La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA

Ultimi argomenti attivi
» Napoli - AS ROMA ore 18 - 24/11/2024 Il topic ufficiale
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyLun 25 Nov 2024 - 14:09 Da Framusician

» VIVA SINNER E BERRETTINI!
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyLun 25 Nov 2024 - 10:33 Da Framusician

» SU HUMMELS
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyDom 24 Nov 2024 - 14:27 Da Framusician

» Bentornato Mister! Al via il Ranieri ter.
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyVen 15 Nov 2024 - 16:56 Da GialloRosso81

» CI RISIAMO, NUOVO TOTO ALLENATORE
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyMer 13 Nov 2024 - 12:58 Da Framusician

» VOGLIAMO PARLARE DI MANCINI?
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyMar 12 Nov 2024 - 16:30 Da Framusician

» TROPPA AMAREZZA
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyLun 11 Nov 2024 - 17:21 Da Framusician

» Unioun SG- AS ROMA ore18.45 il topic ufficale
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyDom 10 Nov 2024 - 13:41 Da Framusician

» PENA PIETA' E MISERICORDIA
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyDom 10 Nov 2024 - 13:21 Da Framusician

» SUICIDIO JURIC
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyGio 7 Nov 2024 - 9:42 Da Framusician

» Helas verona-AS Roma ore 18,00 il topic ufficiale
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyDom 3 Nov 2024 - 19:37 Da Framusician

» MIGLIORE IN CAMPO ENZO LE FEE
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyDom 3 Nov 2024 - 18:35 Da Framusician

» AS ROMA - Torino, 31/10/2024, ore 20,45: il topic ufficiale
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyVen 1 Nov 2024 - 15:58 Da Framusician

» ERADICARE IL MALE
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyGio 31 Ott 2024 - 8:02 Da Framusician

» PUO' BASTARE COSI'
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyLun 28 Ott 2024 - 10:37 Da Framusician

» MA COSA HA FATTO DI MALE HUMMELS?
Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti EmptyLun 28 Ott 2024 - 10:14 Da Framusician

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti

5 partecipanti

Andare in basso

Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti Empty Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti

Messaggio Da Ospite Gio 16 Feb 2012 - 13:08

Saranno esenti dal pagamento dell’Ici solo i luoghi di culto: si del Senato all’Ici, dunque, per gli edifici commerciali della Chiesa. L'esenzione sarà esclusivamente prevista per gli immobili nei quali si svolge in modo esclusivo un’attività non commerciale.

L’emendamento dovrebbe prevedere l’introduzione di un meccanismo di dichiarazione vincolata a direttive rigorose stabilite dal ministro dell’Economia circa l’individuazione del rapporto proporzionale tra attività commerciali e non commerciali, esercitate all’interno di uno stesso immobile.

Per l'esenzione non basterà più avere all'interno dell'immobile una struttura religiosa (che rimarrà esente), il fisco guarderà alla destinazione prevalente, individuando un rapporto percentuale tra le due attività, e su tutto il resto si pagherà il dovuto. La nuova disciplina riguarderà anche tutti gli altri soggetti, partiti, sindacati, associazioni, circoli, che oggi non pagano l'imposta comunale sugli immobili. Pagheranno la nuova Imu anche alberghi, ospedali e scuole.

Il presidente del Consiglio, Mario Monti, ha comunicato ufficialmente al vicepresidente della Commissione europea, Joaquin Almunia, l’idea di presentare al Parlamento un emendamento che chiarisca ulteriormente e in modo definitivo la questione, che ha generato molte polemiche e sulla quale la Commissione europea ha aperto, nell'ottobre 2010, una procedura di infrazione per violazione della concorrenza ed illegittimo aiuto di Stato.

La Cei ha accolto la decisione di Monti con cautela, malgrado giudichi positivamente qualsiasi intervento volto a introdurre chiarimenti alle formule vigenti.

I vescovi attraverso una nota del portavoce, monsignor Domenico Pompili, auspicano che sia riconosciuto e tenuto nel debito conto, il valore sociale del vasto mondo del no-profit.

Palazzo Chigi ha spiegato i criteri che verranno seguiti nell'emendamento alla legge attuale: innanzitutto l'esenzione farà riferimento solo ed esclusivamente agli immobili nei quali si svolge in modo esclusivo un'attività non commerciale (come ad esempio gli edifici di culto, gli oratori), mentre verranno abrogate le norme che prevedono l'esenzione per immobili dove l'attività non commerciale non sia esclusiva, ma solo prevalente.

Inoltre l'esenzione sarà limitata alla sola frazione di unità immobiliare nella quale si svolga l'attività di natura non commerciale, e sarà, infine, introdotto un meccanismo di dichiarazione vincolata a direttive rigorose stabilite dal ministro dell'Economia circa l'individuazione del rapporto proporzionale tra attività commerciali e non commerciali esercitate all'interno di uno stesso immobile.

Sul reale valore dell'Ici della Chiesa si ipotizzano da anni diverse cifre che, secondo la Cei, non sarebbero poi così stratosferiche, mentre secondo l’Anci, si parla di cifre che vanno dai 500-700 milioni stimati ai 2,2 miliardi stimati dall'Ares, l'Associazione ricerca e sviluppo sociale.

Autore:

Marianna Quatraro

verosimilmente siamo attorno al miliardo di euro

Ospite
Ospite

Torna in alto Andare in basso

Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti Empty Re: Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti

Messaggio Da Framusician Gio 16 Feb 2012 - 14:35

Non sarebbero così stratosferiche? A maggior ragione pagatele, finalmente!
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24776

Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti Empty Re: Ici Chiesa: Imu su ospedali, alberghi e scuole in decreto fiscale Monti

Messaggio Da trecci Gio 16 Feb 2012 - 15:36

Attenzione anche a quello che non viene detto.

Pagheranno anche centri di recupero per tossicodipendenti, mense per barboni, hospitality per immigrati, tutte opere che fino ad oggi sono potute andare avanti grazie al fatto che non ci fossero imposte, con l'introduzione dell'IMU molte di queste chiuderebbero i battenti e le opere di carità che portano avanti cesserebbero.

Io spero soltanto si tenga conto di ogni singola situazione e non si metta tutto nel calderone.

Inoltre non capisco come mai andando a Cortina-Milano-Napoli (e non ricordo dove altro) si è chiaramente dimostrato come si evada per molto di più di quanto si ricaverebbe dall'IMU sulla Chiesa ma non si faccia nulla (i locali a Milano dove sono stai sono tutti ancora aperti e tutti torneranno ad operare come precedente fatto)...
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 14571

Zodiaco : Toro Cavallo

Messaggio Da Polly Gio 16 Feb 2012 - 15:42

Vedremo, per il momento si parla di immobili di proprietà della Chiesa, provvedimento che potrebbe essere adottato per chiudere la procedura d'infrazione che era stata aperta contro di noi (una delle tante....).....

"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma

"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572

Zodiaco : Vergine Gallo

Messaggio Da Ospite Ven 17 Feb 2012 - 8:51

Evasori di Cortina e ICI (IMU) non vedo perchè una dovrebbe escludere l'altra. Considerato quanto è grosso il nostro buco, prendere da tutti quelli che sono "fuori legge" legalmente o no, non credo sia un errore.

I centri di recupero... ce ne sono anche di laici. Quindi due alternative
Quelli laici pagano l'ICI (IMU)? Se SI. bene come campano questi camperanno anche gli altri visto che a parità di "donatori" i primi prendono il 5 i secondi l'8 per mille.
Se NO. Gli stessi principi adottati per esentare le strutture laiche potranno essere adottate anche per quelle cattoliche... non vedo il problema.
Mettere avanti l'aspetto caritatevole della chiesa per salvare capre e cavoli non è chic.
Detto questo io ci crederò quando vedo un bell'F24 delle suore davanti casa di mia madre, quietanzato dalla banca.

Ospite
Ospite

Messaggio Da trecci Ven 17 Feb 2012 - 10:22

Gli evasori di cortina continueranno ad evadere, lo so io e lo sai anche tu, non è pensabile che tutti i giorni la GDF vada a fare sopralluoghi, questo è un problema di mentalità che non cambierà mai (guarda a Napoli dove, nnostante sapessero dei controlli già effettuati in altre città, 40 esercenti sono andati avanti a lavorare senza cassa fiscale).

Le strutture sia laiche che religiose che vanno sotto il cappello del NO-PROFIT, NON pagano l'ICI o IMU che dir si voglia, entrambe prendono il 5 per mille se qualcuno vuole donare a loro, non è obbligato nessuno a dare i soldi.
Con la nuova legge Monti, le NO-PROFIT legate alla Chiesa pagheranno, quelle non legate alla Chiesa continueranno a vedere esentate le tasse relatove alla propietà.

In ultimo non illuderti, se le suore davanti a casa di tua mamma non hanno alcuna attività continueranno a non pagare.
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio

Messaggio Da Ospite Ven 17 Feb 2012 - 11:03

Ok gli evasori continueranno ad evadere e per questo la chiesa non deve pagare l'IMU? Perdona ma non vedo il nesso.

Perchè dice che i laici non pagheranno e i cattolici si? Supposizione o certezza?

Le suore davanti casa di mamma hanno nido, materna ed elementari... conosco la differenza tra una chiesa e un'attività (anche se in realtà fanno commercio anche in chiesa... viste le tariffe)

Ospite
Ospite

Messaggio Da trecci Ven 17 Feb 2012 - 11:19

Effettivamnete non c'è u nesso tra gli evasori e l'IMU ma la considerazione che l'Europa aveva aperto un procedimento a riguardo dell'ICI della Chiesa ed invece sopporta tranquillamente che il 39% delle attività commerciali evade l'IVA e tutto quello che in questi pochi mesi è stato dimostrato, lo vedo come un non-sense, ovvero, giusto far pagare l'IMU alle attività commerciali alla Chiesa (bada bene, ho scritto commerciali, secondo me le altre opere dovrebbero essere estromesse ma così sembra non sarà), ma allora aprimao un altro bel procedimento fino a quando l'evasione non sarà rientrata e magari altro che un miliardo, di soldi se ne potranno recuperare anche di più, insomma non mi sembra giusto che si chiuda un occhi da una parte per colpirne un'altra.
Del tipo: "ok i soldi degli evasori non li possiamo recuperare ma siamo tranquilli perchè abbiamo le entrate della Chiesa".

Sul fatto che le attività laiche paragonabili a quelle della Chiesa non pagavano l'ICI e non pagheranno l'IMU ne sono certo per un motivo ben preciso ma vorrei avere la possibilità di scrivertelo in MP perchè, non me ne vogliano gli altri, ma è una questione privata.
Quindi se ti va fammi sapere che te lo scrivo.

In ultimo non capisco che fastidio ti diano delle suore che portano avanti delle scuole, premttendo che io sono sempre andato in scuole statali quindi non ho la possibilità di giudicare l'operato di scuole gestite da suore.
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio

Messaggio Da Ospite Ven 17 Feb 2012 - 11:25

Io non ho nessun fastidio che le suore gestiscano le scuole, mia nipote ci è cresciuta dentro e ne stata felicissima.
Mi da fastidio che le suore non ci paghino l'IMU.

Scrivimelo pure in MP

Ospite
Ospite

Messaggio Da Polly Ven 17 Feb 2012 - 11:38

Rimane, signori, che chi ha un consulente fiscale coi fiocchi continuerà a trovare il modo di pagare meno tasse (operando sul filo della legalità/illegalità), e chi, sconosciuto invece del tutto al fisco, resterà chissà quanto incolpevole.
Io non vedo alcuna differenza tra chi va a fare una rapina in banca a mano armata e chi evade il fisco, anzi, per essere sinceri si:i primi almeno rischiano la pelle.
Quando vedo in tv o sui giornali immagini di Pronto Soccorsi ospedalieri stracolmi fino alla follia allora si che m'infurio, perché queste merdacce che non pagano nulla rendono la vita di tutti noi un inferno, vengono a rubare anche nelle mie tasche, qui il discorso sulla laicità o meno non c'entra nulla:se la tua attività è fonte di reddito hai da paga', punto.

"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma

"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina

Messaggio Da Polly Ven 17 Feb 2012 - 11:41

E aggiungo:qualora non si dovesse operare alcuna distinzione tra attività "commerciali" e altre che non lo sono, a scapito di strutture ecclesiastiche, si potrebbe sempre invocare il mancato rispetto del principio di eguaglianza di cui all'art. 3 della Costituzione, che vale per tutti, laici e non laici.

Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina

Messaggio Da Ospite Ven 17 Feb 2012 - 11:42

polly ha scritto:Rimane, signori, che chi ha un consulente fiscale coi fiocchi continuerà a trovare il modo di pagare meno tasse (operando sul filo della legalità/illegalità), e chi, sconosciuto invece del tutto al fisco, resterà chissà quanto incolpevole.
Io non vedo alcuna differenza tra chi va a fare una rapina in banca a mano armata e chi evade il fisco, anzi, per essere sinceri si:i primi almeno rischiano la pelle.
Quando vedo in tv o sui giornali immagini di Pronto Soccorsi ospedalieri stracolmi fino alla follia allora si che m'infurio, perché queste merdacce che non pagano nulla rendono la vita di tutti noi un inferno, vengono a rubare anche nelle mie tasche, qui il discorso sulla laicità o meno non c'entra nulla:se la tua attività è fonte di reddito hai da paga', punto.

Sono d'accordo

Ospite
Ospite

Messaggio Da trecci Ven 17 Feb 2012 - 11:46

Sono assolutamente d'accordo ma fino ad oggi attività commerciali legate alla Chiesa (ad esempio la libreria delle Paoline che si trova dietro il Duomo di Milano) ha pagato, quello che non mi trova d'accordo è far pagare anche luoghi in cui non entra il soldo per fare profitto.

Provo coun un facile esempio: se tu a casa hai una stanza per gli ospiti e l'affitti ricavando denaro è giusto che tu debba pagare tutte le tasse annesse, ma se tu un week end ospitassi un tuo amico senza fargli pagare nulla, riterresti giusto dover pagare ugualmente? Io no
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio

Messaggio Da Polly Ven 17 Feb 2012 - 11:52

Allora ti ribadisco quanto detto, Ste:io il testo del provvediemnto non l'ho letto, quello che dicono i giornali lascia il tempo che trova, stai certo che la Chiesa non si farà mettere i piedi in testa facilmente se dovesse venir fuori che ci sono delle discriminazioni a loro discapito (nel qual caso però mi chiedo come mai non hanno storto la bocca quando la discriminazione è stata fatta a loro vantaggio con l'Ici, visto che mio padre, per dire, ci abita nella casa di sua proprietà, non è che affitta le stanze in nero....). Hanno il potere di far cambiare le leggi, questo mi pare più che dimostrato, e lo faranno. Magari non faranno troppo rumore, visto che ai "soliti idioti" stanno tassando pure l'aria che respirano.....

Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina

Messaggio Da trecci Ven 17 Feb 2012 - 11:56

Ok, compreso.

I soliti idioti cmq sono solo i Milanesi dove per andare in centro c'è la tassa, 5 euro (anche se poi si respisra la stessa aria che c'è fuori)...
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio

Messaggio Da Polly Ven 17 Feb 2012 - 12:03

Guarda che pure i romani sono parecchio idioti, non credere:essendo in buona parte lavoratori dipendenti (se non lavorano in nero, ovvio), le ritenute gliele fanno alla fonte.....
Il discorso dev'essere:pagare tutti - e speriamo prima o poi - pagare meno.
Sulla tua città non mi pronuncio, mi basta e avanza la mia, che ha appena scampato la grande truffa delle Olimpiadi (per quanto tutte le istituzioni coinvolte siano arrabbiatissime, io sono ben contenta che si sia evitata l'ennesima ruberia, e dopo le parole di ieri della Corte dei Conti sulla corruzione, ancor di più)

Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina

Messaggio Da trecci Ven 17 Feb 2012 - 13:51

Plly io mi riferivo alla famigerata AREA C che prima si chiamava ECOPASS, in Italia è davvero l'unico caso dove, per entrare in una zona con l'auto, devi per forza pagare. La trovo una tassa ingiusta visto che poi le polevri sottili non si abbassano e che ci abita (io sono fuori dalla zona per fortuna), deve pagare ugualmente. In questo caso la legge della disuguaglianza è applicata benissimo...ma tant'è quei soldi fanno gola quindi si av avanti.

Sulle Olimpiadi a me dispiace dal punto di vista sportivo, mi sarei trasferito a Roma per 15 gg, capisco il discorso delle ruberie etc.. ma così pensando in Italia non si farà più nulla, perchè il rischio è sempre quello...
trecci
trecci
Gold Member
Gold Member

Maschio

Messaggio Da andreafalciani Ven 17 Feb 2012 - 21:30

17062001 ha scritto:Evasori di Cortina e ICI (IMU) non vedo perchè una dovrebbe escludere l'altra. Considerato quanto è grosso il nostro buco, prendere da tutti quelli che sono "fuori legge" legalmente o no, non credo sia un errore. [....]

Calcolando che il nostro debito pubblico ammonta a 1.900 miliardi di euro ... ogni intervento volto a aumentare le entrate, se non deprime troppo l'economia ma tende alla legalità e a sanare infrazioni UE (create da alcuni incompetenti e in malafede) ... sono i benvenuti.
Per ogni intervento fiscale si deve tendere a sapere quanto è il debito pubblico, giusto per dare la misura di quanto siamo fuori.
Sarebbe stumendo se fra 18 mesi si fosse riusciti ad avvicinarsi al 100% di debito sul PIL.
Saremme meraviglioso se si scendesse sotto il 100 .... un'iniezione di credibilità straordinaria ...
andreafalciani
andreafalciani
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4682

Zodiaco : Capricorno Gallo

Messaggio Da Cerezo74 Ven 17 Feb 2012 - 21:49

a quei pretatri altro che l'ici.

pagate l'IMUrtaci vostri!!!
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575

Zodiaco : Cancro Tigre

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili