La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» SOLO SOGNI INEVITABILMENTE DESTINATI AD INFRANGERSI
scusate ma non ricordo... EmptyGio 9 Mag 2024 - 23:28 Da GialloRosso81

» Bayer Leverkusen-AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
scusate ma non ricordo... EmptyGio 9 Mag 2024 - 19:52 Da GialloRosso81

» ORGOGLIOSI MA INCAPACI
scusate ma non ricordo... EmptyDom 5 Mag 2024 - 23:02 Da GialloRosso81

» EFFETTO DDR GIA SVANITO?
scusate ma non ricordo... EmptySab 4 Mag 2024 - 0:18 Da GialloRosso81

» CONTINUANDO AD ESSERE PRESI A PALLONATE
scusate ma non ricordo... EmptyGio 2 Mag 2024 - 23:20 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
scusate ma non ricordo... EmptyDom 28 Apr 2024 - 23:09 Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
scusate ma non ricordo... EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
scusate ma non ricordo... EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
scusate ma non ricordo... EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
scusate ma non ricordo... EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
scusate ma non ricordo... EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
scusate ma non ricordo... EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
scusate ma non ricordo... EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
scusate ma non ricordo... EmptySab 6 Apr 2024 - 17:53 Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
scusate ma non ricordo... EmptyMar 2 Apr 2024 - 15:42 Da GialloRosso81

» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
scusate ma non ricordo... EmptyDom 17 Mar 2024 - 23:13 Da GialloRosso81

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

scusate ma non ricordo...

+4
claudio52
Paolo89
Max_asr
asr_92
8 partecipanti

Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty scusate ma non ricordo...

Messaggio Da asr_92 Lun 15 Feb 2010 - 22:30

se nel forum abbiamo già parlato della "nuova regola" della squalifica x chi bestemmia in campo!
io non sono d'accordo perchè comunque può scappare.
sicuramente qualcuno mi dirà che può essere interpretata come mancanza di rispetto verso chi è particolarmente credente,ma non si può considerare mancanza di rispetto verso chi non è credente o di un'altra religione anche,ad esempio,chi si fà il segno della croce o prega prima della partita?o sono io che forse stò esagerando?
voi che ne pensate??
asr_92
asr_92
Utente caparbio
Utente caparbio

Maschio
Numero di messaggi : 5566
Data d'iscrizione : 08.06.09
Età : 31
Località : ROMA

Zodiaco : Vergine Scimmia

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Max_asr Lun 15 Feb 2010 - 22:55

Si, ne parlammo gia' in un altro post, mi permetto di quotarti una risposta di andreafalciani (spero che andrea sia d'accordo) che condivido al 100%:

andreafalciani ha scritto:Credo sia una regola sbagliata perché troppo assurdamente severa e che proprio per questo verrà applicata a bischero.

Mi spiego meglio: io odio (crdetemi, odio davvero) chi sputa per terra: spesso si sente per le strade un cupo espettorare e poi il volo di mezzo etto di muco purulento. E' una cosa che mi dà fastidio e la contesto spessissimo se becco l'autore del fatto (mi sono preso a parolacce con tantissime persone). Se i viglili urbani di Firenze, invece che pensare alle (scusatemi) cazzate come i panni stesi ad asciugare in zone di estremo pregio (via del Ponte alle Mosse ... se ci venite vedrete che via di pregio...) multassero di 10 euro chi espleta l'aerosol per strada io sarei felice.
Se mi dicessero che arriva una legge che prevede una sanzione ammin istrativa di 150 euro mi incavolerei perché è logico che non verrà mai applicata e sarebbe solo il modo di far parlare di sè un amministratore o un politico.

Altra nota: io sono assolutamente per la teoria di Cesare Beccaria che più di 200 anni fa teorizzava che non è l'entità della pena che fa recedere dall'intenzione criminosa ma la certezza della pena.

Nello specifico, l'espulsione diretta per un "santione" (come dicono in Sicilia) è assolutamente assurda. Il richiamo verbale (alla prima) e la conseguente ammonizione in caso di reiterazione della cosa mi pare molto più equilibrato.

Chiamare in causa la prova TV poi è davvero fuori luogo. La prima ragione è che leggere il labiale non sempre è possibile e in genere questo succede solo con i calciatori più forti. Raramenmte infatti ricordo primi piani stretti di Izco, Migliaccio, Gastaldello o Faty. Certo i più noti, a fronte di un atteggiamento diseducativo, dovrebbero dare maggiormente l'esempio ma non mi pare che Gilardino, con la zampatina che ha dato a John in occasione del contropiede di De Silvestri, abbia dato gran prova di sè (per non ripensare al famoso goal di mano).

Se si deve mettere una nuova regola credo sia dimostrazione di profonda incultura giuridica e sociale punirla con il massimo della pena.

E poi ... essendo toscano vi chiedo se sono classificabili come bestemmie:
Madonna bona
Madonna santa
Maremma puttana
'orco cane
Dio dei dei

Li siamo sul borderline e se ci si mette anche questa discrezionalità gli arbitri andranno nei matti.

Sulla nuova regola sono dunque molto dubbioso.
In particolare mi soffermerei sul fatto, come dice andrea, che spesso sono i top player ad essere continuamente monitorati, e quindi magari ai giocatori meno noti se dovesse scappare una bestemmia difficilmente verrebbe "catturata".

______________________________________________________
scusate ma non ricordo... Userbar707187hj6dz2
...Non smettero' mai di lottar, per questa maglia storica...
Max_asr
Max_asr
Vice-Admin
Vice-Admin

Maschio
Numero di messaggi : 10286
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 33
Località : Roma

Zodiaco : Bilancia Cavallo

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da asr_92 Lun 15 Feb 2010 - 23:03

mmm..ok!ti capisco e condivido!anche se comunque devo ammettere che,spesso e volentieri,soprattutto quando gioca la Roma x il nervosismo mi lascio ad andare in imprecazioni e quant'altro!!
invece sul fatto che ho detto che magari anche l'opposto(farsi il segno della croce)può comunque essere una mancanza di rispetto verso chi non è credente o di un'altra religione?
anche se devo riconoscere che l'Italia religiosamente è un paese Cattolico e quindi fà parte della nostra "cultura" e a mio avviso chi è di un'altra religione non si dovrebbe lamentare!!
asr_92
asr_92
Utente caparbio
Utente caparbio

Maschio
Numero di messaggi : 5566
Data d'iscrizione : 08.06.09
Età : 31
Località : ROMA

Zodiaco : Vergine Scimmia

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Ospite Lun 15 Feb 2010 - 23:20

Secondo me è una regola assurda che si presta, soprattutto grazie alla tv, a macchinazioni d'ogni tipo. Ci mancava la strumentalizzazione dell'imprecazione. Per non offendere la pubblica sensibilità, basterebbero meno primi piani. Io sono contrario alla nuova norma e spero che non venga utilizzata per "indirizzare" ancora di più i campionati.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Paolo89 Lun 15 Feb 2010 - 23:34

chi può dimostrarmi che ieri buffon abbia realmente bestemmiato? potrebbe aver detto porco zio/tio/bio/mio/nio ecc...
è una regola che non sta in piedi...
Paolo89
Paolo89
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4413
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 34
Zodiaco : Leone Serpente

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Max_asr Lun 15 Feb 2010 - 23:44

Vabbe dai, li si vedeva che l'ha sparata paolo... Very Happy

______________________________________________________
scusate ma non ricordo... Userbar707187hj6dz2
...Non smettero' mai di lottar, per questa maglia storica...
Max_asr
Max_asr
Vice-Admin
Vice-Admin

Maschio
Numero di messaggi : 10286
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 33
Località : Roma

Zodiaco : Bilancia Cavallo

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Paolo89 Lun 15 Feb 2010 - 23:48

Max_asr ha scritto:Vabbe dai, li si vedeva che l'ha sparata paolo... Very Happy

ma come fai a dimostrare che è una d? lo so anche io che ha bestimmiato ma la prova certa dov'è?
Paolo89
Paolo89
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4413
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 34
Zodiaco : Leone Serpente

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Ospite Mar 16 Feb 2010 - 0:01

Paolo89 ha scritto:
Max_asr ha scritto:Vabbe dai, li si vedeva che l'ha sparata paolo... Very Happy

ma come fai a dimostrare che è una d? lo so anche io che ha bestimmiato ma la prova certa dov'è?

Insomma, mettiamo in chiaro che nominare Dio invano per la bibbia equivale a una bestemmia, ma quando un giocatore fa gol è ringrazia il cielo o esibisce maglie di "ringraziamento", non si prefigura anche li l'idea di bestemmia, insomma, ci sono le guerre, le pestilenze, la fame, è corretto tirare in ballo Dio, che ti avrebbe favorito, contro altri uomini. E poi, che dire, se Dio aiuta un attaccante a segnare, siamo sicuri che il portiere dovrebbe prendersela solo con se stesso è i compagni?

P.S. La mia è una provocazione, chi si offende sbaglia.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da claudio52 Mar 16 Feb 2010 - 0:02

Bestemmiare è brutta cosa,per chi ci ascolta e per se stesso.Io sono ateo e non bestemmio e non mi piace chi chi lo fa.
E te lo dice uno che è contrario ai crocefissi nelle scuole e nei pubblici uffici scusate ma non ricordo... Kopfschuettel scusate ma non ricordo... Kopfschuettel scusate ma non ricordo... Kopfschuettel scusate ma non ricordo... Kopfschuettel scusate ma non ricordo... Kopfschuettel
claudio52
claudio52
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 11348
Data d'iscrizione : 10.04.09
Età : 62
Località : roma

Zodiaco : Pesci Tigre

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Ospite Mar 16 Feb 2010 - 0:05

claudio52 ha scritto:Bestemmiare è brutta cosa,per chi ci ascolta e per se stesso.Io sono ateo e non bestemmio e non mi piace chi chi lo fa.
E te lo dice uno che è contrario ai crocefissi nelle scuole e nei pubblici uffici scusate ma non ricordo... Kopfschuettel scusate ma non ricordo... Kopfschuettel scusate ma non ricordo... Kopfschuettel scusate ma non ricordo... Kopfschuettel scusate ma non ricordo... Kopfschuettel

Anche io sono ateo, di norma non bestemmio, e se mai capita, non è certo per offendere i credenti o per arrivare più in "alto". E' da maleducati, come si comportano da maleducati spesso gli impiegati agli sportelli della posta. Non si possono fare queste crociate è tempo ed impegno rubato a cose più importanti.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Paolo89 Mar 16 Feb 2010 - 0:15

io non bestemmio e non mi piace chi bestemmia a vanvera...
però in certi momenti l'imprecazione è uno sfogo non indirizzato ad offendere...

in teoria la punizione per chi bestemmia è giusta, ma nel calcio per me sarebbe impossibile applicare questa regola senza compiere ingiustizie...
Paolo89
Paolo89
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4413
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 34
Zodiaco : Leone Serpente

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Ospite Mar 16 Feb 2010 - 0:17

Paolo89 ha scritto:io non bestemmio e non mi piace chi bestemmia a vanvera...
però in certi momenti l'imprecazione è uno sfogo non indirizzato ad offendere...

in teoria la punizione per chi bestemmia è giusta, ma nel calcio per me sarebbe impossibile applicare questa regola senza compiere ingiustizie...

Esatto. Come ho detto prima, la bestemmia sarebbe un'altra carta in mano chi vuole "decidere" la classifica.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Framusician Mar 16 Feb 2010 - 1:24

Per me è semplice.
Sono cavoli di chi bestemmia se va all'inferno, no?
E poi non conviene, dovrebbero toglierci l'ultimo Mondiale vinto.
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da andreafalciani Mar 16 Feb 2010 - 8:08

Ciao, il mio punto di vista lo ha quotato max e lo ringrazio. Devo anche dire che l'osservazione fatta sul ringraziare il Signore in caso di eventi sportivi favorevoli (433 e asr_92) non è priva di fondamento ma richiamare un atleta perché ringrazia il suo Dio sarebbe paradossale. Certo .... il portiere che prende la rete mentre l'attaccante ringrazia la divinità che deve pensare della divinità? (anche la mia è un po' una provocazione Wink ).

Secondo me si farebbe meglio a rivolgersi meno alla divinità (parlo in generale .... io sono agnostico) e più a sé stessi e a chi ci sta intorno in modo positivo (ma qui si esula dalla regola in questione)
andreafalciani
andreafalciani
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4682
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 54
Località : Firenze

Zodiaco : Capricorno Gallo

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da trecci Mar 16 Feb 2010 - 8:50

Sul discorso bestemmie non dico più niente, sono credente, molto credente quindi mi da fastidio che si dicano in campo o fuori, per una partita di calcio o per niente come molti fanno, giusto per perchè bestemmiare dovrebbe elevarti a chissà quale grado.

Non capisco invece il discorso iniziato da AndreaF il quale parla degli sputi.
Ora va bene tutto e sono d'accordo con te che se cammini per strada e uno ti sputa davanti fai solo bene ad incavolarti, questo te lo concedo. Ma due cose proprio non ho capito: paragoni lo sputo alla bestemmia? Vorresti che i giocatori non sputassero più per terra? Su questa seconda cosa dico che è letteralmente impossibile, hai giocato anche tu a pallone e sai che è impossibile fermarsi ed utilizzare un fazzoletto quindi non ti rimangono molte altre scelte...certo se lo fai contro un avversario meriti il rosso perchè sputare addosso ad un'altra persona è mancanza di rispetto.

Per finire: la Rai ha fatto la moviola sulla bestemmia di Buffon e ha invocato non suo zio...perchè non verrà punito? Perchè la regola sarà introdotta dal 24 (giorno dei recuperi Fiorentina-Milan e Udinese-Cagliari). Jemenez del Parma invece domenica è stato espulso perchè si è girato verso il gurdalinee e gli ha chiesto spiegazioni per un fallo non dato. La moviola non ha ravvisato nessuna parolaccia o bestemmia e nemmeno un comportamento atto a sbeffeggiare (alla Taddei di udine per esempio)...questo allora non è un potere per definire la classifica?
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 14571
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 45
Località : Abbiategrasso (MI)

Zodiaco : Toro Cavallo

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da andreafalciani Mar 16 Feb 2010 - 9:11

Ciao Stefano, non voglio paragonare la bestemmia allo sputo per terra (gesti odiosi entrambi, perché fare una scala di valori?) Quello che volevo portare è un esemio quasi personale: odio lo sputo ma ammende o punizioni troppo dure ed esemplari impediscono spesso di fatto l'applicazione di una nuova regola.

Infatti proponevo (per la bestemmia) un iniziale richiamo verbale e poi magari un giallo.

Sul secondo discorso siamo in pieno accordo e quindi mi darai ragione se ritengo sbagliato immettere un'altra casistica che aumenti il potere discrezionale degli arbitri con il risultato sicuro di confonderli, distrarli o peggio.

Credimi, se la regola è nuova è stupido prevedere subito il massimo della pena nella sua applicazione, è proprio una contraddizione in termini dal punto di vista giuridico e culturale (parlo in generale).
Se una cosa era erroneamente tollerata il giorno x, il giorno x+1 non può essere punita con la massima pena prevista. (questo non è una opinione solo mia, ci sono fiumi di inchiostro su questo)

Un salutone
andreafalciani
andreafalciani
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4682
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 54
Località : Firenze

Zodiaco : Capricorno Gallo

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da trecci Mar 16 Feb 2010 - 9:23

Grazie per la spiegazione sulla questione sputo...

Sul fatto della regola che prima non era punita e dopo si invece non sono d'accordo, 20 anni fa le cose nel calcio erano diverse e ad esempio non esisteva l'espulsione diretta per una entrata da dietro, questa regola fu introdotta se ricordo bene per gli europei in Portogallo...però non è che 20 anni fa non entravano da dietro, anzi...

Con l'andare del tempo se c'è una esagerazione (ui falli da dietro si sono moltiplicati) è giusto introdurre una nuova regola che permetta di ridimensionare il fenomeno.

Spero sia chiaro il concetto. Wink
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 14571
Data d'iscrizione : 30.05.09
Età : 45
Località : Abbiategrasso (MI)

Zodiaco : Toro Cavallo

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da andreafalciani Mar 16 Feb 2010 - 15:03

trecci ha scritto:Grazie per la spiegazione sulla questione sputo...

Sul fatto della regola che prima non era punita e dopo si invece non sono d'accordo, 20 anni fa le cose nel calcio erano diverse e ad esempio non esisteva l'espulsione diretta per una entrata da dietro, questa regola fu introdotta se ricordo bene per gli europei in Portogallo...però non è che 20 anni fa non entravano da dietro, anzi...

Con l'andare del tempo se c'è una esagerazione (ui falli da dietro si sono moltiplicati) è giusto introdurre una nuova regola che permetta di ridimensionare il fenomeno.

Spero sia chiaro il concetto. Wink

Capisco quello che dici sugli interventi da tergo ma la mia critice è più (per così dire) filosofica.

Sono più per pene lievi ma certe che per pene esemplari che poi vengono applicate con difficoltà. Se il fallo da dietro fosse SEMPRE punito con il giallo sarebbe già stato debellato. Se la trattenuta in area per la maglia fosse SEMPRE punita con una punizione indiretta in area (invece che con un rigore che viene dato solo in alcuni casi e non si capisce quali) secondo me, sarebbero vizi debellati da tempo... ma ripeto, ho un'impostazione alla "Cesare Beccaria" su queste cose....

Ciao Stefano
andreafalciani
andreafalciani
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4682
Data d'iscrizione : 07.11.09
Età : 54
Località : Firenze

Zodiaco : Capricorno Gallo

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Cerezo74 Mar 16 Feb 2010 - 16:56

Come già detto sono contrario a questa regola che secondo mè centra molto poco col calcio.
Però se fai questa regola deve essere valida per tutti (non solo per quelli inquadrati)quindi ogni partita finirà 7 contro 7 (perchè è il minimo da regolamento).
Secondo ogni arbitro dovrà conoscere 8 o 9 lingue con relativi dialetti perchè uno potrebbe dire "p.... manitù,m-----allah o s..... budda"

Se a seguire le partite ci fossero solo 3 telecamere come una volta invece di 20 per partita forse sarebbe meglio
Daccorso non saprei quante volte in una partita si è scapperato Milito o quante scorregge tiri Becham in 90'min però secondo mè sarebbe meglio.
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

scusate ma non ricordo... Empty Re: scusate ma non ricordo...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.