La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» PRESI A PALLONATE CAPITOLO 5
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyIeri alle 22:40 Da GialloRosso81

» SOLO SOGNI INEVITABILMENTE DESTINATI AD INFRANGERSI
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyGio 9 Mag 2024 - 23:28 Da GialloRosso81

» Bayer Leverkusen-AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyGio 9 Mag 2024 - 19:52 Da GialloRosso81

» ORGOGLIOSI MA INCAPACI
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyDom 5 Mag 2024 - 23:02 Da GialloRosso81

» EFFETTO DDR GIA SVANITO?
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptySab 4 Mag 2024 - 0:18 Da GialloRosso81

» CONTINUANDO AD ESSERE PRESI A PALLONATE
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyGio 2 Mag 2024 - 23:20 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyDom 28 Apr 2024 - 23:09 Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptySab 6 Apr 2024 - 17:53 Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
Bravo Benzi, questo articolo mi piace. EmptyMar 2 Apr 2024 - 15:42 Da GialloRosso81

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Bravo Benzi, questo articolo mi piace.

3 partecipanti

Andare in basso

Bravo Benzi, questo articolo mi piace. Empty Bravo Benzi, questo articolo mi piace.

Messaggio Da Framusician Dom 27 Gen 2013 - 13:23

Arbitri, o sono una vergogna sempre, o non lo sono mai
Articolo di Stefano Benzi

Alcune riflessioni a margine del pareggio di ieri sera tra Juventus e Genoa che riguardano soprattutto i numerosi errori che l'arbitro Guida ha commesso, da una parte a danno della Juventus ma anche dall'altra, inequivocabilmente, a danno del Genoa.
Non sono un difensore d'ufficio della categoria arbitrale ma, nel loro caso credo di poter essere considerato un garantista perché si trovano ad operare in un mondo esasperato, quasi sempre ostile e gonfio di pregiudizi, sicuramente troppo gridato e soprattutto stracolmo di opinioni di facciata che cambiano con comodo al minimo variare del vento.
L'arbitro Guida era lo stesso arbitro che in Juventus Cagliari commise un paio di errori clamorosi che danneggiarono i sardi; ma da ieri è in cocca con il Napoli perché colpevole di abitare in quella provincia. Sarebbe stato meglio non designarlo? Sì…, almeno finché in questo paese ci sarà chi gioca senza fidarsi del giudice di gara e va a spulciare persino le sue amicizie di Facebook per trovare la malafede, non bisogna dare appigli a nessuno. L'arbitro in Italia dovrebbe arrivare dal pianeta Namek: e forse gli contesterebbero di essere arrivato allo stadio con un l'astronave targata Na, segno inequivocabile del suo tifo per il Napoli.
La vergognosa categoria arbitrale è la stessa che a Catania ha sicuramente danneggiato la formazione di casa proprio nella partita contro la Juventus: allora erano episodi che a fine anno si sarebbero bilanciati, ma da ieri sono la vergogna di una categoria inadeguata. Lo ha sostenuto senza mezzi termini sia in panchina che nelle sue dichiarazioni del dopo partita l'allenatore della Juventus Conte. Valutazioni simili, forse addirittura un po' più chiare ed evidenti, di quelle espresse qualche tempo fa nel tunnel degli spogliatoi dall'interista Ranocchia, squalificato poi per due giornate per aver detto "vergogna" al quarto uomo al termine della partita contro il Genoa (anche quella pareggiata per 1-1).
Oddio, vuoi vedere che è il Genoa la squadra protetta dagli arbitri? Dalla classifica non si direbbe, cavoli… stanno mascherandolo proprio bene!
Per carità, Guida ha sbagliato: alcune valutazioni sul campo sono state davvero infelici. Ma l'errore più grave è stato quello di parlare con tono confidenziale e off-record al termine della partita con i giocatori e con l'allenatore bianconero.
Ammesso e non concesso che l'arbitro abbia davvero detto a Conte che quel fallo al 94' poteva essere da rigore ma lui non se l'è sentita di fischiarlo, Guida ha commesso un errore gravissimo perché certe confidenze le fai solo a chi è in grado di mantenere il segreto sportivo che vige all'interno del campo e a chi, soprattutto, rispetta il tuo operato di uomo prima che di arbitro. C'è un patto, non scritto, che dovrebbe tutelare tutti all'interno del campo da gioco, giocatori e arbitri entrambi coinvolti nella gestione mai facile di un equilibrio instabile come quello rappresentato da una gara di calcio. Ed è quello che si basa su rispetto e buon senso.
L'errore lo possono commettere tutti, giocatori e direttori di gara, e se al termine della partita un arbitro, che si presuppone in buona fede, ammette di non essere stato nella migliore posizione per decidere o di essere stato coperto al momento dell'episodio contestato o di non aver avuto la rapidità di decisione necessaria per provvedere a una sanzione, non lo vai ad attaccare davanti alle televisioni per la sua ammissione di responsabilità avvenuta in colloquio privato. È un gesto non solo indelicato, ma del tutto fuori luogo. Se invece si presuppone la malafede... beh: bisogna smettere di giocare, scommettere e guardare la partita alla tv. Vincere non dovrebbe interessare più nessuno. Si giochi il campionato come noi facciamo il torneo di fantacalcio, e in una nottata il parto è concluso.
L'arbitro, se ha detto quello che ha detto, si è comportato da uomo e ha ammesso le sue debolezze. Indipendentemente dal fatto che avesse ragione o torto, che avesse azzeccato o sbagliato la sua decisione.
Ma purtroppo, a volte, comportarsi da sportivi e ammettere i propri errori (ed è il gesto più educativo e umile che un arbitro possa fare) è una di quelle virtù che il nostro calcio non concede e non ammette. D'altronde i lacchè porgimicrofono sono pronti e al pubblico ordinatamente schierato per il tiro a bersaglio manca la cosa più importante: il bersaglio.
La Juve ieri ha giocato una gara opaca, si potrebbe parlare anche di questo; di una partita dominata e non chiusa, di trattative di mercato quantomeno bizzarre e mai decise né decisive e di una squadra che se sta rimettendo in discussione il campionato lo sta facendo soprattutto per errori, concessioni e omissioni di propria responsabilità.
Per quanto mi riguarda continua a valere la tesi di un vecchio galantuomo, uomo di campo mai troppo rimpianto dal mio modo di vedere il calcio che è stato, a suo tempo, Vujadin Boskov: "Rigore è quando arbitro fischia".
Un arbitro e un fischietto sono necessari: averne rispetto a priori, e magari anche a posteriori, sarebbe un gran passo avanti. A meno che qualcuno un domani non trovi un sistema diverso che consenta di fare a meno dell'arbitro.
Qualcuno ci aveva anche pensato e stava provvedendo in tal senso, ma pare non fosse del tutto legale…
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Bravo Benzi, questo articolo mi piace. Empty Re: Bravo Benzi, questo articolo mi piace.

Messaggio Da Polly Dom 27 Gen 2013 - 14:58

Dopo lo leggo

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Bravo Benzi, questo articolo mi piace. Empty Re: Bravo Benzi, questo articolo mi piace.

Messaggio Da Framusician Dom 27 Gen 2013 - 15:08

Merita davvero.
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Bravo Benzi, questo articolo mi piace. Empty Re: Bravo Benzi, questo articolo mi piace.

Messaggio Da Polly Dom 27 Gen 2013 - 15:09

Forse me lo stampo, è scritto fitto fitto

______________________________________________________
"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma


"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572
Data d'iscrizione : 08.04.11
Età : 54
Località : Roma

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

Bravo Benzi, questo articolo mi piace. Empty Re: Bravo Benzi, questo articolo mi piace.

Messaggio Da Cerezo74 Dom 27 Gen 2013 - 17:11

abbasso gli arbitri che ci hanno rubato almeno 90 punti che altrimenti eravamo noi primi.

Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Bravo Benzi, questo articolo mi piace. Empty Re: Bravo Benzi, questo articolo mi piace.

Messaggio Da Ospite Dom 27 Gen 2013 - 17:12

Cerezo74 ha scritto:abbasso gli arbitri che ci hanno rubato almeno 90 punti che altrimenti eravamo noi primi.


Qualcuno meno.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Bravo Benzi, questo articolo mi piace. Empty Re: Bravo Benzi, questo articolo mi piace.

Messaggio Da Cerezo74 Dom 27 Gen 2013 - 17:29

facciamo solo 50
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Bravo Benzi, questo articolo mi piace. Empty Re: Bravo Benzi, questo articolo mi piace.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.