La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» ORGOGLIOSI MA INCAPACI
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyIeri alle 23:02 Da GialloRosso81

» EFFETTO DDR GIA SVANITO?
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptySab 4 Mag 2024 - 0:18 Da GialloRosso81

» CONTINUANDO AD ESSERE PRESI A PALLONATE
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyGio 2 Mag 2024 - 23:20 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyDom 28 Apr 2024 - 23:09 Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptySab 6 Apr 2024 - 17:53 Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyMar 2 Apr 2024 - 15:42 Da GialloRosso81

» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyDom 17 Mar 2024 - 23:13 Da GialloRosso81

» BUONI SOLO I TRE PUNTI
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyDom 17 Mar 2024 - 20:25 Da GialloRosso81

» SQUADRA SERIA
Piccola richiesta di soccorso botanico EmptyVen 15 Mar 2024 - 7:40 Da aleforzaroma

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Piccola richiesta di soccorso botanico

3 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Polly Dom 12 Feb 2012 - 15:46

Alex, ma è possibile che una pianta che ho in casa sia attaccata dalla cocciniglia? Maldetta lei! Schifosissimo parassita grr grr
Io ho tolto quella specie di ovattina che si forma con un pezzo di carta, alla fin fine la pianta non è di gran valore, ma cavolo, pure dentro casa.....

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Framusician Dom 12 Feb 2012 - 16:05

Passa le parti colpite dalla bestiacce con un batuffolo imbevuto di alcool, così le disinfetti bene e accoppi eventuali uova ecc.
Le bestiacce hanno diversi cicli vitali nell'anno, per cui se accoppi le ovette sei a posto e non ritornano
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Polly Dom 12 Feb 2012 - 16:10

Grazie, provvederò Twisted Evil

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Framusician Dom 12 Feb 2012 - 17:00

Prego!
Deve essere il cotonello, ce ne sono di diverse specie...
Bello appiccicoso, vero?
A me avevano infestato il limone due anni fa, feci così e non le ho viste più.
Magari passalo dappertutto il batuffolo, soprattutto se la pianta non è tanto grande... così è più sicuro che elimini tutto. Tanto alla pianta non fa male, anzi ti dice grazie
Wink
Comunque quando una pianta cede ai parassiti un motivo ci dev'essere... magari la terra è stata sfruttata abbastanza e deve essere cambiata, o vuole un vaso più grande?
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Polly Dom 12 Feb 2012 - 17:05

In effetti forse le dovrei cambiare vaso.....era una piantina piccola piccola, in un vaso altrettanto piccolo, ora è diventata grossa il triplo, si forse le devo dare una casetta più grossa scratch
Penso che anzi, se non mi sbrigo, la prossima volta che le passo vicino mi fa una pernacchia What a Face

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Framusician Dom 12 Feb 2012 - 17:17

Ti ha chiesto aiuto nel periodo giusto, se le travasi quando fa freddo (e in luna calante anche se non ci si vuole credere), le piante non soffrono
Smile
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Ospite Dom 12 Feb 2012 - 17:23

anche il borotalco dopo qualche giorno aiuta Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Polly Dom 12 Feb 2012 - 17:27

Framusician ha scritto:Ti ha chiesto aiuto nel periodo giusto, se le travasi quando fa freddo (e in luna calante anche se non ci si vuole credere), le piante non soffrono
Smile

Dunque, se la luna è stata piena la scorsa settimana, e sarà nuova nella terza di febbraio, ora è in fase calante, giusto? Question

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Ospite Dom 12 Feb 2012 - 17:30

si

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Framusician Dom 12 Feb 2012 - 17:35

Domani compra il vaso e la terra e fallo
Very Happy
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Polly Dom 12 Feb 2012 - 17:47

I vasi non mi mancano, la terra dovrebbe averla mio padre, anzi, faccio di meglio, la porto a lui e lo faccio lavorare Very Happy

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Framusician Dom 12 Feb 2012 - 17:57

Bene!
Tanto poi è un lavoretto di cinque minuti.
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da andrea Dom 12 Feb 2012 - 18:04

polly ha scritto:
Framusician ha scritto:Ti ha chiesto aiuto nel periodo giusto, se le travasi quando fa freddo (e in luna calante anche se non ci si vuole credere), le piante non soffrono
Smile

Dunque, se la luna è stata piena la scorsa settimana, e sarà nuova nella terza di febbraio, ora è in fase calante, giusto? Question


Shocked Shocked Shocked Shocked
andrea
andrea
Utente da incorniciare
Utente da incorniciare

Maschio
Numero di messaggi : 8200
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Ospite Dom 12 Feb 2012 - 18:08

pensa a verniciare tu...qui altro che MAYA Shocked

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Framusician Dom 12 Feb 2012 - 18:09

Andrea, il principio della luna è semplice e ora ti convinco.
Se con la luna crescente i liquidi si gonfiano e c'è l'alta marea, anche la linfa delle piante tende a salire, per cui i travasi e le potature conviene farli a luna calante, quando la linfa sta giù nelle radici e quindi non esce dai rami tagliati e da eventuali radichette spezzate.
Io non ci trovo nulla di esoterico, dal punto di vista scientifico non fa una grinza.
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Framusician Dom 12 Feb 2012 - 18:10

alexmarubium ha scritto:pensa a verniciare tu...qui altro che MAYA Shocked
Maya vestida o Maya desnuda?
Laughing
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da andrea Dom 12 Feb 2012 - 18:16

e per la semina è uguale?
andrea
andrea
Utente da incorniciare
Utente da incorniciare

Maschio
Numero di messaggi : 8200
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Ospite Dom 12 Feb 2012 - 18:18

lassa perde non è per te!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da andrea Dom 12 Feb 2012 - 18:23

no ma perche'..guarda che a me piace,solo che non ottengo mai i risultati sperati..ho piantato i broccoli un mese fa'e niente,ne crescono e ne niente.almeno morissero cosi mi metterei l'anima in pace...macchè,stanno li sempre uguali.ora siccome ho comprato dei semi su ebay di un peperoncino molto potente e stamane ho preso pure i semi dei pomodorini ciliegini,quelli a grappolo insomma,non vorrei sbagliare niente stavolta...volevo sapere prima di piantare devo segnarmi le lune piene sul calendario per avere buoni raccolti?
andrea
andrea
Utente da incorniciare
Utente da incorniciare

Maschio
Numero di messaggi : 8200
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Ospite Dom 12 Feb 2012 - 18:28

1 preparazione del terreno(zappa)
2 prima concimazione
3 rizzappa
4 ririzzappa
5 semina nei blister di polistirolo nel frattempo che il terreno si stabilizza
5 dopo una 20 di giorni dalla nascita delle piantine puoi interrare
...cmq è un pò prestino per quelle colture

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da andrea Dom 12 Feb 2012 - 18:29

andrea ha scritto:no ma perche'..guarda che a me piace,solo che non ottengo mai i risultati sperati..ho piantato i broccoli un mese fa'e niente,ne crescono e ne niente.almeno morissero cosi mi metterei l'anima in pace...macchè,stanno li sempre uguali.ora siccome ho comprato dei semi su ebay di un peperoncino molto potente e stamane ho preso pure i semi dei pomodorini ciliegini,quelli a grappolo insomma,non vorrei sbagliare niente stavolta...volevo sapere prima di piantare devo segnarmi le lune piene sul calendario per avere buoni raccolti?



il peperoncino si chiama Habanero Red Savina...appena pronti ho intenzione di metterli sminuzzati in barattolini di vetro con l'olio,poi magari ne regalo qualcuno agli amici Very Happy
andrea
andrea
Utente da incorniciare
Utente da incorniciare

Maschio
Numero di messaggi : 8200
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da andrea Dom 12 Feb 2012 - 18:31

alexmarubium ha scritto:1 preparazione del terreno(zappa)
2 prima concimazione
3 rizzappa
4 ririzzappa
5 semina nei blister di polistirolo nel frattempo che il terreno si stabilizza
5 dopo una 20 di giorni dalla nascita delle piantine puoi interrare
...cmq è un pò prestino per quelle colture


si lo so' che è prestino..fine marzo inizio aprile Cool

io uso i vasi sul balcone Embarassed Embarassed
andrea
andrea
Utente da incorniciare
Utente da incorniciare

Maschio
Numero di messaggi : 8200
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Ospite Dom 12 Feb 2012 - 18:34

broccoli sul balcone???un genio!!! Laughing ...dimmi che non usi terriccio ma terra...

P.S.

faccio un olio piccante io che fa resuscitare i morti a furia di bestemie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Framusician Dom 12 Feb 2012 - 18:35

O altrimenti devi mettere il tutto vicino al termosifone, solo che poi devi tenerti le piantine in casa finchè le temperature non si rialzano... e rischiano di crescere scheletriche e filiformi.
Il discorso della luna funziona anche per le semine, certo.
La luna crescente va bene in linea di principio per seminare ciò che deve produrre frutti e fiori, per cui la linfa deve andare verso l'alto, quella calante per ciò che cresce sottoterra (radici ecc,) e le insalate e cicorie.
Poi ci sono le cipolle che vanno seminate nei giorni a cavallo tra una luna e l'altra... intorno a quella crescente, mi pare.
Il primo anno lo devi considerare di prova, poi imparerai dagli errori.
Io i miei broccoli li ho sul terrazzo... ma il vaso deve essere grande!
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da andrea Dom 12 Feb 2012 - 18:38

no i broccoli li ho messi nel cortile della mia bottega.ho usato la terra di un giardino vicino.non ho usato vasi ma quelle travi finte in polisterolo,solo che mi sta venendo il dubbio che siano troppo basse scratch
andrea
andrea
Utente da incorniciare
Utente da incorniciare

Maschio
Numero di messaggi : 8200
Data d'iscrizione : 09.06.09

Torna in alto Andare in basso

Piccola richiesta di soccorso botanico Empty Re: Piccola richiesta di soccorso botanico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.