La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA




Ultimi argomenti attivi
» SOLO SOGNI INEVITABILMENTE DESTINATI AD INFRANGERSI
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyGio 9 Mag 2024 - 23:28 Da GialloRosso81

» Bayer Leverkusen-AS ROMA ore 21,00 il topic ufficiale
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyGio 9 Mag 2024 - 19:52 Da GialloRosso81

» ORGOGLIOSI MA INCAPACI
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyDom 5 Mag 2024 - 23:02 Da GialloRosso81

» EFFETTO DDR GIA SVANITO?
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptySab 4 Mag 2024 - 0:18 Da GialloRosso81

» CONTINUANDO AD ESSERE PRESI A PALLONATE
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyGio 2 Mag 2024 - 23:20 Da GialloRosso81

» PRESI A PALLONATE MA DIGNITOSAMENTE
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyDom 28 Apr 2024 - 23:09 Da GialloRosso81

» CLAMOROSAMENTE IN CORSA
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyGio 25 Apr 2024 - 21:19 Da GialloRosso81

» PROVIAMOCI
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyGio 25 Apr 2024 - 19:11 Da GialloRosso81

» COTTI A PUNTINO
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyLun 22 Apr 2024 - 21:36 Da GialloRosso81

» FORTISSIMAMENTE ROMA
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyVen 19 Apr 2024 - 0:17 Da GialloRosso81

» Daje EVAN!!!!!!!
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyLun 15 Apr 2024 - 20:48 Da GialloRosso81

» FINALMENTE VERA GLORIA
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyGio 11 Apr 2024 - 23:07 Da GialloRosso81

» JOSE' DEROSSINHO VINCE ANCORA
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptySab 6 Apr 2024 - 21:10 Da GialloRosso81

» AS ROMA - LAZIE ORE 18,00 IL TOPIC UFFICIALE
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptySab 6 Apr 2024 - 17:53 Da GialloRosso81

» TOTALMENTE MEDIOCRI
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyMar 2 Apr 2024 - 15:42 Da GialloRosso81

» AS ROMA - SASSUOLO ore 18 il topic ufficiale
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... EmptyDom 17 Mar 2024 - 23:13 Da GialloRosso81

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma...

4 partecipanti

Andare in basso

Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Empty Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma...

Messaggio Da Max_asr Mer 23 Set 2009 - 0:14

Dal primo '900 alla meta' degli anni '60, e ho trovato alcune cose interessanti che vorrei condividere con voi...

1) Intanto la (ri)lettura mi ha (ri)confermato che a giocare a calcio per primi non sono stati i laziesi (a dire il vero sono stati i settimi), ma la "Societa' Ginnastica Roma", e dopo il Roman Football Club, uno dei tre "tronchi" che andarono a formare l'A.S. Roma.

2) Lo sapevate che la Roma ha origini inglesi? Very Happy Infatti il Roman (che nella fusione rappresento' la parte societaria e piu' burocratica della Roma) era gestito da inglesi e da borghesi capitolini.

3) Ho letto dei famosi Attilio Ferraris IV e del mitico Fulvio Bernardini, ma sono rimasto deluso nell'apprendere che Attilio Ferraris dopo anni nella compagine giallorossa approdo' all'altra sponda, quella laziale affraid affraid affraid (ho letto pure di un derby, in cui lui era gia' laziale, deciso a tavolino da alcuni giocatori di ambo le parti, per farlo finire 1-1... No )

4) Ho letto anche del primo scudetto del '42, di una Roma partita silenziosamente ma che non si è mai fermata, grazie soprattutto alla grande condizione fisica di tutti i giocatori, e del primo anno in B, nel 51... (a proposito di questo ho letto che in un Roma - Milan (finito 2-1) a fine partita i nostri giocatori stavano gia' festeggiando la salvezza, prima che arrivasse pero' la notizia di un gol del Padova all'ultimo minuto che ci ha condannati... Evil or Very Mad )

Poi vabbe, il mitico Campo Testaccio, giocatori come Wolk, Amedei, Losi e tanto altro... Very Happy

Aspetto di leggere la seconda parte, cosi' magari mi potrete dare anche qualche testimonianza o ricordo personali (In particolare dal dotto claudio). Very Happy

SEMPRE FORZA ROMA Bandiera Sciarpa2 Bandiera

______________________________________________________
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Userbar707187hj6dz2
...Non smettero' mai di lottar, per questa maglia storica...
Max_asr
Max_asr
Vice-Admin
Vice-Admin

Maschio
Numero di messaggi : 10286
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 33
Località : Roma

Zodiaco : Bilancia Cavallo

Torna in alto Andare in basso

Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Empty Re: Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma...

Messaggio Da vvinavil Mer 25 Nov 2009 - 11:07

ciao !!!

mi puoi dire il titolo di questo libro???

Question Question Question Question Question Question Question Question Question

saluti
Vinc

vvinavil
Utente standard
Utente standard

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Empty Re: Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma...

Messaggio Da Max_asr Mer 25 Nov 2009 - 12:23

Intanto benvenuto vvinavil! Very Happy
Il libro che ho letto è in realta' uno di due volumi del "ROMAnzo fotografico" che è uscito tempo fa col Corriere dello Sport (anzi ormai sono gia' 2 anni) per gli 80 anni della Roma.
Il primo volume va dalle origini del calcio a Roma (quindi dal 1900) con Fortutido, Alba ecc al 1965; il secondo volume va dal 1965 al 2007.
Come ti ho detto lo presi insieme al Corriere dello Sport, quindi non so se si trova ancora in giro.
Ciao e FORZA ROMA

______________________________________________________
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Userbar707187hj6dz2
...Non smettero' mai di lottar, per questa maglia storica...
Max_asr
Max_asr
Vice-Admin
Vice-Admin

Maschio
Numero di messaggi : 10286
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 33
Località : Roma

Zodiaco : Bilancia Cavallo

Torna in alto Andare in basso

Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Empty Re: Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma...

Messaggio Da Cerezo74 Mer 25 Nov 2009 - 16:36

Max_asr ha scritto:Dal primo '900 alla meta' degli anni '60, e ho trovato alcune cose interessanti che vorrei condividere con voi...

1) Intanto la (ri)lettura mi ha (ri)confermato che a giocare a calcio per primi non sono stati i laziesi (a dire il vero sono stati i settimi), ma la "Societa' Ginnastica Roma", e dopo il Roman Football Club, uno dei tre "tronchi" che andarono a formare l'A.S. Roma.

2) Lo sapevate che la Roma ha origini inglesi? Very Happy Infatti il Roman (che nella fusione rappresento' la parte societaria e piu' burocratica della Roma) era gestito da inglesi e da borghesi capitolini.

3) Ho letto dei famosi Attilio Ferraris IV e del mitico Fulvio Bernardini, ma sono rimasto deluso nell'apprendere che Attilio Ferraris dopo anni nella compagine giallorossa approdo' all'altra sponda, quella laziale affraid affraid affraid (ho letto pure di un derby, in cui lui era gia' laziale, deciso a tavolino da alcuni giocatori di ambo le parti, per farlo finire 1-1... No )

4) Ho letto anche del primo scudetto del '42, di una Roma partita silenziosamente ma che non si è mai fermata, grazie soprattutto alla grande condizione fisica di tutti i giocatori, e del primo anno in B, nel 51... (a proposito di questo ho letto che in un Roma - Milan (finito 2-1) a fine partita i nostri giocatori stavano gia' festeggiando la salvezza, prima che arrivasse pero' la notizia di un gol del Padova all'ultimo minuto che ci ha condannati... Evil or Very Mad )

Poi vabbe, il mitico Campo Testaccio, giocatori come Wolk, Amedei, Losi e tanto altro... Very Happy

Aspetto di leggere la seconda parte, cosi' magari mi potrete dare anche qualche testimonianza o ricordo personali (In particolare dal dotto claudio). Very Happy

SEMPRE FORZA ROMA Bandiera Sciarpa2 Bandiera

Rodolfo Volk soprannominato "sciabbolone"

Bravo Max studia study study study study study study
Cerezo74
Cerezo74
Gold member+
Gold member+

Maschio
Numero di messaggi : 33575
Data d'iscrizione : 06.12.08
Età : 49
Località : Vercelli

Zodiaco : Cancro Tigre

Torna in alto Andare in basso

Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Empty Re: Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma...

Messaggio Da claudio52 Mer 25 Nov 2009 - 17:16

Max_asr ha scritto:Dal primo '900 alla meta' degli anni '60, e ho trovato alcune cose interessanti che vorrei condividere con voi...

1) Intanto la (ri)lettura mi ha (ri)confermato che a giocare a calcio per primi non sono stati i laziesi (a dire il vero sono stati i settimi), ma la "Societa' Ginnastica Roma", e dopo il Roman Football Club, uno dei tre "tronchi" che andarono a formare l'A.S. Roma.

2) Lo sapevate che la Roma ha origini inglesi? Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Icon_biggrin Infatti il Roman (che nella fusione rappresento' la parte societaria e piu' burocratica della Roma) era gestito da inglesi e da borghesi capitolini.

3) Ho letto dei famosi Attilio Ferraris IV e del mitico Fulvio Bernardini, ma sono rimasto deluso nell'apprendere che Attilio Ferraris dopo anni nella compagine giallorossa approdo' all'altra sponda, quella laziale Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Affraid Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Affraid Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Affraid (ho letto pure di un derby, in cui lui era gia' laziale, deciso a tavolino da alcuni giocatori di ambo le parti, per farlo finire 1-1... Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Kopfschuettel )

4) Ho letto anche del primo scudetto del '42, di una Roma partita silenziosamente ma che non si è mai fermata, grazie soprattutto alla grande condizione fisica di tutti i giocatori, e del primo anno in B, nel 51... (a proposito di questo ho letto che in un Roma - Milan (finito 2-1) a fine partita i nostri giocatori stavano gia' festeggiando la salvezza, prima che arrivasse pero' la notizia di un gol del Padova all'ultimo minuto che ci ha condannati... Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Icon_evil )

Poi vabbe, il mitico Campo Testaccio, giocatori come Wolk, Amedei, Losi e tanto altro... Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Icon_biggrin

Aspetto di leggere la seconda parte, cosi' magari mi potrete dare anche qualche testimonianza o ricordo personali (In particolare dal dotto claudio). Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Icon_biggrin

SEMPRE FORZA ROMA Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... 114126 Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... 726338 Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... 114126
Un pomeriggio soffocante.Foschi aprendo la finestra per respirare un poco e prendersi una pausa disse..:siamo tutti d'accordo..:LA CHIAMAREMO ROMA.:
80 anni dopo,Venditti scrisse la canzone ....Il Grande Raccordo Anulare.... e se nasce nà bambina la CHIAMEREMO ROMA............................ Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Icon_sad Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Icon_sad Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Icon_sad Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Icon_sad Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Icon_sad
claudio52
claudio52
Gold Member
Gold Member

Maschio
Numero di messaggi : 11348
Data d'iscrizione : 10.04.09
Età : 62
Località : roma

Zodiaco : Pesci Tigre

Torna in alto Andare in basso

Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Empty Re: Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma...

Messaggio Da Ospite Mer 25 Nov 2009 - 18:12

io gia le sapevo tutte 'ste cose... Very Happy sgrat

ho letto anch'io il libro Very Happy ,però il mio si intitola "cronologia della grande Roma"...!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Empty Re: Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma...

Messaggio Da vvinavil Gio 26 Nov 2009 - 13:40

grazie a tutti x le info !!!!!!

di questo libro invece ne avete notizie??

"E non ti curar di loro ma gioca e passa: Storia della prima squadra centro meridionale Campione d'Italia",l’A.S. Roma e lo scudetto del 1941-42 di MASSIMO IZZI


saluti

vvinavil
Utente standard
Utente standard

Numero di messaggi : 2
Data d'iscrizione : 25.11.09

Torna in alto Andare in basso

Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Empty Re: Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma...

Messaggio Da Max_asr Sab 28 Nov 2009 - 14:04

Hmm no questo libro non ce l'ho presente, ma tanto alla fine la Storia è la stessa. Very Happy

______________________________________________________
Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Userbar707187hj6dz2
...Non smettero' mai di lottar, per questa maglia storica...
Max_asr
Max_asr
Vice-Admin
Vice-Admin

Maschio
Numero di messaggi : 10286
Data d'iscrizione : 04.12.08
Età : 33
Località : Roma

Zodiaco : Bilancia Cavallo

Torna in alto Andare in basso

Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma... Empty Re: Ieri mi sono riletto il libro sulla storia della Roma...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.