La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
Giorni di un futuro passato. EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
Giorni di un futuro passato. EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
Giorni di un futuro passato. EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
Giorni di un futuro passato. EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
Giorni di un futuro passato. EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
Giorni di un futuro passato. EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
Giorni di un futuro passato. EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
Giorni di un futuro passato. EmptySab 6 Apr 2024 - 17:53 Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
Giorni di un futuro passato. EmptyMar 2 Apr 2024 - 15:42 Da GialloRosso81

» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
Giorni di un futuro passato. EmptyDom 17 Mar 2024 - 23:13 Da GialloRosso81

» BUONI SOLO I TRE PUNTI
Giorni di un futuro passato. EmptyDom 17 Mar 2024 - 20:25 Da GialloRosso81

» SQUADRA SERIA
Giorni di un futuro passato. EmptyVen 15 Mar 2024 - 7:40 Da aleforzaroma

» BRIGHTON - AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
Giorni di un futuro passato. EmptyGio 14 Mar 2024 - 21:56 Da GialloRosso81

» TALISMANO DE ROSSI
Giorni di un futuro passato. EmptyLun 11 Mar 2024 - 15:28 Da Framusician

» QUANDO SI CORRE DI SQUADRA
Giorni di un futuro passato. EmptyLun 11 Mar 2024 - 0:58 Da Framusician

» Fiorentina - AS ROMA ore 20,45 il topic Ufficiale
Giorni di un futuro passato. EmptyDom 10 Mar 2024 - 20:18 Da GialloRosso81

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Giorni di un futuro passato.

4 partecipanti

Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Ospite Sab 21 Feb 2015 - 5:48

Era il 1982, cominciavo a interessarmi al calcio attraverso le foto dell'Intrepido (rivista di fumetti e sport di tanto tempo fa), ma era tutto li, le partite erano ancora qualcosa di incomprensibile al limite del noioso, poi i mondiali in Spagna e il giocatore azzurro con il numero 16 che faceva delle cose straordinarie, finte, colpi di tacco, cross spettacolari e gol, ma soprattutto dribbling, dribbling che facevano girare la testa ai suoi avversari, un piccoletto di un metro e sessantanove incontenibile, un mancino che gioca da ala destra, Bruno Conti. Fu questo piccoletto a farmi innamorare del calcio in un'estate folle, e fu lui a portare il mio cuore alla Roma. Fu subito scudetto, poi secondi posti e la finale della coppa dei campioni, sfuggita per un grossolano errore arbitrale (fallo netto su Tancredi nell'azione del gol del Liverpool) e per quella terribile lotteria dei rigori. Poi, tanti alti e bassi, ma più i bassi erano bassi, più la mia fede diventava incrollabile. Tanti nomi più o meno grandi e tanti eroi più o meno grandi, Falcao, Ancelotti, Di Bartolomei, Cerezo, Voeller, Haessler, ma anche Renato, Berthold, Thern, Annoni, Statuto, Piacentini, Di Mauro, Policano ecc. Anche il più tecnicamente insignificante per me era un idolo, un campione, uno che non avrei mai voluto via dalla Roma, poi la magnifica (per me) Roma di Zeman, calcio MERAVIGLIOSO, sovrapposizioni poesia tra Cafù, Tommasi e Paulo Sergio da una parte e di Candela, Di Francesco e Totti dall'altra, giocate impossibili tentate e spesso riuscite, tiri in quantità industriale e pali e gol come se piovesse. Poi un giorno arrivò Capello, Zeman venne cacciato dal Palazzo più che da Sensi, e un po' di passione andò via con lui. Ma c'erano ancora le magie di Cafù e Candela., la consacrazione di Totti, lo spettacolo di Montella (voluto fortemente da Zeman, ma sfruttato da Capello) arrivò lo scudetto e insieme alla gioia del trionfo comparve anche il triste imborghesimento del tifo, non c'era più il tifo di una volta, ma tante pretese. Poi ancora alti e bassi, fino alla bellissima Roma di Spalletti, ma non bastava ai tifosi e non bastava a Spalletti. Arrivò Ranieri con il suo "aggiusta e poi rompi" biennale, gli americani e l'idea di diventare grandi, ambizione pagata con l'anima e mai ripagata sul campo. Il ritorno e l'addio di un sogno boemo nel breve momento di un piagnisteo e poi ancora sull'altalena e oggi di quel ragazzino innamorato dell'82 è rimasto veramente poco, per me la Roma è diventata la sposa di un matrimonio stanco che va avanti per abitudine, forse per salvare questo matrimonio ci vorrebbe un figlio... ed ecco che sul campo comincia a sgambettare un ragazzetto che fa delle cose straordinarie, un piccoletto di un metro e sessantotto incontenibile, un mancino che gioca da ala destra, Daniele Verde. Spero sia la luce che mi porti via da questa apatica realtà giallorossa e tutto torni com'era all'inizio, quando il più scarso dei nostri era comunque un eroe e non un egocentrico e volubile supposto campione che il cuore lo mette sui social e non sul campo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da GialloRosso81 Sab 21 Feb 2015 - 7:55

Ammazza che post!!
Hai dipinto 40 anni di emozioni indelebili ,
Una storia meravigliosa la nostra storia ma non ti sorprendere come nella vita ci sono alti e bassi campioni che vengono, che se ne vanno, che finiscono.
E' la Roma che rimane, forse un paio di persone non lo hanno capito.
Chi non ha vissuto il periodo 80 84 non puo capire la grandezza di quella Roma e la magia di quella squadra e di campioni come Bruno Conti.
GialloRosso81
GialloRosso81
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 10416
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Framusician Sab 21 Feb 2015 - 8:05

Bellissimo post davvero, anch'io c'ero.
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24638
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Ospite Sab 21 Feb 2015 - 9:27

GialloRosso81 ha scritto:Ammazza che post!!
Hai dipinto 40 anni di emozioni indelebili ,
Una storia meravigliosa la nostra storia ma non ti sorprendere come nella vita ci sono alti e bassi campioni che vengono, che se ne vanno, che finiscono.
E' la Roma che rimane, forse un paio di persone  non lo hanno capito.
Chi non ha vissuto il periodo 80 84 non puo capire la grandezza di quella Roma e la magia di quella squadra e di campioni come Bruno Conti.
Lo so che sembra stupido, ma c'era una genuinità che ora è impensabile e che ti posso dire, anche "Forza Roma" suonava caldo e pastoso sulla bocca, oggi ci sento un sapore metallico.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Ospite Sab 21 Feb 2015 - 9:28

Framusician ha scritto:Bellissimo post davvero, anch'io c'ero.
E già, siamo vecchi... ma fortunati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da bardamu Sab 21 Feb 2015 - 11:18

Bella Lucia' bellissima la tua cronistoria. Sono i ricordi di bambino che tornano anche a me, ma c'è un momento topico che non hai citato, la Roma di Mazzone Balbo e Fonseca che diede alla luce il pupone... Chissà cosa pensa oggi sor Carletto. Mi piacerebbe leggere una sua intervista.
La conclusione è amara come il chinino, ma forse non è solo una questione di Roma, è qualcosa che riguarda interamente il calcio. Quei bambini sono cresciuti e ne hanno viste di cose. Oggi prevale il disincanto, i sogni fanno presto a svanire, alla ricerca della pura emozione che ti libera il grido in gola si sostituisce un'esigenza più complessa, più affinata, più critica. Sono forse questi gli ingranaggi che ti lasciano quel sapore metallico in bocca?
bardamu
bardamu
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 11274
Data d'iscrizione : 06.12.08

Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Ospite Sab 21 Feb 2015 - 12:03

Beh, ci sono tante cose che non ho inserito, ad esempio non faccio menzione del Principe, che pure è stato importante per me, ci srebbe da riempire pagine e pagine. Comunque, se il finale suona amaro, in realtà io cerco di essere positivo e cerco di vedere un nuovo Bruno Conti, un nuovo inizio, in un ragazzo che molto ha in comune col fenomeno di Nettuno, chissà, forse c'è ancora speranza.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da GialloRosso81 Sab 21 Feb 2015 - 12:41

Il mio sogno quello che ridarebbe slancio a tutto l'ambiente sarebbe un centravanti che segna,saro' fissato?
Si sono fissato, ma perche' gli unici scudetti vinti in epoca moderna gli abbiamo vinti con Pruzzo e Batistuta????
Il centravanti e' fondamentale.
Pensate che noi invece giochiamo con Totti centravanti a 38 anni, una cosa davvero folle.
GialloRosso81
GialloRosso81
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 10416
Data d'iscrizione : 29.09.10

Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Framusician Sab 21 Feb 2015 - 14:34

Beh, hai ragione: se ci fosse stato qualcuno a buttare dentro certi assist, sarebbe tutto diverso.
Avremmo anche battuto gli sfascia fontane, con tutto il loro gol irregolare.
Ma come, abbiamo Doumbia?
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24638
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Ospite Sab 21 Feb 2015 - 15:22

Grande Luciano post fantastico!

Ma hai messo solo le cose belle, l'annata dei 4 allenatori in cui ci salvammo alla penultima, per esempio, è stata nefasta...e gli anni in cui regolarmente prendevamo 3 pere a Siena o a Brescia o da altre parti, è meglio non ricordarle.

È vero pensiamo solo al bello, sperando che il futuro sia ancora migliore

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da bardamu Sab 21 Feb 2015 - 15:32

Ma io non so sto Doumbia... l'ho crocifisso anch'io ma comunque dalla sua ha quasi un gol di media a partita (anche se non si sa dove o forse sì ed è proprio questo il problema). Vedremo. Certo per lui non dev'essere facile in quest'ambiente. Ma al di là di lui c'è da dire che la gestione di Destro grida vendetta. E' stata una cagata enorme. E dico che sono perfettamente d'accordo con GranRaccordo. Il centravanti l'avevamo preso, l'abbiamo pagato abbastanza, ha segnato pure bene, ma non l'abbiamo fatto giocare!
That's Incredible...
bardamu
bardamu
Gold Member
Gold Member

Numero di messaggi : 11274
Data d'iscrizione : 06.12.08

Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Cerezo74 Sab 21 Feb 2015 - 16:52

seeee calcio ,sull'interpido ci stavano le donne nude
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Ospite Sab 21 Feb 2015 - 19:46

giova77 ha scritto:Grande Luciano post fantastico!

Ma hai messo solo le cose belle, l'annata dei 4 allenatori in cui ci salvammo alla penultima, per esempio, è stata nefasta...e gli anni in cui regolarmente prendevamo 3 pere a Siena o a Brescia o da altre parti, è meglio non ricordarle.

È vero pensiamo solo al bello, sperando che il futuro sia ancora migliore
Ho parlato di alti e bassi, ma anche in quella stagione disgraziata io sono restato amorevole al capezzale della MIA Roma malata, adesso sarei decisamente meno amorevole.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Ospite Sab 21 Feb 2015 - 19:48

bardamu ha scritto:Ma io non so sto Doumbia... l'ho crocifisso anch'io ma comunque dalla sua ha quasi un gol di media a partita (anche se non si sa dove o forse sì ed è proprio questo il problema). Vedremo. Certo per lui non dev'essere facile in quest'ambiente. Ma al di là di lui c'è da dire che la gestione di Destro grida vendetta. E' stata una cagata enorme. E dico che sono perfettamente d'accordo con GranRaccordo. Il centravanti l'avevamo preso, l'abbiamo pagato abbastanza, ha segnato pure bene, ma non l'abbiamo fatto giocare!
That's Incredible...
Verissimo, fratello! Gestione terribile di un ragazzo utilissimo.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Ospite Sab 21 Feb 2015 - 19:52

Cerezo74 ha scritto:seeee calcio ,sull'interpido ci stavano le donne nude
No, quello era un'altra rivista, forse Lanciostory o Skorpio.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Cerezo74 Dom 22 Feb 2015 - 9:20

lanciostory
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Giorni di un futuro passato. Empty Re: Giorni di un futuro passato.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.