La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
Cernobyl,25 anni dopo EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
Cernobyl,25 anni dopo EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
Cernobyl,25 anni dopo EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
Cernobyl,25 anni dopo EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
Cernobyl,25 anni dopo EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
Cernobyl,25 anni dopo EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
Cernobyl,25 anni dopo EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
Cernobyl,25 anni dopo EmptySab 6 Apr 2024 - 17:53 Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
Cernobyl,25 anni dopo EmptyMar 2 Apr 2024 - 15:42 Da GialloRosso81

» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
Cernobyl,25 anni dopo EmptyDom 17 Mar 2024 - 23:13 Da GialloRosso81

» BUONI SOLO I TRE PUNTI
Cernobyl,25 anni dopo EmptyDom 17 Mar 2024 - 20:25 Da GialloRosso81

» SQUADRA SERIA
Cernobyl,25 anni dopo EmptyVen 15 Mar 2024 - 7:40 Da aleforzaroma

» BRIGHTON - AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
Cernobyl,25 anni dopo EmptyGio 14 Mar 2024 - 21:56 Da GialloRosso81

» TALISMANO DE ROSSI
Cernobyl,25 anni dopo EmptyLun 11 Mar 2024 - 15:28 Da Framusician

» QUANDO SI CORRE DI SQUADRA
Cernobyl,25 anni dopo EmptyLun 11 Mar 2024 - 0:58 Da Framusician

» Fiorentina - AS ROMA ore 20,45 il topic Ufficiale
Cernobyl,25 anni dopo EmptyDom 10 Mar 2024 - 20:18 Da GialloRosso81

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Cernobyl,25 anni dopo

5 partecipanti

Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Ospite Mar 26 Apr 2011 - 19:13

io ero piccola piccola,ma ne ho sentito parlare molto. mio padre mi ha raccontato dei disagi avuti anche in europa.

ecco 25 anni dopo come è la città ucraina.

http://video.gazzetta.it/chernobyl-25-anni-dopo/00352422-6e7f-11e0-a448-b1c0f3a510f2

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Cerezo74 Mar 26 Apr 2011 - 19:41

L'unico disagio che chernobyl ha portato in europa sei stata te Twisted Evil Twisted Evil

guardacaso 25 anni
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Ospite Mar 26 Apr 2011 - 19:46

linguaccia linguaccia linguaccia

avevo già sei mesi quando è successo U.U

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Ospite Mar 26 Apr 2011 - 19:49

...si sa che i risultati non si notano subito ...ora stai pagando tutte le pappine sovietiche che tanto "bene" ti hanno fatto da piccina!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Ospite Mar 26 Apr 2011 - 20:00

e io che pensavo che qualcuno mi raccontava l'esperienza

ups ups ups

insensibili ecco cosa siete Sad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da trecci Mar 26 Apr 2011 - 22:04

Io avevo 8 anni e sinceramente mi ricordo davvero poco, so che non mi/ci facevano mangiare frutta e verdura e il latte perchè erano i più a rischio contaminazione.
Quello che è successo è scritto ovunque, quello che ho imparato crescendo e studiano una materia che a che fare con il nucleare è che di per se non è pericoloso, lo diventa nel momento in cui succede un disastro coem anche in Giappone (dove, se non ci fosse stato il terremoto, la centrale sarebbe andata avanti come sempre).
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 14571
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 45
Località : Abbiategrasso (MI)

Zodiaco : Toro Cavallo

Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da andreafalciani Mar 26 Apr 2011 - 22:20

giagia ha scritto:e io che pensavo che qualcuno mi raccontava l'esperienza

Cernobyl,25 anni dopo 396662 Cernobyl,25 anni dopo 396662 Cernobyl,25 anni dopo 396662

insensibili ecco cosa siete Sad

Io ero in seconda superiore (liceo scientifico).

Tutti rimanemmo molto impressionati e molti miei coetanei (io lo facevo già) iniziarono con quella tragedia a leggere i giornali. Ricordo che quando si videro le prime immagini mio padre mi disse che quelli che vedevamo lavorare sul tetto erano delle persone condannate a morire dopo pochi mesi e mi fece proprio tristezza ... poi pensai che si stavano sacrificando per tutti e allora ebbi proprio l'impressione che erano degli eroi dei nostri tempi ... al liceo leggevamo l'Eneide e quelle persone sul tetto e sugli elicotteir non avevano nulla da invidiare a Enea in quanto a coraggio.

Ci fu il divieto di mangiare verdure a foglia larga e bere latte fresco per qualche giorno ma fu un editto giusto per far vedere che il ministero della salute pubblica stava facendo qualcosa ... l'impressione era di chiara impotenza e anche di rischio molto limitato per noi (più alto per gli svedesi ma da noi la nube radioattiva venne rilevata ma a valoro inferiori di ordini di grandezza rispetto alla Scandinavia).

Fu comunque un evento che segnò le coscenze dei singoli e anche il senso comune.
Questo mi ricordo, raccontandotelo così adesso come mi viene.
andreafalciani
andreafalciani
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4682
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 54
Località : Firenze

Zodiaco : Capricorno Gallo

Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Ospite Mar 26 Apr 2011 - 22:23

Io non ho un ricordo molto vivo di allora, ma alcune foto degli effetti successivi, ti rimangono impresse indelebilmente.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Polly Mer 27 Apr 2011 - 2:21

Anch'io, coetanea di Andrea, frequentavo le superiori, non c'era una gran coscienza su cosa fosse una centrale nucleare, anche perché a quell'età pensi più a cazzeggiare con gli amici che a certe cose. Poi diciamo pure che non esistevano i nuovi strumenti di diffusione delle notizie:oggi veniamo a conoscenza dei fatti praticamente appena accadono, all'epoca era tutto molto diverso. Poi c'era un "super premier" che prometteva di difenderci lui dalla nube radioattiva, quindi potevamo dormire tutti sonni tranquilli...Insomma, fu un evento che ci turbò profondamente, tanto che la prima volta che ebbi l'occasione di esercitare il diritto di voto fu in occasione di alcuni referendum, tra i quali uno sul nucleare, e indovinate un po' come mi schierai?

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Ospite Mer 27 Apr 2011 - 6:55

ti ricordi del referendum?
pensa che se il mio paese sarebbe dovuto scomparire in caso di costruzione della centrale nucleare!!! ancora mi chiedo se sarebbe stato un male Razz

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Ospite Mer 27 Apr 2011 - 8:15

trecci ha scritto:Io avevo 8 anni e sinceramente mi ricordo davvero poco, so che non mi/ci facevano mangiare frutta e verdura e il latte perchè erano i più a rischio contaminazione.

Anch'io ricordo più o meno le stesse cose perchè avevo la tua stessa età. Ricordo che con alcuni amici avevamo costruito un bunker sotterraneo, non so per quale insana ragione, ma mi ero divertito un sacco...

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da aleforzaroma Mer 27 Apr 2011 - 11:28

sentire e vedere le immagini fa rabbrividire... la gente di quella citta' venne fatta sgomberare nn subito ma dopo diverse ore/giorni e questo significhera' per molti di loro non pochi problemi di salute dopo la sciagura.
Ancora oggi so di bambini ucraini che vengono in Italia per curare malattie dovute alle fuoriuscite di uranio radioattivo da Chernobyl... comunque è solo una delle tante ragioni per cui non vorrei mai il nucleare in Italia.

Ma evidentemente l'uomo non impara MAI!

aleforzaroma
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 17616
Data d'iscrizione : 07.12.08
Età : 49
Località : Provincia di Torino

Zodiaco : Ariete Gatto

Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Polly Mer 27 Apr 2011 - 15:09

giova77 ha scritto:
trecci ha scritto:Io avevo 8 anni e sinceramente mi ricordo davvero poco, so che non mi/ci facevano mangiare frutta e verdura e il latte perchè erano i più a rischio contaminazione.

Anch'io ricordo più o meno le stesse cose perchè avevo la tua stessa età. Ricordo che con alcuni amici avevamo costruito un bunker sotterraneo, non so per quale insana ragione, ma mi ero divertito un sacco...

tu chiamala, se vuoi, incoscienza...
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Ospite Mer 27 Apr 2011 - 19:53

mi ero documentata anch'io su questo fatto e delle conseguenze,dopo che uno dei miei tanti nonnetti di quartiere un giorno me lo raccontò. mi piace comunque sentire questi racconti da persone che hanno vissuto i fatti,perchè ho sempre l'impressione che la "normale" diffusione di queste cose tenda a nascondere qualcosa.

per esempio la storia di Alfredino di Vermicino mi colpì molto solo quando ho chiesto a qualcuno di raccontarmi,l'avevo letta per caso e non mi aveva fatto lo stesso effetto.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da trecci Mer 27 Apr 2011 - 20:23

polly ha scritto:Anch'io, coetanea di Andrea, frequentavo le superiori, non c'era una gran coscienza su cosa fosse una centrale nucleare, anche perché a quell'età pensi più a cazzeggiare con gli amici che a certe cose. Poi diciamo pure che non esistevano i nuovi strumenti di diffusione delle notizie:oggi veniamo a conoscenza dei fatti praticamente appena accadono, all'epoca era tutto molto diverso. Poi c'era un "super premier" che prometteva di difenderci lui dalla nube radioattiva, quindi potevamo dormire tutti sonni tranquilli...Insomma, fu un evento che ci turbò profondamente, tanto che la prima volta che ebbi l'occasione di esercitare il diritto di voto fu in occasione di alcuni referendum, tra i quali uno sul nucleare, e indovinate un po' come mi schierai?

Io oggi voterei di SI cioè per avere il nucleare, non per forza a casa di Alex ma cercherei dei luoghi per poter costruire le centrali.
A parte che una delle centrali francesi è sul confine quindi se deve succedere ( sgrat sgrat sgrat ) non cambierebbe molto dire che è in Francia...
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 14571
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 45
Località : Abbiategrasso (MI)

Zodiaco : Toro Cavallo

Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Polly Mer 27 Apr 2011 - 20:31

trecci ha scritto:
polly ha scritto:Anch'io, coetanea di Andrea, frequentavo le superiori, non c'era una gran coscienza su cosa fosse una centrale nucleare, anche perché a quell'età pensi più a cazzeggiare con gli amici che a certe cose. Poi diciamo pure che non esistevano i nuovi strumenti di diffusione delle notizie:oggi veniamo a conoscenza dei fatti praticamente appena accadono, all'epoca era tutto molto diverso. Poi c'era un "super premier" che prometteva di difenderci lui dalla nube radioattiva, quindi potevamo dormire tutti sonni tranquilli...Insomma, fu un evento che ci turbò profondamente, tanto che la prima volta che ebbi l'occasione di esercitare il diritto di voto fu in occasione di alcuni referendum, tra i quali uno sul nucleare, e indovinate un po' come mi schierai?

Io oggi voterei di SI cioè per avere il nucleare, non per forza a casa di Alex ma cercherei dei luoghi per poter costruire le centrali.
A parte che una delle centrali francesi è sul confine quindi se deve succedere ( sgrat sgrat sgrat ) non cambierebbe molto dire che è in Francia...

La potrebbero mettere nel tuo giardino, se hai spazio a sufficienza.
Io me le risparmio volentieri le centrali nucleari, a parte per gli eventuali incidenti, mi pare che chi dice si, non dice però mai:"sarei felice se ne facessero una vicino casa mia", e soprattutto non da' mai una risposta chiara alla domanda "delle scorie che ne facciamo?". Non è che quelle spariscono per incanto; non riusciamo a smaltire correttamente la monnezza, figuriamoci! A meno che...certo, dimenticavo, abbiamo nel Paese la più fiorente industria, vuoi che non se la cavi anche con quell'insignificante problemino?
Ribadisco il mio "NO, GRAZIE". Anche i cittadini di varie regioni d'Italia interpellati la pensano come me, benché i loro governatori si riempiano la bocca di proclami.
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da trecci Mer 27 Apr 2011 - 20:36

Io rispetto il tuo pensiero e quello dei cittadini che la pensano come te, io ho il mio e da chimico che ha studiato anche il nucleare ribadisco che non avrei problemi ad averne uno ad Abbiategrasso di impianto, il giardino non ce l'ho però...
La prima centrale dista da casa mia circa 280 Km, vuoi che se dovesse esplodere o dovesse succedere altro io possa starmene tranquillo? Sarebbe poco meno che se dovesse succedere a 15 Km.
Cmq lo so che la chimica è vista come un teschio che fa paura, non mi sorprendo più, ci convivo tutti i giorni...
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 14571
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 45
Località : Abbiategrasso (MI)

Zodiaco : Toro Cavallo

Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da aleforzaroma Sab 30 Apr 2011 - 9:59

ho parlato recentemente con un ingegnere energetico (figura/facoltà esistenti al Poli di Torino da nn piu di 10 anni)...sapete cosa m'ha detto?
Vere diverse cose legate al nucleare ma mi ha anche aperto gli occhi su un aspetto SPESSO mai citato: le perdite energetiche!

Se solo in Italia riuscissimo a canalizzare meglio l'energia prodotta (tradizionale e rinnovabile) avremmo piu' energia a minor costo anche per la manutenzione di impianti (elettrodotti, gasdotti,idroelettriche...) che ci costano un sacco di sesterzi. Non dimenticando un'altra cosa che in Italia NON esiste una vera liberalizzazione di risorse energetiche e lo vediamo in maniera lampante per esempio sulla gestione carburanti. Senza considerare un PICCOLISSIMO ASPETTO cioe' che in Svezia la % di pannelli foto è piu' elevata che da noi... cioe' stiam parlando della Svezia non del marocco!

Tante cose lupi.

aleforzaroma
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 17616
Data d'iscrizione : 07.12.08
Età : 49
Località : Provincia di Torino

Zodiaco : Ariete Gatto

Torna in alto Andare in basso

Cernobyl,25 anni dopo Empty Re: Cernobyl,25 anni dopo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.