La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» IMPERATIVO CATEGORICO
dedè al messagero EmptyOggi alle 13:00 Da GialloRosso81

» ANATOMIA DI UN FALLIMENTO
dedè al messagero EmptyLun 13 Mag 2024 - 18:47 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE CAPITOLO 5
dedè al messagero EmptyDom 12 Mag 2024 - 22:40 Da GialloRosso81

» SOLO SOGNI INEVITABILMENTE DESTINATI AD INFRANGERSI
dedè al messagero EmptyGio 9 Mag 2024 - 23:28 Da GialloRosso81

» Bayer Leverkusen-AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
dedè al messagero EmptyGio 9 Mag 2024 - 19:52 Da GialloRosso81

» ORGOGLIOSI MA INCAPACI
dedè al messagero EmptyDom 5 Mag 2024 - 23:02 Da GialloRosso81

» EFFETTO DDR GIA SVANITO?
dedè al messagero EmptySab 4 Mag 2024 - 0:18 Da GialloRosso81

» CONTINUANDO AD ESSERE PRESI A PALLONATE
dedè al messagero EmptyGio 2 Mag 2024 - 23:20 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
dedè al messagero EmptyDom 28 Apr 2024 - 23:09 Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
dedè al messagero EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
dedè al messagero EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
dedè al messagero EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
dedè al messagero EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
dedè al messagero EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
dedè al messagero EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
dedè al messagero EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

dedè al messagero

2 partecipanti

Andare in basso

dedè al messagero Empty dedè al messagero

Messaggio Da Ospite Dom 15 Mar 2009 - 9:52

Souleymane Diamoutene, l'eroe dell'ultima apparizione (per questa stagione) della Roma in Champions League ha rilasciato un'intervista a "Il Messaggero" in cui ha parlato della sua storia ma sopratutto del suo presente in giallorosso.


"Andai via di casa che avevo diciassette anni. Studiavo al liceo e giocavo a pallone, a Sikasso, la mia città, per puro divertimento. Ma quando i dirigenti dell’Udinese mi portarono in Italia per un provino, cominciai a pensare che fare il calciatore poteva non essere più soltanto un sogno. Dal Mali a Udine un viaggio di migliaia di chilometri e di speranze. Non ricordo chi fu, parlo di tecnici, a segnalarmi all’Udinese, ma so per certo che la scintilla scoccò durante i mondiali under 17 che avevo giocato con la mia Nazionale, in Nuova Zelanda. In quel torneo mi toccò di marcare un ragazzone brasiliano, tale Adriano, che tutti definivano un fenomeno. Lo marcai bene, evidentemente, perchè dopo poco tempo mi ritrovai in Friuli. Dal deserto alla neve, parlando solo francese...
Ero già un difensore, un marcatore puro. E pensare che a Sikasso avevo cominciato da centravanti: con la squadra della scuola segnavo un sacco di gol e vincevo tutti i tornei. Avevo sette anni quando, durante i mondiali italiani, mi innamorai davanti alla tv di Schillaci. Così quando giocavo con i miei amici, mi mettevo una maglietta azzurra e con la penna scrivevo dietro “Schillaci”. A quindici anni, però, scoprii Bogarde, l’olandese, ve lo ricordate? Giocava con l’Ajax, poi andò a Milan. Mi piaceva per un motivo semplicissimo: sorrideva sempre. Adesso torno in Mali solo per le vacanze o per gli impegni della nazionale, ma al mio Paese, che ha bisogno di tanti aiuti, “penso” ogni mese. Ma questa, se permettete, è una cosa tutta e solo mia, e non voglio andare oltre.
Dopo un mese con la Primavera dell’Udinese, andai a Pisa fino al termine della stagione. Era il 2000. A Pisa nessuna partita vera, solo allenamenti e allenamenti. Poi, finalmente, la Lucchese, le partite vere, il campionato; quindi il Perugia, poi il Lecce e adesso la Roma. Devo tanto a Serse Cosmi, che ho avuto a Perugia e che parlava sempre e soltanto di Totti, il suo idolo. Lui mi ha fatto diventare uomo: mi ha insegnato che fare il calciatore è un mestiere duro e che va affrontato con la massima serietà. Sorridendo, certo, ma solo dopo gli allenamenti o dopo la partita. Ecco perchè il mio punto di riferimento è via via diventato Thuram: “cattivo” in campo e solare fuori. Lui è uno che sa sorridere. E poi ho apprezzato, e apprezzo, il suo impegno contro il razzismo. Io in certe situazioni ci sono passato, e non è stato un momento facile. Giocavo con la Berretti della Lucchese, un avversario mi rinfacciò di essere nero e io persi la testa... “Io sono nero, tu sei bianco: io ti rispetto, tu devi rispettare me: se non lo fai, io non ti rispetto“, gli spiegai. Dopo, però...
La Roma è un sogno realizzato. Adesso mi restano da giocare undici finali per essere confermato. So perfettamente che non sono ancora un difensore completo, che devo migliorare soprattutto tecnicamente e vorrei farlo qui a Roma. Zeman, che a Lecce mi ha dato tanta fiducia, ha detto che per me “il campo è troppo stretto”, ma forse si ricorda un altro Dedè: sono passati parecchi anni e sono cresciuto, anche se vivo nel pensionato di Trigoria con i ragazzi del settore giovanile. Per ora, sto bene così: devo, anzi voglio ancora capire tante cose di Roma. Intanto, ho capito che Totti è davvero speciale. Confesso che quando l’ho affrontato da avversario, spesso mi sono emozionato, quasi intimorito. Totti è la Roma. Ma qui ho scoperto che è un uomo semplice, sincero. Sto qui da un mese e mezzo, e mi sembra di starci da un anno. L’altra sera, all’Olimpico, ho pianto, l’hanno visto tutti. Non ero tanto dispiaciuto per me quanto per il dolore che stava provando la nostra gente, che ci aveva accompagnato passo dopo passo, con affetto infinito, da Trigoria allo stadio e poi durante tutta la partita. A me, sinceramente, non era mai capitato di piangere dopo una sconfitta. Se mai, mi era capitato di calciare un rigore, con il Lecce contro il Bari, alla fine del 2006: lo decise - a sorpresa - Zeman, io non mi tirai indietro e segnai. L’altra sera ero pronto a calciare, anzi avrei dovuto farlo subito dopo Tonetto, Baldini me lo aveva già comunicato".

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dedè al messagero Empty Re: dedè al messagero

Messaggio Da Framusician Dom 15 Mar 2009 - 12:00

E' un grande.
E' pure colto, faceva il liceo, e parla benissimo.
Peccato che non ha potuto tirare quel rigore.
Grazie Alex

Very Happy
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

dedè al messagero Empty Re: dedè al messagero

Messaggio Da Ospite Dom 15 Mar 2009 - 12:15

sempre IN servizio Wink

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dedè al messagero Empty Re: dedè al messagero

Messaggio Da Max_asr Dom 15 Mar 2009 - 12:17

Grande Dede'... cheers cheers cheers

______________________________________________________
dedè al messagero Userbar707187hj6dz2
...Non smettero' mai di lottar, per questa maglia storica...
Max_asr
Max_asr
Vice-Admin
Vice-Admin

Maschio
Numero di messaggi : 10286
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 33
Località : Roma

Zodiaco : Bilancia Cavallo

Torna in alto Andare in basso

dedè al messagero Empty Re: dedè al messagero

Messaggio Da Framusician Dom 15 Mar 2009 - 12:20

Io dico che alla fine il prato di Trigoria te lo affideranno, Alex.
Se no vuol dire che nella dirigenza c'è qualcosa che non va.
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

dedè al messagero Empty Re: dedè al messagero

Messaggio Da Ospite Dom 15 Mar 2009 - 14:58

E QUESTO E' STATO UN ALTRO MIO ERRORE nel giudicare male DEDE quando non lo conoscevo x niente.......
invece a dimostrato solo x il carattere e la grinta che ci mette di meritarla tutta questa maglia
GRANGE DEDE

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

dedè al messagero Empty Re: dedè al messagero

Messaggio Da Framusician Dom 15 Mar 2009 - 15:00

I neri hanno sempre un gran cuore Chry...
per cui credo che ti perdonerà!

Very Happy Very Happy Very Happy
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24639
Data d'iscrizione : 04.12.08
Località : Barletta


Torna in alto Andare in basso

dedè al messagero Empty Re: dedè al messagero

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.