La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyDom 28 Apr 2024 - 23:09 Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptySab 6 Apr 2024 - 17:53 Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyMar 2 Apr 2024 - 15:42 Da GialloRosso81

» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyDom 17 Mar 2024 - 23:13 Da GialloRosso81

» BUONI SOLO I TRE PUNTI
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyDom 17 Mar 2024 - 20:25 Da GialloRosso81

» SQUADRA SERIA
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyVen 15 Mar 2024 - 7:40 Da aleforzaroma

» BRIGHTON - AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyGio 14 Mar 2024 - 21:56 Da GialloRosso81

» TALISMANO DE ROSSI
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyLun 11 Mar 2024 - 15:28 Da Framusician

» QUANDO SI CORRE DI SQUADRA
Capitani del passato:Giacomo Losi EmptyLun 11 Mar 2024 - 0:58 Da Framusician

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Capitani del passato:Giacomo Losi

Andare in basso

Capitani del passato:Giacomo Losi Empty Capitani del passato:Giacomo Losi

Messaggio Da Polly Gio 14 Feb 2013 - 19:18

Capitani del passato:Giacomo Losi Immagi11

14.02.2013

Giacomo Losi non è stato solo il capitano di tante battaglie o il difensore insuperabile per 15 stagioni. Non è stato nemmeno solo “Core de Roma” o il secondo giocatore – in campionato – più presente della storia giallorossa con 386 apparizioni. Giacomo Losi è stato tanto altro, soprattutto questo: “La Roma è la mia vita, indossavo quella divisa come una seconda pelle. Nascondevo i mali pur di giocare e di poter dare un contributo”. Sabato tornerà all’Olimpico nel pre-partita di Roma-Juventus per essere acclamato dai tifosi della Roma. I suoi tifosi.

Come iniziò tutto?
“Sono cresciuto in mezzo alla strada, bruciando le tappe. A 14 anni mi ritrovai in prima categoria, sui campi di terra. Ci allenavamo una volta a settimana, ma lo facevo con grande voglia. Volevo essere il migliore, sfondare, in ogni cosa ho sempre cercato di dare il massimo”.

E poi?
“A 16 anni, arrivai alla Cremonese, in prima squadra. Venni convocato per la partita di presentazione contro i rivali del Brescia, ma inizialmente mi mandarono in tribuna. Nessun problema, figuriamoci, ero giovanissimo. Qualche ora prima dell’ingresso in campo lo speaker dello stadio fece un annuncio. Mi volevano negli spogliatoi, il mister mi aveva fatto chiamare. Mi precipitai, il tecnico Bodini (peraltro, parente del Bodini di Testaccio) appena mi vide, disse: “Losi, te la senti di giocare terzino?”. Il terzino titolare s’era infortunato, io inizialmente mi spaventai, poi accettai di buon grado”.

Andò bene?
Bene è poco: alla grande. Disputai una partita super. La gente non ci credeva, vedeva questo ragazzino andare prepotentemente su tutti i palloni. Da lì iniziò la mia scalata”.

Quindi il suo approdo a Roma qualche anno dopo.

“Avevo 19 anni, era la stagione ’54-’55. Successe tutto molto velocemente, senza rendermi conto che stavo andando alla Roma”.

Non sapeva nulla?
“Nulla. Mi chiamò un dirigente della Cremonese e mi disse: “Giacomo, ti abbiamo venduto ad una società di Serie A. Dobbiamo partire per andare a firmare”. Non mi disse il nome della squadra e io non lo chiesi. Ero sicuro di andare in un club del nord: Inter o Bologna, dove in passato sostenni alcuni provini. Durante il viaggio, ad un certo punto, ci fermammo proprio a Bologna. Ma fu una sosta breve. Tanto che domandai: “Ma non andiamo in sede?”. “Quale sede?”, mi risposero. “Ti abbiamo venduto alla Roma”. Tutto immaginavo, tranne che Roma”.

I primi mesi furono difficili?

“Be’, sicuramente. Non tanto in campo, dove mi sentivo sempre a mio agio, quanto fuori. Vivevo in una pensione in Via Quintino Sella, nei pressi della stazione Termini, “ideale per gli scapoli”, come mi aveva consigliato il dirigente che mi portò in giallorosso, Giorgio Carpi. Pure con i soldi non fu facilissimo all’inizio: guadagnavo 105mila lire al mese. Nel mio paese, Soncino, ci avrei campato di rendita, a Roma era più complicato”.

Pensò mai di andare via?
“Mai. Tutte quelle difficoltà le superai rapidamente con il passare del tempo. Mi innamorai della città, della squadra e di una donna che poi avrei sposato. Diventai capitano, la maglia della Roma era per me ormai come una seconda pelle. Nascondevo i mali pur di giocare e di dare un contributo”.

Arrivò anche il soprannome “Core de Roma”.
“Già. L’appellativo non nacque dopo il Roma-Sampdoria in cui segnai da infortunato, ma qualche giorno prima di quella partita durante una trasmissione televisiva, “L’oggetto misterioso”, con Walter Chiari. Ricordo che la scenografia prevedeva un muro su cui scorrevano le immagini di Rita Pavone che cantava “La partita di pallone” e una scritta: “W la Roma, W Losi Core de Roma”. E Walter, mi introdusse proprio così: “Ecco a voi Giacomo Losi, er Core de Roma””.

Sabato tornerà all’Olimpico prima di Roma-Juventus. Sensazioni?
“Rivedere quella gente sulle tribune dal campo sarà un’emozione grandissima. Speriamo di assistere a una bella partita e di poter celebrare un buon risultato. A questo proposito, vorrei citare un precedente: nel campionato ’57-’58 affrontammo la Sampdoria a Genova e perdemmo 3-1. Io non la giocai perché capitò nel periodo del servizio militare. Quella stessa settimana mi arrivò un fonogramma del Ministero della Difesa, che mi informò di tornare a Roma per completare la leva. Così tornai a disposizione del mister per la partita successiva a quella con la Samp. L’avversario sarebbe stato proprio la Juventus”.

Sconfitta con la Sampdoria 3-1 e poi la Juventus avversaria della settimana successiva. Sembra un dèjà-vu. E quale fu il risultato finale della sfida con i bianconeri?

“4-1 per la Roma. Che sia di buon auspicio…”.

Tiziano Riccardi



______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.