La Curva Giallorossa
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
LA PROSSIMA PARTITA

Ultimi argomenti attivi
» Bentornato Mister! Al via il Ranieri ter.
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyIeri alle 22:23 Da romaxxx

» CI RISIAMO, NUOVO TOTO ALLENATORE
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyMer 13 Nov 2024 - 12:58 Da Framusician

» VOGLIAMO PARLARE DI MANCINI?
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyMar 12 Nov 2024 - 16:30 Da Framusician

» TROPPA AMAREZZA
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyLun 11 Nov 2024 - 17:21 Da Framusician

» Unioun SG- AS ROMA ore18.45 il topic ufficale
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyDom 10 Nov 2024 - 13:41 Da Framusician

» PENA PIETA' E MISERICORDIA
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyDom 10 Nov 2024 - 13:21 Da Framusician

» SUICIDIO JURIC
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyGio 7 Nov 2024 - 9:42 Da Framusician

» Helas verona-AS Roma ore 18,00 il topic ufficiale
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyDom 3 Nov 2024 - 19:37 Da Framusician

» MIGLIORE IN CAMPO ENZO LE FEE
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyDom 3 Nov 2024 - 18:35 Da Framusician

» AS ROMA - Torino, 31/10/2024, ore 20,45: il topic ufficiale
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyVen 1 Nov 2024 - 15:58 Da Framusician

» ERADICARE IL MALE
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyGio 31 Ott 2024 - 8:02 Da Framusician

» PUO' BASTARE COSI'
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyLun 28 Ott 2024 - 10:37 Da Framusician

» MA COSA HA FATTO DI MALE HUMMELS?
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyLun 28 Ott 2024 - 10:14 Da Framusician

» AS ROMA-Dinamo Kiev ore 18,45 il topic ufficiale
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyVen 25 Ott 2024 - 14:21 Da GialloRosso81

» SOLITI LIMITI
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyLun 21 Ott 2024 - 15:34 Da Framusician

» AS ROMA - INTER ORE 20,45 il topic ufficiale
ALESSIO ROMAGNOLI EmptyLun 21 Ott 2024 - 9:25 Da romaxxx

Iscrizione
Ultimissime
Sport
Highlights
Siti amici
asroma.it
asromaultras.org

ALESSIO ROMAGNOLI

3 partecipanti

Andare in basso

ALESSIO ROMAGNOLI Empty ALESSIO ROMAGNOLI

Messaggio Da Polly Gio 13 Set 2012 - 10:34

Favola Romagnoli: “Marcavo Montella, con Totti non oso”

(Gazzetta dello Sport – F.Oddi)
- La prima cosa che salta agli occhi di Alessio Romagnoli è la sua apparente imperturbabilità. Sorride spesso, dicono abbia sempre la battuta pronta, ma sembra parli poco, e quando lo fa lo ascoltano tutti. Alberigo Evani, appena lo ha avuto a disposizione, lo ha messo a dirigere la difesa della sua Italia Under 19, anche se ha un anno in meno degli altri. Era in campo nel 2-0 di due giorni fa con il Portogallo a Cava dei Tirreni. Evani ha avuto subito la sensazione di trovarsi di fronte a un grande talento. «Davvero ha detto così?».

In attesa dell’esordio con la Roma, lei ha già collezionato alcune gare internazionali.
«Dodici o tredici, credo. Che non sono poche a 17 anni, contando che la prima nazionale è l’Under 16. Ricordo la prima volta, un torneo in Portogallo, c’era pure l’Olanda. O le ultime, in Francia, il girone di qualificazione all’Europeo Under 17, mancato per un gol dei padroni di casa nei minuti finali (interviene Paolo, l’addetto stampa della Nazionale, ricorda che lui era appena dovuto uscire per crampi, lasciando intendere che le cose altrimenti sarebbero andate diversamente, ndr)

E con Zeman come va?
«Lavoro duro ma bello, specialmente per noi giovani. È vero quello che ha detto Verre, la sera già pensi alla fatica che ti attende il giorno dopo».

Però dopo quel ritiro ora firma autografi. Si ricorda il primo?
«Ai tempi dei Giovanissimi. A Stefano Palmieri, un osservatore della Roma. Mai capito perché me lo avesse chiesto. Non so neppure se sia stato lui a portarmi a Trigoria, è uno di quelli che mi ha seguito».

Ai tempi dei Giovanissimi c’era Vincenzo Montella.
«Tanti bei ricordi. Aveva appena smesso di giocare, ogni tanto faceva le partitelle con noi, guai a levargli la palla. Gli dava fastidio, quando ci riuscivi ti pestava i piedi. Tutte cose che poi ho ritrovato più avanti: tra ragazzi queste malizie ancora non si usano. Bellissimo rapporto, lo sento spesso».

E Francesco Totti?
«Io Totti non lo marco. Noi difensori in allenamento dobbiamo sempre stare attenti a non entrare duro, a non far male a nessuno. Francesco, più di tutti, lui è una leggenda, io non mi avvicino proprio».

Daniele De Rossi?
«In prima squadra mi hanno accolto benissimo tutti. Burdisso, che è un punto di riferimento assoluto. O Lobont, che sta spesso con noi ragazzi della Primavera. Ma con Daniele, visto che il padre era il mio allenatore, il rapporto è ancora più stretto. E poi ci eravamo conosciuti due anni fa, quando Montella andò in prima squadra e un paio di volte mi fece allenare con i grandi».

Papà Alberto ha detto che lo scorso anno lei meritava di giocare di più, ma voleva dare spazio a due ragazzi più grandi che dovevano mettersi in luce per trovare una squadra.
«Non c’era neanche bisogno che lo dicesse, avevo già capito. Era giusto così, ha fatto bene. Mi ha anche schierato da centrocampista, davanti alla difesa. Che poi è il ruolo che mi piace di più».

Si vede lì tra qualche anno?
«No, al centro della difesa. Ma a fare il centrocampista mi diverto di più. Che poi è il mio vecchio ruolo. Il mio modello è Maldini, ma il mio idolo — oltre a Federer — era Zidane».

È salito in prima squadra senza neanche una stagione intera in Primavera.
«Sei mesi. Più tre da strappato. Il ricordo più bello, il 6-1 al Milan in Coppa Italia, a gennaio. Con loro avevo perso la finale scudetto Giovanissimi, ma non so dire se quella fu la mia gara più complicata. Perdemmo 3-0, ma i primi due gol furono due tiri da fuori…».

E ora la prima squadra. Zeman l’ha elogiata molte volte, ma con lui i difensori rischiano parecchie brutte figure.
«Per fortuna nel settore giovanile della Roma le squadre giocano sempre all’attacco. Nessuno tiene la difesa alta come lui, ma se avessi giocato con allenatori che fanno catenaccio mi sarei trovato in difficoltà. È vero, con la linea difensiva in quel modo ci sono ottime possibilità di trovarsi uno contro uno con l’attaccante. Ma io mi diverto, c’è il gusto della sfida. Non è da quello che si vede se un difensore è bravo?».

Hai capito il ragazzino...mi pare abbia personalità Very Happy

"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma

"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572

Zodiaco : Vergine Gallo

Torna in alto Andare in basso

ALESSIO ROMAGNOLI Empty Re: ALESSIO ROMAGNOLI

Messaggio Da Framusician Gio 13 Set 2012 - 20:59

Mi piace un sacco 'sto ragazzo e ce l'ho pure al fanta. Spero che me, ce lo facciano giocare.
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24770

Messaggio Da andreafalciani Gio 13 Set 2012 - 21:07

Troverà spazio più avanti ... lasciamolo crescere tranquillo.
L'intervista rivela (dite bene) una personalità forte e tranquilla.
Nella primavera quando l'ho vista, mi è parso un veterano.
andreafalciani
andreafalciani
Utente fedele
Utente fedele

Maschio
Numero di messaggi : 4682

Zodiaco : Capricorno Gallo

Messaggio Da Framusician Gio 13 Set 2012 - 21:13

Però dico, lui dice che i difensori stanno attenti a non far male in allenamento e lui non marca Totti.
Allora com'è che Totti ha preso quella bella botta alla caviglia?
Framusician
Framusician
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 24770

Messaggio Da Ospite Ven 14 Set 2012 - 8:22

Forza Alessio!!!

Ospite
Ospite

Messaggio Da Polly Ven 11 Gen 2013 - 23:42

Romagnoli: “Mi ispiro a Maldini, ma da piccolo il mio idolo era Zidane. Un nome? Pjanic, è fortissimo”

Alessio Romagnoli, giovane difensore della Roma, ha rilasciato un’intervista a RomaChannel. Ecco le parole del difensore:

Domani farai 18 anni, cosa significano? “Divento più autonomo, posso avere la macchina, vivere da solo”.

Hai organizzato qualcosa? “Farò una cena con gli amici e la mia famiglia dato che non parto per Catania”.

Non parti perché sei infortunato, come stai? “Sto molto meglio, la prossima settimana penso che inizierò a correre”.

Musica preferita? “Rap, mi piacciono molto i Club Dogo, un gruppo milanese”.

Due anni fa eri molto giovane, forse stai sognando ancora la Primavera. Cosa è cambiato? “Tutto, ora sono passato al calcio professionistico”

Cosa cambia? “Il ritmo, poi incontri ragazzi fortissimi, per un giovane è bellissimo confrontarsi con chi ha moltissima esperienza”.

Quando hai capito che avresti fatto parte di questo gruppo? “Non c’è stato un momento preciso. Ho fatto i tre raduni, pensavo di scendere invece il mister mi ha tenuto”.

Totti? “Emoziona sempre, è un ragazzo semplice”.

Il tuo idolo? “Mi ispiro a Maldini ma da piccolo il mio idolo era Zidane“.

Da centrocampista come sei passato in difesa? “Nel 2004 sono stato spostato in difesa e da lì ho sempre giocato dietro. E’ stato Tovalieri a spostarmi. Ho sempre giocato centrale ma a volte ho fatto anche il terzino”.

Cosa preferisci? “Centrale, ovviamente”.

La stagione con la Primavera… “E’ stato un anno fantastico, non solo per me ma per tutta la squadra. Abbiamo fatto un calcio spettacolare e ci siamo divertiti”.

La ricetta per rimanere umili? “L’ambiente attorno, non cambiare amicizie. Anche conoscendo nuova gente mantenere comunque le vecchie amicizie e lo stesso stile di vita”.

Allenarsi con i campioni cosa significa? “Cresci tantissimo, loro sono fenomeni e tu riesci a vederli”.

Togliamo Totti e De Rossi, chi ti ha impressionato di più? “Pjanic perché è fortissimo. Legge tutte le giocate prima”.

Cosa non ha funzionato fino ad ora in campionato? “Nelle prime gare non avevamo ben capito il gioco del mister. Poi l’abbiamo capito e siamo andati benissimo ma non eravamo andati così male nemmeno prima”.

Che allenatore è Zeman? “Per i giovani è fondamentale, se un ragazzo ha qualità lo butta in mezzo senza problemi”.

Con i compagni? “Siamo un gruppo più giovane che vecchio e scherziamo tranquillamente tra di noi”.

Marquinhos? “E’ fortissimo, ha un’esplosività fenomenale. Tecnicamente è bravissimo, legge bene le giocate, ha tutto”.

Ad alcuni per arrivare manca il fisico, tu ci hai dovuto lavorare? “Sono alto ma non ho tantissima massa. Sono cresciuto ma quando avevo 14 anni non ero grande, poi sono cresciuto”.

Cosa ti manca fisicamente? “Un po’ di forza nella parte superiore ma è normale, ho 17 anni”.

Le tue qualità? “Devo lavorare su tutto, leggo bene le situazioni di gioco comunque”.

Hai mai pensato che allenandoti e basta ti possa far perdere il ritmo partita? “No, se ti alleni con loro no, è come giocare una gara Primavera. Soprattutto poi con gli allenamenti di Zeman, non ti fa perdere il ritmo”.

Farsi le ossa fuori? “Non ci penso, sto bene qui”.

Che regalo ti aspetti per i 18 anni? “Non lo so, non ho fatto alcuna richiesta particolare”.

Sei fidanzato? “No, sono single. Sono felice, mi diverto e basta”.

Sogno nel cassetto? “Vincere un mondiale e, come persona, riuscire a soddisfare i miei desideri”.

"Oggi lo sai che i tempi cupi non finiscono mai. Ma sai pure che pe campacce mejo dentro, c'è bisogno de esse lupi. E allora meno male che te ce sei svejato lupo. Allora meno male che stasera, comunque vada, avrai voja de ululà" (KC1927) C'è solo l'A.S.Roma

"...anch'io potrei andar via perchè c'è gente che non è in grado di reggere un dibattito qualsiasi. Per mia fortuna qualcuno c'è."
Polly
Polly
Admin
Admin

Femmina
Numero di messaggi : 28572

Zodiaco : Vergine Gallo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato