21

quattrotretre ha scritto:Perchè, vivere di dolori lancinanti, non avere il controllo del proprio sfintere, e stare attaccato a tubicini, bombole ecc. è vita?


vorrei vedere tanti "credenti" come sarebbero felici di ricevere in dono dal signore 8 0 10 anni di vita come un geranio come Eluana o Welby
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Mario Monicelli si è suicidato - Pagina 2 Empty Re: Mario Monicelli si è suicidato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.