La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» CONTINUANDO AD ESSERE PRESI A PALLONATE
La mia su Totti EmptyOggi alle 9:20 pm Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
La mia su Totti EmptyDom Apr 28, 2024 9:09 pm Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
La mia su Totti EmptyGio Apr 25, 2024 7:19 pm Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
La mia su Totti EmptyGio Apr 25, 2024 5:11 pm Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
La mia su Totti EmptyLun Apr 22, 2024 7:36 pm Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
La mia su Totti EmptyGio Apr 18, 2024 10:17 pm Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
La mia su Totti EmptyLun Apr 15, 2024 6:48 pm Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
La mia su Totti EmptyGio Apr 11, 2024 9:07 pm Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
La mia su Totti EmptySab Apr 06, 2024 7:10 pm Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
La mia su Totti EmptySab Apr 06, 2024 3:53 pm Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
La mia su Totti EmptyMar Apr 02, 2024 1:42 pm Da GialloRosso81

» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
La mia su Totti EmptyDom Mar 17, 2024 10:13 pm Da GialloRosso81

» BUONI SOLO I TRE PUNTI
La mia su Totti EmptyDom Mar 17, 2024 7:25 pm Da GialloRosso81

» SQUADRA SERIA
La mia su Totti EmptyVen Mar 15, 2024 6:40 am Da aleforzaroma

» BRIGHTON - AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
La mia su Totti EmptyGio Mar 14, 2024 8:56 pm Da GialloRosso81

» TALISMANO DE ROSSI
La mia su Totti EmptyLun Mar 11, 2024 2:28 pm Da Framusician

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

La mia su Totti

5 partecipanti

Andare in basso

La mia su Totti Empty La mia su Totti

Messaggio Da horizon77 Mar Nov 09, 2010 10:57 pm

Vorrei discutere, con chi ne abbia voglia, del capitano, perchè ormai vedo che, o gioca o non gioca, è sempre al centro delle critiche (sensate o insensate che siano).

Allora, cerco di portare alcune "sensazioni" dei suoi critici in cui mi sono imbattuto in questi giorni.

Disquisizioni tecniche e tattiche

1. "Totti deve farsi da parte perchè ha 34 anni ed è vecchio".... cioè, da Maggio dello scorso anno ad ora (6 mesi esatti) è cambiata cosi' tanto l'anatomia di un uomo? Per carità, esistono calciatori che sono scoppiati all'improvviso (si pensi a Batistuta), ma non è che bisogna fare di tutta l'erba un fascio, Batistuta era uno che basava TUTTO sulla forza fisica e la corsa e finita la benzina è finito lui. Totti puo' fare affidamento ad altre caratteristiche, che non si perdono con la vecchiaia. Lo dimostra la sua carriera.

2. "Totti sta faticando in questo periodo". Questa mi sembra un'osservazione sensata, ma la risposta non è banale. Intanto diciamo la verità: quanti giocatori della Roma sono apparsi in difficoltà da inizio stagione ad oggi? Tanti, veramente tanti. E allora non sarà forse piu' corretto dire: "la Roma sta faticando in questo periodo"?

3. "Totti è incompatibile con Borriello". Io sposo questo che per me è un effetto e non una causa. Totti è incompatibile con un'altra prima punta quando la squadra non ha meccanismi di gioco offensivi e movimenti senza palla. La dote migliore del Totti post-Vanigli (che sia maledetto) è quella di fare l'originalissima punta-rifinitrice per gli inserimenti senza palla dei trequartisti. Ovvio che in una squadra imbottita di mediani che non si inseriscono il capitano è costretto a fare la punta pesante, chiedendo a sè stesso un lavoro che non ha nel dna. Mettete alle spalle di Totti almeno 2-3 uomini che si inseriscono con una certa regolarità e due terzini che accompagnano l'azione e sono pronti a ricevere la pennellata del capitano e poi ne riparliamo.

"Totti esagera coi tacchi". E' vero, quando sbaglia per un tacco esagerato mi inca**o, ma quando indovina un tacco illuminante godo come un riccio.

Disquisizioni "dietrologiche"

"Totti deve farsi da parte, è ora che la smetta di fare il narcisista e si faccia da parte, dia spazio a chi è piu' giovane". Allora, secondo me questa è dietrologia. Non che sia da escludere, per carità, magari è vero che Totti gira negli spogliatoi con la frusta e prenda a frustate chi non rispetta la sua legge... pero'... proviamo ad attenerci ai fatti. Ragazzi, è forse Totti uno di quei calciatori che non ha fatto la preparazione ma è comunque sceso in campo con le gambe scariche da Agosto ad oggi? E' forse colpa di Totti se Hatemaj del Brescia, se Conti del Cagliari, se Frei del Basilea, se Hamsik segnano tutti allo stesso modo e cioè con la linea mediana completamente in bambola sugli inserimenti avversari? Non è forse colpa dei nostri mediani che non vanno a tamponare? E non vi pare assurdo che sia stato proprio il centrocampo ultrarinforzato da Ranieri a capitolare praticamente ogni domenica?

E allora... Se è Totti quello che comanda tutto... non è curioso che uno che comanda tutto si sieda in panchina quando il mister decide di mettercelo, non è curioso che uno che comanda tutto vada a farsi la doccia dopo appena 45 minuti quando il mister decide di mandarli sotto la doccia?

E non è curioso che se è Totti quello che comanda tutto, non sia lui che viene messo in campo senza preparazione, o con una preparazione a metà servizio per via delle ginocchia gonfie? E non è curioso il fatto che un giocatore come Simplicio o un bravo giovane come Greco (peraltro elogiato dallo stesso Totti nel suo sito) abbiano avuto la loro chance solo grazie ad una irripetibile congiunzione astrale (infortuni contemporanei di Taddei, Brighi, Pizarro)? Siamo sicuri che tutto questo sia riconducibile ai 34 anni di Totti? Siamo sicuri che se la Roma a Basilea cambia come il giorno e la notte passando dal 442 con Menez a fare l'esterno basso al 4312 con Menez trequartista sia riconducibile ai 34 anni di Totti?


Riflettiamoci su (scusate il pippardone in perfetto stile-bardamu)... Very Happy


Ultima modifica di horizon77 il Mar Nov 09, 2010 11:05 pm - modificato 1 volta.
horizon77
horizon77
Utente fedele
Utente fedele

Numero di messaggi : 3315
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da GialloRosso81 Mar Nov 09, 2010 11:04 pm

Riflessioni giustissime e condivisibile ma secondo me i mediani della Roma scoppiano perche le punte non rientrano e non fanno la prima barriera sporcando l'azione avversaria fin dall'inizio questo lavoro sporco lo fanno benissimo Borriello Vucinic e Menez e la squadra ne trae enormi benefici Totti ormai non rientra mai e scoppia nei secondi tempi il problema centrale per me è tutto qui.
GialloRosso81
GialloRosso81
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 10418
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da GialloRosso81 Mar Nov 09, 2010 11:06 pm

Quante palle perde Totti a centrocampo innescando pericolose azioni avversarie con tutto il centrocampo sbilanciato?????
GialloRosso81
GialloRosso81
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 10418
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da Max_asr Mar Nov 09, 2010 11:13 pm

Ho letto tutto, e ti dico la mia.

Io penso che con Totti non si possa mai dire "è finito", perche' un pezzo di stagione pare finito, e poi magari inizia a segnarti a raffica o ti vince la scarpa d'oro, per non parlare dei gol che FA FARE.

Sui colpi di tacco sono d'accordo con te, io sinceramente non capisco tutti questi discorsi sul capitano, io la vedo cosi: se vedo che gioca male o è spento e Ranieri lo toglie dopo 45' min dico ok, bravo Ranieri, non mi faccio i problemi sul perche' non abbia giocato per 90' minuti interi, prima o poi arriva il momento in cui non puo' piu fare tutte le partite per intero...

______________________________________________________
La mia su Totti Userbar707187hj6dz2
...Non smettero' mai di lottar, per questa maglia storica...
Max_asr
Max_asr
Vice-Admin
Vice-Admin

Maschio
Numero di messaggi : 10286
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 33
Località : Roma

Zodiaco : Bilancia Cavallo

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da horizon77 Mar Nov 09, 2010 11:18 pm

GialloRosso81 ha scritto:Riflessioni giustissime e condivisibile ma secondo me i mediani della Roma scoppiano perche le punte non rientrano e non fanno la prima barriera sporcando l'azione avversaria fin dall'inizio questo lavoro sporco lo fanno benissimo Borriello Vucinic e Menez e la squadra ne trae enormi benefici Totti ormai non rientra mai e scoppia nei secondi tempi il problema centrale per me è tutto qui.

I centrocampisti scoppiano perchè le linee di attacco e difesa sono troppo distanti. Questo perchè Ranieri non sa insegnare i movimenti senza palla. I movimenti dei reparti devono essere sincroni e in teoria i mediani dovrebbero essere quelli a dover correre di meno e badare di piu' al possesso palla (che è la migliore difesa del mondo e in Europa la applica il Barcellona).

Quando la squadra attacca la difesa deve alzarsi fino alla metà campo avversaria e anche oltre e invece resta inchiodata nella nostra metà campo. Questo ha l'effetto che, appena gli avversari riconquistano palla, i nostri attaccanti e i centrocampisti devono sobbarcarsi di un lavoro improbo (risultando poi annebbiati quando devono concludere).

Il punto chiave è la distanza tra i reparti. Troppa, ce n'è troppa. Ed è un aspetto che Ranieri, per sua stessa ammissione, non cura.
horizon77
horizon77
Utente fedele
Utente fedele

Numero di messaggi : 3315
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da horizon77 Mar Nov 09, 2010 11:20 pm

GialloRosso81 ha scritto:Quante palle perde Totti a centrocampo innescando pericolose azioni avversarie con tutto il centrocampo sbilanciato?????
Al derby, senza Totti, ne hanno perse 1 De Rossi, 1 Perrotta, 1 Baptista e un paio Vucinic. In totale 5 e sicuramente ne sto dimenticando qualcuna). E Totti non c'era.
horizon77
horizon77
Utente fedele
Utente fedele

Numero di messaggi : 3315
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da horizon77 Mar Nov 09, 2010 11:22 pm

Max_asr ha scritto:Ho letto tutto, e ti dico la mia.

Io penso che con Totti non si possa mai dire "è finito", perche' un pezzo di stagione pare finito, e poi magari inizia a segnarti a raffica o ti vince la scarpa d'oro, per non parlare dei gol che FA FARE.

Sui colpi di tacco sono d'accordo con te, io sinceramente non capisco tutti questi discorsi sul capitano, io la vedo cosi: se vedo che gioca male o è spento e Ranieri lo toglie dopo 45' min dico ok, bravo Ranieri, non mi faccio i problemi sul perche' non abbia giocato per 90' minuti interi, prima o poi arriva il momento in cui non puo' piu fare tutte le partite per intero...
Questo ultimo discorso è fisiologico, anche se è piu' conveniente far entrare un calciatore che non ha i 90 minuti nella ripresa piuttosto che toglierlo alla fine del primo tempo.
horizon77
horizon77
Utente fedele
Utente fedele

Numero di messaggi : 3315
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da claudio52 Mar Nov 09, 2010 11:26 pm

Io ho sempre detto che Totti deve essere il valore aggiunto a questa squadra.E essere valore aggiunto in questa squadra vuol dire che Totti deve essere trattato come una reliquia,cioè giocare quando sta benissimo e non può giocare per 90 minuti contro l'inter e dopo tre giorni giocare contro il Cluji per altri 90 minuti.Ho sempre detto che deve essere gestito al massimo, e che è la qualità del giocatore che conta,non i 90 minuti a giochicchiare.
Poi non siamo ipocriti,Totti quel contratto faranoico,per me,non lo doveva fare.E' da lì che sono cominciate le critiche più feroci.
Per me rimane il quinto giocatore di tutti i tempi,dopo Maradona,Pelè,Baggio e Crujff.
Ho forse bestemmiato Question
claudio52
claudio52
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 11348
Data d'iscrizione : 10.04.09
Età : 62
Località : roma

Zodiaco : Pesci Tigre

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da GialloRosso81 Mar Nov 09, 2010 11:29 pm

La squadra, la squadra, la squadra, bisogna considerara la squadra la scarpa d'oro Totti l'ha vinta 4 anni fa troppe partite sono state giocate tenendo in campo Totti fermo in attesa di qualche colpetto di tacco, ma da fermo ormai non può giocare più nessuno quindi o hai gli stimoli o meglio passare la mano. Tutto dipende da lui se è disposto a correre e lottare come a Basilea può ancora essere utile alla causa la classe è indiscutibile ed è un campione immenso, ma la cosa che mi da veramente fastidio è la giustificazione a tutti i costi , dire be la Roma va male quindi la colpa del fatto che Totti gioca male è della Roma. Ma che significa??????? Tu dovresti essere il leader quello che da l'esempio sempre che almeno lotta con il sangue negli occhi che magari in una partita storta gioca comunque a grande livello dando fiducia ai compagni, se sei il primo ad abbandonare la nave quando la nave affonda che Capitano sei????????????????
GialloRosso81
GialloRosso81
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 10418
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da horizon77 Mar Nov 09, 2010 11:42 pm

GialloRosso81 ha scritto:La squadra, la squadra, la squadra, bisogna considerara la squadra la scarpa d'oro Totti l'ha vinta 4 anni fa troppe partite sono state giocate tenendo in campo Totti fermo in attesa di qualche colpetto di tacco, ma da fermo ormai non può giocare più nessuno quindi o hai gli stimoli o meglio passare la mano. Tutto dipende da lui se è disposto a correre e lottare come a Basilea può ancora essere utile alla causa la classe è indiscutibile ed è un campione immenso, ma la cosa che mi da veramente fastidio è la giustificazione a tutti i costi , dire be la Roma va male quindi la colpa del fatto che Totti gioca male è della Roma. Ma che significa???????
Beh, a me sembra piu' assurdo dire che:"Totti gioca male quindi la Roma va male" piuttosto che "la Roma gioca male e quindi Totti non riesce ad esprimersi".
GialloRosso81 ha scritto:Tu dovresti essere il leader quello che da l'esempio sempre che almeno lotta con il sangue negli occhi che magari in una partita storta gioca comunque a grande livello dando fiducia ai compagni, se sei il primo ad abbandonare la nave quando la nave affonda che Capitano sei????????????????
Prima che un Capitano, alla Roma di questo inizio stagione serviva un allenatore.


horizon77
horizon77
Utente fedele
Utente fedele

Numero di messaggi : 3315
Data d'iscrizione : 09.11.10

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da Ospite Mer Nov 10, 2010 10:52 am

In poche parole perchè ho pochissimo tempo...

LUNGA VITA AL CAPITANO

SEMPRE IN CAMPO FINCHE' LA CONDIZIONE GLIE LO CONSENTE

NESSUN CALCOLO DI TEMPO SU DI LUI

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da Ospite Mer Nov 10, 2010 10:59 am

giova77 ha scritto:In poche parole perchè ho pochissimo tempo...

LUNGA VITA AL CAPITANO

SEMPRE IN CAMPO FINCHE' LA CONDIZIONE GLIE LO CONSENTE

NESSUN CALCOLO DI TEMPO SU DI LUI

Quando si dice suprema sintesi

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da Ospite Mer Nov 10, 2010 11:03 am

17062001 ha scritto:
giova77 ha scritto:In poche parole perchè ho pochissimo tempo...

LUNGA VITA AL CAPITANO

SEMPRE IN CAMPO FINCHE' LA CONDIZIONE GLIE LO CONSENTE

NESSUN CALCOLO DI TEMPO SU DI LUI

Quando si dice suprema sintesi

cheers cheers cheers cheers cheers cheers

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da supermarco91 Mer Nov 10, 2010 11:23 am

La classe secondo me non deve e non dovra' mai essere messa in dubbio. penso che quasi tutti i calciatori cominciano ad avere un calo fisico quando arrivano a questa eta', sopratutto chi ha subito tanti infortuni come il nostro capitano. Secondo me puo essere ancora utilissimo alla roma, sempicemente va gestito con criterio e non facendolo giocare tre partite intere a settimana...

supermarco91
Utente standard
Utente standard

Numero di messaggi : 4
Data d'iscrizione : 18.10.10

Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da Ospite Mer Nov 10, 2010 12:33 pm

Quoto anche l'ultimo discorso di Supermarco!!


Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da Ospite Mer Nov 10, 2010 1:18 pm

ja ja anche io.
P.S.

quante pippe mentali che ci facciamo Very Happy

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

La mia su Totti Empty Re: La mia su Totti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.