La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
Totti... EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
Totti... EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
Totti... EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
Totti... EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
Totti... EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
Totti... EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
Totti... EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
Totti... EmptySab 6 Apr 2024 - 17:53 Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
Totti... EmptyMar 2 Apr 2024 - 15:42 Da GialloRosso81

» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
Totti... EmptyDom 17 Mar 2024 - 23:13 Da GialloRosso81

» BUONI SOLO I TRE PUNTI
Totti... EmptyDom 17 Mar 2024 - 20:25 Da GialloRosso81

» SQUADRA SERIA
Totti... EmptyVen 15 Mar 2024 - 7:40 Da aleforzaroma

» BRIGHTON - AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
Totti... EmptyGio 14 Mar 2024 - 21:56 Da GialloRosso81

» TALISMANO DE ROSSI
Totti... EmptyLun 11 Mar 2024 - 15:28 Da Framusician

» QUANDO SI CORRE DI SQUADRA
Totti... EmptyLun 11 Mar 2024 - 0:58 Da Framusician

» Fiorentina - AS ROMA ore 20,45 il topic Ufficiale
Totti... EmptyDom 10 Mar 2024 - 20:18 Da GialloRosso81

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Totti...

3 partecipanti

Andare in basso

Totti... Empty Totti...

Messaggio Da asr_92 Mar 24 Gen 2012 - 16:55

Totti, parole e verità sul 'vecchio, mai decisivo e conosciuto solo a Roma'

Le avrete ascoltate come sentenze, sentite decantare alla pari di profezie, urlate perchè verità inconfutabili, rigurgitate come statistiche incontrovertibili. Effetti collaterali dell’invidia, un sentimento che ha smistato più di un pallone. E allora, la risposta ad una realtà deprimente è l’immersione in un mondo fantastico dove i gol di Totti avvengono solo su rigore, non sono mai decisivi e nei derby ancora di meno. Infine la credenza, alimentata da buone dosi di speranza, che lo conoscessero solo all'interno della capitale.

SOLO RIGORI – Ricordato che fino al 24 gennaio del 2012, il regolamento del gioco del calcio attribuisce un punto ad ogni segnatura, uno dei labili appigli scelti fu quello di sottolineare le reti su calcio di rigore, come se una volta posizionata la palla sul dischetto il gioco fosse fatto. Per ulteriori informazioni sull’argomento, rivolgersi a chi, meno di due anni fa, si trovava ad 11 metri da Julio Sergio. Francesco Totti per 70 volte ha fatto il contrario, ma quando contro il Cesena ha raggiunto quota 210 in Serie A e 265 in totale, aveva appena esultato per 150° (centocinquanta) volta su azione. Affinchè il messaggio arrivasse chiaro, pochi minuti dopo, ha mosso nuovamente la statistica fulminando Antonioli con un destro al volo che significa 151 marcature su azione. Uno per ogni anno d’Italia volendo, oppure 21 in più delle reti totali (rigori inclusi stavolta) segnate da Klose nei vari campionati. Magari non ci avevano fatto caso.

MAI DECISIVO – Dal capitolo numero 2 del manuale sul perfetto anti-Totti: “Un giocatore finito, mai decisivo, soprattutto nelle partite che contano”. Tralasciando la prima parte, la storia dei gol del numero 10 è iniziata nel ’94 con un gol al Foggia che valse un punto alla squadra di Mazzone. Da lì, fino ad oggi, se ne sono aggiunti altri 174 portati ad una e una sola maglia grazie alle reti di Totti. 175 punti che basterebbero per due scudetti, considerate le recenti medie-tricolore, ma che possono essere anche confrontati ai punti della Lazio nelle ultime tre stagioni: 162, 13 in meno rispetto a quelli donati dal un solo calciatore. Tra questi, inoltre, 41 li ha regalati tra sfide europee, scontri con Juve, Milan o Inter e derby. Può bastare? Altrimenti potremmo aggiungere che per 80 volte è stata ripetuta la filastrocca: ‘Roma in vantaggio, gol di Totti’. Può succedere di non accorgersi di alcuni dati.

MAI DECISIVO NEI DERBY – Appendice del secondo capitolo già citato, prevede manifestazioni di apparente serenità quando Totti figura tra i presenti nelle stracittadine. Poi, la cinquina sofferta grazie alla doppietta del ‘finito’, ha obbligato a rimuovere i festoni in fretta. Amanti del passato e delle tradizioni, tuttavia, avevano dimenticato che dagli anni ’80 ad oggi è l’uomo che ha inciso di più nei derby con 5 punti portati alla cassa giallorossa, al pari di Marco Delvecchio. Ancora una volta, errore di distrazione.

SOLO A ROMA – Ma la frase che strappa applausi commossi, consensi unanimi, generando vicendevoli pacche sulle spalle e convinte strette di mano, è una sola: “Lo conoscono solo a Roma”. Sfortunatamente, solo qualche giorno fa l’Iffhs (IInternational Federation of Football History & Statistics), fondata a Lipsia (Germania) e con sede a Bonn (Germania, non provincia viterbese quindi), ha deciso di stilare la classifica sui calciatori più popolari d’Europa, guidata da Francesco Totti, davanti a Del Piero e Cristiano Ronaldo. Senza dubbio ci sarà la mano di qualche impiegato capitolino. Se ancora avete dubbi sulle fattezze del ‘King of Rome’ (copyright Richard Whittle, non Riccardo Tagliuzzare) e magari non riuscite a contattare la direzione del ‘Golden Foot’, oppure i centralini della Fifa sono occupati per chiedere notizie sulla ‘Scarpa d’Oro’, rimangono anche 37 squadre e 99 portieri differenti ai quali poter domandare informazioni.

L’ANTI-TOTTI – Orfani di una figura simile, c’è chi ha alternato nel tempo figurine da poter opporre al giallorosso. Su tutti, Paolo Di Canio, che dopo un’ampia fase di riflessione tra Ternana, Juventus, Napoli, Milan, Celtic, Sheffield Wednesday, West Ham e Charlton, aveva preso la decisione di tornare alla Lazio. Da bandiera, naturalmente. Chi meglio di lui come anti-Totti? Resistendo alla tentazione del confronto nei numeri, mentre il Lord d’Oltremanica a 35 anni e 4 mesi attendeva l’84’ per subentrare a Kevin Lisbie in un glorioso Charlton-Fulham, il “vecchio” Francesco rimaneva all’Olimpico, mostrando il ciuccio per due volte in 8 minuti, arrivando a 211 in Serie A, con tutti i record che ne conseguono.

Bocciato Di Canio, l’uomo giusto per contrastare il capitano fu arruolato per 20 milioni dall’Al-Saad nel 2008. Alla prima stagione realizza un gol contro la Roma per il 4-2 della Lazio: non c’è dubbio che sia lui, l’argentino autodefinitosi “metrosessuale”, l’antagonista perfetto. E infatti, per chiudere il 2009, Mauro Zarate lancia l’assalto: “Totti parla tanto ma è un giocatore finito”. “240 volte auguri” la risposta del romanista, che oggi potrebbe fargliene addirittura 266. Purtroppo, mentre Totti impallinava Antonioli, Zarate resisteva al freddo della panchina di San Siro mentre i suoi compagni dell’Inter battevano gli amici di una volta. Avanti il prossimo.


Di Mirko Bussi - LAROMA24
asr_92
asr_92
Utente caparbio
Utente caparbio

Maschio
Numero di messaggi : 5566
Data d'iscrizione : 08.06.09
Età : 31
Località : ROMA

Zodiaco : Vergine Scimmia

Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Ospite Mar 24 Gen 2012 - 17:02

bravo

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Framusician Mar 24 Gen 2012 - 17:04

Bellissimo articolo, grazie!
Personamente vorrei rispondere al "Totti conosciuto solo nel raccordo", non con i premi internazionali vinti (Scarpa d'oro e quell'altro premio ricevuto a Montecarlo), o con le nomination per il Pallone d'oro ecc., ma con un solo fatto: quando sono stata in crociera, i venditori appena gli dicevo da dove venivo, mi rispondevano "Italia? Tottiii!"
Non ho fatto mica la crociera sul Tevere, eh, lazialetto!

hihi
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24638
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Ospite Lun 30 Gen 2012 - 15:08


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Polly Lun 30 Gen 2012 - 15:23

Beh? Lo sappiamo tutti com'è Francesco, su questo non c'è dubbio. E' una brava persona, prima ancora che un grande campione. Questo ce lo fa amare, oltre ai tanti riscontri (diretti/indiretti) sulla sua genuinità come persona. Bravo. Un milionario che capisce che al mondo ci sono pure persone svantaggiate.

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Ospite Lun 30 Gen 2012 - 15:24

piccoli gesti...che fanno sentire la gente meno sola

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Ospite Lun 30 Gen 2012 - 15:27

polly ha scritto:Beh? Lo sappiamo tutti com'è Francesco, su questo non c'è dubbio. E' una brava persona, prima ancora che un grande campione. Questo ce lo fa amare, oltre ai tanti riscontri (diretti/indiretti) sulla sua genuinità come persona. Bravo. Un milionario che capisce che al mondo ci sono pure persone svantaggiate.

Non era un post dimostrativo... era un post come tanti altri.
Nervosa?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Polly Lun 30 Gen 2012 - 15:31

No, esprimo il mio punto di vista.

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Ospite Lun 30 Gen 2012 - 15:33

non se può What a Face ora sei etichettata Evil or Very Mad

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Ospite Lun 30 Gen 2012 - 15:38

polly ha scritto:No, esprimo il mio punto di vista.

Il "beh" mi ha forviata

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Polly Lun 30 Gen 2012 - 15:38

Estica, vivrò ugualmente facendomene una ragione.
Evviva il Capitano!

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Polly Lun 30 Gen 2012 - 15:40

17062001 ha scritto:
polly ha scritto:No, esprimo il mio punto di vista.

Il "beh" mi ha forviata

Francesco fa un sacco di cose per il suo prossimo, sa di essere una persona fortunata, per questo se può dà indietro un po' del bene che in vita sua ha ricevuto. Senza troppa pubblicità. Come si dovebbe fare.

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Ospite Lun 30 Gen 2012 - 16:12

Grande il nostro Capitano.
Durante la mia vacanza del dicembre scorso a Londra siamo andati a visitare lo Stamford Bridge, stadio del Chelsae.
La guida ci ha fatto accomodare in tribuna, divisi per nazionalità poi chiedeva la nostra squadra del cuore e quella inglese preferita.
Arrivati a noi italiani, gruppo più numeroso, una decina di lombardi dichiaravano Milan e Chelsae (ruffiani), piemontesi Juve o Torino + Chelsae (ariruffiani), romagnoli Juve + Chelsae (senza parole) finché è arrivato a noi.
Mio marito Inter e Manchester United, io e mio figlio ROMA. Scott la guida ha subito detto: "Rome??? Totti, great football player!!! You are very, very, very lucky. The king is not dead"
C'è bisogno di aggiungere altro????

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Totti... Empty Re: Totti...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.