La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» SOLO SOGNI INEVITABILMENTE DESTINATI AD INFRANGERSI
non si fa così però!!!!!!!! EmptyGio 9 Mag 2024 - 23:28 Da GialloRosso81

» Bayer Leverkusen-AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
non si fa così però!!!!!!!! EmptyGio 9 Mag 2024 - 19:52 Da GialloRosso81

» ORGOGLIOSI MA INCAPACI
non si fa così però!!!!!!!! EmptyDom 5 Mag 2024 - 23:02 Da GialloRosso81

» EFFETTO DDR GIA SVANITO?
non si fa così però!!!!!!!! EmptySab 4 Mag 2024 - 0:18 Da GialloRosso81

» CONTINUANDO AD ESSERE PRESI A PALLONATE
non si fa così però!!!!!!!! EmptyGio 2 Mag 2024 - 23:20 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
non si fa così però!!!!!!!! EmptyDom 28 Apr 2024 - 23:09 Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
non si fa così però!!!!!!!! EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
non si fa così però!!!!!!!! EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
non si fa così però!!!!!!!! EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
non si fa così però!!!!!!!! EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
non si fa così però!!!!!!!! EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
non si fa così però!!!!!!!! EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
non si fa così però!!!!!!!! EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
non si fa così però!!!!!!!! EmptySab 6 Apr 2024 - 17:53 Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
non si fa così però!!!!!!!! EmptyMar 2 Apr 2024 - 15:42 Da GialloRosso81

» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
non si fa così però!!!!!!!! EmptyDom 17 Mar 2024 - 23:13 Da GialloRosso81

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

non si fa così però!!!!!!!!

Andare in basso

non si fa così però!!!!!!!! Empty non si fa così però!!!!!!!!

Messaggio Da Ospite Dom 27 Mag 2012 - 18:08

Shocked prima mi illudono,mi fanno indebitare e poi invece...altri 7000 anni!!!!!!!!!!!!

Per il prossimo 21 dicembre non sono attesi cataclismi epocali, parola dei Maya. Sì, proprio quelli dai cui calcoli era partito l’angoscioso countdown del 2012. Ci sono altri reperti, infatti, in cui sembra essere rappresentato il loro antico calendario di lungo computo e secondo il quale ci sarebbero ancora (almeno) 7 mila anni prima della fine del mondo. Si tratta di murali all’interno di quella che si ritiene essere un’antica abitazione (IX secolo d.C.) presso il sito di Xultun, in Guatemala, scoperti e interpretati dagli archeologi dell’Università di Boston, guidati da William Saturno.

Sono tre le pareti rimaste intatte, e quelle a est e a nord, in particolare, sono ricoperte da sottilissimi glifi rossi e bianchi, unici nel loro genere. Secondo quanto riportano i ricercatori su Science, sembrano descrivere le varie ciclicità astronomiche con cui i Maya tenevano il conto dei giorni: vi figurerebbero anche le fasi lunari, il calendario cerimoniale (260 giorni), il calendario solare (365 giorni), il ciclo di Venere (584 giorni) e quello di Marte (780 giorni). Si tratterebbe, quindi, del più antico conteggio dei giorni sinora rappresentato nella civiltà Maya e, per di più, riportato in un luogo diverso da un libro.

Non è stato facile decifrare le centinaia di numeri in geroglifico, anche per il loro stato di conservazione. Per farlo, i ricercatori hanno considerato le forti analogie tra quelle stringhe di barre e punti e i geroglifici di un famoso manoscritto Maya datato qualche secolo più tardi: il Codice di Dresden.

La struttura (gli archeologi ipotizzano che si trattasse dell’appartamento di uno scriba) è stata trovata nel 2010 dal team di Saturno, che già nove anni prima aveva descritto importanti dipinti murali nel vicino sito di San Bartolo. Tuttavia questi nuovi murali, in cui sono disegnate anche figure umane, strappano loro il primato di pitture più antiche dei Maya.

Nella serie di tabulazioni compaiono due cifre interessanti. La prima corrisponde all’anno 813 d.C, probabile riferimento, secondo gli archeologi, all’inizio del crollo della civiltà Maya. La seconda indicherebbe il numero di giorni che compongono un calendario di lungo computo, comprensivo di tutte le ciclicità astronomiche care ai Maya. Affidandosi a questa scala cronologica, al 2012 vanno aggiunti altri preziosi settemila anni prima della fine del ciclo. Un sollievo, almeno per quelli che temevano realmente un capodanno anticipato.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

non si fa così però!!!!!!!! Empty Re: non si fa così però!!!!!!!!

Messaggio Da Ospite Dom 27 Mag 2012 - 18:12

uffa,che palle. io mi volevo gustare in prima fila la catastrofe e mi tocca aspettare ancora? Evil or Very Mad

e se tra 7000 anni poi non posso esserci?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

non si fa così però!!!!!!!! Empty Re: non si fa così però!!!!!!!!

Messaggio Da Ospite Dom 27 Mag 2012 - 18:23

Pog ha scritto:uffa,che palle. io mi volevo gustare in prima fila la catastrofe e mi tocca aspettare ancora? Evil or Very Mad

e se tra 7000 anni poi non posso esserci?

Comincia a mangiare sano e fatti controllare i nei. Laughing

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

non si fa così però!!!!!!!! Empty Re: non si fa così però!!!!!!!!

Messaggio Da Polly Dom 27 Mag 2012 - 19:57

alexmarubium ha scritto: Shocked prima mi illudono,mi fanno indebitare e poi invece...altri 7000 anni!!!!!!!!!!!!

Per il prossimo 21 dicembre non sono attesi cataclismi epocali, parola dei Maya. Sì, proprio quelli dai cui calcoli era partito l’angoscioso countdown del 2012. Ci sono altri reperti, infatti, in cui sembra essere rappresentato il loro antico calendario di lungo computo e secondo il quale ci sarebbero ancora (almeno) 7 mila anni prima della fine del mondo. Si tratta di murali all’interno di quella che si ritiene essere un’antica abitazione (IX secolo d.C.) presso il sito di Xultun, in Guatemala, scoperti e interpretati dagli archeologi dell’Università di Boston, guidati da William Saturno.

Sono tre le pareti rimaste intatte, e quelle a est e a nord, in particolare, sono ricoperte da sottilissimi glifi rossi e bianchi, unici nel loro genere. Secondo quanto riportano i ricercatori su Science, sembrano descrivere le varie ciclicità astronomiche con cui i Maya tenevano il conto dei giorni: vi figurerebbero anche le fasi lunari, il calendario cerimoniale (260 giorni), il calendario solare (365 giorni), il ciclo di Venere (584 giorni) e quello di Marte (780 giorni). Si tratterebbe, quindi, del più antico conteggio dei giorni sinora rappresentato nella civiltà Maya e, per di più, riportato in un luogo diverso da un libro.

Non è stato facile decifrare le centinaia di numeri in geroglifico, anche per il loro stato di conservazione. Per farlo, i ricercatori hanno considerato le forti analogie tra quelle stringhe di barre e punti e i geroglifici di un famoso manoscritto Maya datato qualche secolo più tardi: il Codice di Dresden.

La struttura (gli archeologi ipotizzano che si trattasse dell’appartamento di uno scriba) è stata trovata nel 2010 dal team di Saturno, che già nove anni prima aveva descritto importanti dipinti murali nel vicino sito di San Bartolo. Tuttavia questi nuovi murali, in cui sono disegnate anche figure umane, strappano loro il primato di pitture più antiche dei Maya.

Nella serie di tabulazioni compaiono due cifre interessanti. La prima corrisponde all’anno 813 d.C, probabile riferimento, secondo gli archeologi, all’inizio del crollo della civiltà Maya. La seconda indicherebbe il numero di giorni che compongono un calendario di lungo computo, comprensivo di tutte le ciclicità astronomiche care ai Maya. Affidandosi a questa scala cronologica, al 2012 vanno aggiunti altri preziosi settemila anni prima della fine del ciclo. Un sollievo, almeno per quelli che temevano realmente un capodanno anticipato.

Si, ma qua non mi state sulla notizia! Già era stato detto che 'sta storia dei Maya era una cantonata, quindi chiunque si sarebbe dato alla pazza gioia aspettandosi la prossima fine del mondo, sarà il caso che riveda i suoi piani Very Happy

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

non si fa così però!!!!!!!! Empty Re: non si fa così però!!!!!!!!

Messaggio Da Ospite Dom 27 Mag 2012 - 20:07

dovrò andare a disdire l'acquisto della villa da un milione,avrei dovuto iniziare a pagarla nel 2013 ups

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

non si fa così però!!!!!!!! Empty Re: non si fa così però!!!!!!!!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.