La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» ORGOGLIOSI MA INCAPACI
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyDom 5 Mag 2024 - 23:02 Da GialloRosso81

» EFFETTO DDR GIA SVANITO?
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptySab 4 Mag 2024 - 0:18 Da GialloRosso81

» CONTINUANDO AD ESSERE PRESI A PALLONATE
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyGio 2 Mag 2024 - 23:20 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyDom 28 Apr 2024 - 23:09 Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptySab 6 Apr 2024 - 17:53 Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyMar 2 Apr 2024 - 15:42 Da GialloRosso81

» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyDom 17 Mar 2024 - 23:13 Da GialloRosso81

» BUONI SOLO I TRE PUNTI
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyDom 17 Mar 2024 - 20:25 Da GialloRosso81

» SQUADRA SERIA
Roma - Fiorentina: analisi del match EmptyVen 15 Mar 2024 - 7:40 Da aleforzaroma

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Roma - Fiorentina: analisi del match

Andare in basso

Roma - Fiorentina: analisi del match Empty Roma - Fiorentina: analisi del match

Messaggio Da Nellissimo Lun 21 Set 2009 - 12:10

Chiamata a riscattare l' incolore euroflop di giovedì scorso, la Roma si ripresenta in campionato dopo la non convincente (ma importante) vittoria ottenuta contro il Siena. A fronteggiare i giallorossi all' Olimpico sarà un' altra toscana: la Fiorentina di Prandelli.
Ai nastri di partenza il senatore Claudio Ranieri presenta al pubblico di casa un versatile 4-4-2: davanti a Sergio, infatti, il mister testaccino schiera Cassetti e Riise sugli esterni; Juan e Burdisso coppia centrale (Mexes a riposo dopo la brutta prestazione in Svizzera); a centrocampo il solito De Rossi chiamato a fare la cd. doppia fase (interdizione, impostazione), Pizarro regista avanzato; Taddei sull' out di destra e Perrotta (spostato sulla tre quarti campo), al quale il mister destina il compito (non facile) di inserirsi tra le linee avversarie sul movimento delle punte Vucinic e Totti. E veniamo alla cronaca del match.
Al fischio d' inizio, si nota a sorpresa una Roma votata al pressing: Perrotta su tutti!
Nei primi minuti di gioco, tuttavia, il protagonista, nelle file giallorosse, è senz' altro Riise: il norvegese, infatti, prima commette un assurdo fallo al limite dell' area di rigore su Marchionni e poco dopo, viceversa, si fa notare nella metà campo avversaria con una bella conclusione bloccata da Frey (non senza qualche affanno).
La partita non riesce a decollare, tant' è vero che, fino al minuto 18, l' unica nota degna di essere riferita è uno scontro alquanto buffo tra Taddei e l' arbitro Rizzoli... Nonostante la partita si mantenga su livelli medicori, è comunque sempre la Roma che, con il suo possesso palla, cerca di penetrare nella difesa avversaria: ed è così che dal minuto 20, i giallorossi cominciano a deliziare il palato sopraffino del pubblico di casa. Si comincia con una meravigliosa azione, che oserei definire spallettiana: Totti, sull' out di sinistra (all' altezza del vertice basso dell' area di rigore) serve l' accorrente Riise, il quale a sua volta, di prima, appoggia dentro per Vucinic: questi, di destro, mette fuori per un insolito propositivo Pizarro, che ciabatta, però, la conclusione, spedendola malamente a lato. Questo è soltanto l' inizio: trascorrono, infatti, due miniuti e De Rossi vede un bel movimento di Perrotta a venire incontro: palla per Simone, che di prima intenzione, spizza d' esterno sinistro per l' inserimento di Totti... Anticipato di un nulla da Gamberini... E' il preludio al gol: minuto 24 e la Roma imbastisce una delle più belle azioni di sempre: De Rossi (guerriero come non mai) pennella per il treno in corsa Riise, il quale al volo e di prima mette in movimento Vucinic: questi, a sua volta, di controbalzo si porta la palla sul destro con il tacco.... Gamberini, spaesato, è costretto a fermare il pallone con un evidentissimo fallo di mano... Rigore ineccepibile! Dagli undici metri si presenta il capitano: rasoiata a fil di palo e Frey battuto: 1 a 0.
A questo punto ci si aspetta una veemente reazione viola; macchè... E' la Roma ad essere sempre più tambureggiante. Minuto 28: sugli sviluppi di un corner, De Rossi silura un missile da 25 metri... La difesa avversaria ribatte... Perrotta, sulla respinta, calcia nuovamente verso Frey, il quale ha un felino riflesso e salva ad una mano... Accorre, a questo punto, Totti che d' esterno sinistro gonfia la rete per la seconda volta (ma il goal è annullato per un evidente off-side del pupone).
La carica giallorossa non si ferma (è una continua percussione). Ancora corner: batte Pizarro... Dainelli cerca di spazzare, ma serve su un piatto d' oro, un pallone che Totti rasoia in porta di collo esterno destro... 2 a 0... Incredibile! (minuto 32)
Ci fermiamo qui?! Non credo proprio: minuto 35.... Vucinic, appostato sull' out di sinistra, serve un delizioso assist a Totti, chiedendo un 1-2: il capitano, invece, di tacco, decide di offrire a Riise un pallone, che il norvegese spara a lato...
E' sempre e solo Roma... Magica azione al minuto 41: De Rossi (inaggettivabile) lancia Totti sulla sinistra... Aggancio di quest' ultimo al bacio... Cross in area di prima intenzione (d' esterno destro)... Arriva come un cannone capitanfuturo che schiaccia di testa dal limite dell' area... La palla carica d' effetto rimbalza sul terreno bagnato e va ad insaccarsi alle spalle di un incolpevole Frey... 3 a 0: partita chiusa!
Nei minuti finali della prima frazione è doveroso sottolineare l' impegno di Taddei che, al minuto 44 va in pressing sui portatori di palla avversari... Recupera palla... La serve a Vucinic... Questi, a sua volta, serve Perrotta tra le linee... Simone dal limite spara e sfiora l' incrocio dei pali!
Fine di un primo tempo spumeggiante e divertentissimo. Ovviamente, quando una frazione di gioco riserva così tante emozioni e così tanti bei goals, è difficile che nella seconda parte di gara possa accadere qualcosa!
E difatti, alla ripresa delle ostilità, la Roma lascia giustamente il pallino in mano agli avversari, i quali, tuttavia, sono talmente disorientati che non sanno cosa fare: ci pensa, allora, Montolivo, che (data la scarsa voglia di Mutu e compagni) ci prova con un bel destro da 30 metri, impegnando un sicurissimo Sergio, che blocca a sua volta, la violenta rasoiata in due tempi...
A Montolivo risponde in coro il duo Totti-Taddei: al minuto 53, infatti, il capitano appoggia di tacco per il brasiliano che, dal limite dell' area fa partire un destro che impegna Frey (costretto a respingere di pugno in out)... Passano due minuti: altro lancio in avanti da parte di Pizarro... Vucinic fa il movimento a venire incontro e spizza di testa per Totti che, nel frattempo, aveva attaccato lo spazio... Il numero 10 giallorosso spara di collo pieno verso la porta viola e sfiora la traversa (brividi a non finire per Frey)...
A questo punto la Roma comincia a tirare i remi in barca, anche perchè dopo un' ora di gioco su questi livelli, la stanchezza si fa sentire... Ecco allora il valzer delle sostituzioni: Okaka per Vucinic, Mexes per Juan, Faty per Pizarro...
Le ultime emozioni del match le riserva comunque la Fiorentina (agevolata, è necessario dirlo, dall' aiuto capitolino)... Minuto 39: distrazione difensiva della Roma... Su un pallone innocuo a tre quarti campo, Perrotta in scivolata anticipa Burdisso e serve in area il compagno di Nazionale Gilardino... Questi ringrazia... Resiste alla carica di un incolpevole Mexes ed infila alle spalle di un altrettanto incolpevole Sergio! 3 a 1...
Incredibile, ma vero, la Roma nei restanti 5 minuti rischia di essere infilata per ben due vole da uno scatenato Gilagol, che prima mette a lato su un invitante cross di Marchionni e poi, su assist dell' ex Zanetti, sfiora l' incrocio alla sinistra di Sergio (dubbia, in quest' ultimo caso, la posizione dell' attaccante fiorentino)!
Trascorsi i 5 minuti di recupero Rizzoli fischia la fine delle ostilità e manda tutti a bere un the (caldo o freddo, a seconda dei gusti)...

I migliori

Totti 8 (è il capitano che tutti vogliamo: grintoso, voglioso e spumeggiante... Offre assist a iosa, conclude e segna... Inventore)
De Rossi 7,5 (è tornato a spadroneggiare nella sua metà campo: dalle sue parti non si passa... E' un muro invalicabile! Sigla un gol meraviglioso e dai suoi piedi partono molte e pericolose azioni... Una di queste: il gol dell' 1 a 0: guerriero)
Vucinic 7+ (non è ancora al top... Ma questo è il Mirko che tutti noi vogliamo... Propositivo, attacca gli spazi, viene incontro, difende fino al limite dell' area... Ha, inoltre, il merito di sbloccare una partita non semplice, procurandosi un penalty fondamentale: instancabile)
Perrotta 6+ (altri magari avranno giocato meglio di lui... Ma vorrei sottolineare il ritorno di questo giocatore che, unitamente a Taddei, sembrava perso... E invece, eccolo lì... Si inserisce come ai tempi d' oro, facendo impazzire le linee intermedie avversarie... Ha la licenza di affondare in fase di possesso e di tappare Zanetti in fase di non possesso... Compito eseguito quasi alla perfezione: lottatore! Unico neo: l' assist servito a Gila per il 3 a 1 finale)

Nellissimo


Ultima modifica di Nellissimo il Lun 21 Set 2009 - 13:05 - modificato 1 volta.
Nellissimo
Nellissimo
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 2686
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 42
Località : Barano d' Ischia (Na)

Zodiaco : Cancro Gallo

Torna in alto Andare in basso

Roma - Fiorentina: analisi del match Empty Re: Roma - Fiorentina: analisi del match

Messaggio Da Ospite Lun 21 Set 2009 - 12:17

o rivissuto le omozioni di ieri, brrr che brividi Very Happy Very Happy Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Roma - Fiorentina: analisi del match Empty Re: Roma - Fiorentina: analisi del match

Messaggio Da Nellissimo Lun 21 Set 2009 - 12:19

alexmarubium ha scritto:o rivissuto le omozioni di ieri, brrr che brividi Very Happy Very Happy Very Happy

Non me ne parlare... Io urlavo ai gol mentre prendevo appunti... Sempre maggicaaaaaaaa Very Happy
Nellissimo
Nellissimo
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 2686
Data d'iscrizione : 01.07.09
Età : 42
Località : Barano d' Ischia (Na)

Zodiaco : Cancro Gallo

Torna in alto Andare in basso

Roma - Fiorentina: analisi del match Empty Re: Roma - Fiorentina: analisi del match

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.